Quiz: A che serve?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
pbpic2477643.jpg


:nunsacci: pare che abbia una pinza freno con disco montata sul tubo verticale, per frenare la rotazione del telaio quando si piega...?
ma che ci fa con sto coso? :nunsacci:

oink o-o
 

HiroMtb

Biker forumensus
20/3/08
2.097
0
0
Torino
Visita sito
secondo me l'hanno accartocciata come si fa con la cartastraccia :smile:

oppure è come quelle vecchie grazielle con il perno centrale per chiuderla in due e caricarla in auto :smile::smile::smile:
 

ale92

-
30/7/05
999
0
0
32
Castell'Arquato (PC)
it.netlog.com
Bike
-
sembra una bike da dirt piegabile tipo graziella...col freno a disco per bloccare...e quel serbatoietto sarà tipo un aggeggio per tenere in pressione l'olio e bloccare il disco...infatti che freno hano usato? hayes 9 il freno più on/off della storia....
cmq è un buon sistema per tagliarsi i tendini del ginocchio sul disco!!hahahah
 

raw69

Biker marathonensis
:nunsacci: pare che abbia una pinza freno con disco montata sul tubo verticale, per frenare la rotazione del telaio quando si piega...?
ma che ci fa con sto coso? :nunsacci:

oink o-o

ma daaaaiii...mi hai copiato la foto che ho messo io!!!!:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::celopiùg:

cmq nemmeno io che l'ho postata per primo non ho la piu pallida idea a che possa servire....poi se lo notate bene il telaio è un specy p2...:celopiùg:

@ ale 92: il serbatoio che dici te è un serbatoio di olio azionato dalla leva avid meccanica del freno ant...quidi i freni sono per metà meccanici per metà idraulici...furbo però il tipo eh!!!:smile::smile::smile::smile::smile:
 

raw69

Biker marathonensis
sì non mi pare sia vietato.... volevo solo più info e ho aperto un topic apposta, magari qualcuno sa a che serve...
del resto anche tu l'hai copiata da pinkbikeno? non c'era la didascalia?

oink o-o

tranqui..era solo per farsi una risata tra amici:prost::-)

sì l'ho copiata da pinkbike...la didascalia c'era ma non spiegava nulla di che...erano solo 2 righe...:nunsacci:mah....:nunsacci::nunsacci:
cia sta dando un bel grattacapo sta bici eh??:hahaha::celopiùg:
 

HiroMtb

Biker forumensus
20/3/08
2.097
0
0
Torino
Visita sito
sta bici è proprio strana....
non ci credo e soprattutto non ci voglio credere che la pinza freno sul telaio serva per bloccare la bici piegata....

inoltre dalla foto a me sembra sia piegata, cioè...le due ruote non sono parallele...è in uno stato semi-chiuso...servirà davvero per metterla in auto? xD
anche se è da dire che con quel robo là avrà acquistato un botto di peso da non immaginare neanche....anche se...dato il serbatoietto non sembra una persona molto intelligente....xD

boh qualcunomi illumini che davvero non la capisco...
a meno che non sia uno pieno di soldi che si è fatto una bici cosi solo per far pensare la gente....un ciapa curiùs come dice mia nonna xDDD
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il serbatoio sotto il tubo orizzontale serve forse a sdoppiare il freno posteriore con il freno sdraiato nel tubo verticale del telaio, così con un un'unica leva li pinza tutti e due...
resta da vedere a che serva un freno in quel punto e soprattutto lo snodo al telaio!...

oink o-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Analisi visiva:
Il disco è collegato al telaio posteriore, la pinza tramite la staffa color alluminio è collegata al telaio anteriore.
Dalla leva destra parte un solo tubo, ovvero quello del freno posteriore. L'altra guaina che si vede è collegata al comando del cambio, traggono in inganno il colore e la dimensione.
La leva sinistra invece è collegata al serbatoio da cui parte la tubazione che arriva alla pinza "incognita".

Ipotesi di funzionamento:
Il serbatoio ha 2 posizioni, una aperta in cui avviene il collegamento diretto tra leva e pinza, ed una chiusa in cui il serbatoio manda in pressione l'olio bloccando il freno.
Dico questo perchè se il serbatoio servisse solo a sdoppiare non avrebbe motivo di esistere, basterebbe una T come quella delle doppie pinze anteriori delle moto. Inoltre ha tutto l'aspetto di un cilindro dentro il quale scorre un pistone, ipotesi avvalorata dalla levetta presente sull'estremità sinistra.

Ipotesi di utilizzo:
Secondo me il tizio si è fatto una bici fuori del comune con la quale può fare dei trick da circo, tipo camminare con le due ruote parallele o chiudere la bici in aria e poi raddrizzarla e premere la leva sinistra prima dell'atterraggio per farla diventare rigida.
Quando vuole saltare normale oppure andare a prendere il pane, gira la levetta, blocca il freno e lei non si piega più e diventa una bici "normale".

Per capire se l'idea è solo una cazzata oppure funziona veramente bisognerebbe vederlo in azione. Di sicuro per arrivare ad un esemplare così ben rifinito (vedi forka aerografata, verniciatura telaio, cura nella componentistica) un minimo di prove le avrà sicuramente fatte!

Mi sembra l'unica possibilità, qualcuno ha qualche altra soluzione?

Perchè non gli mandate una email tramite pinkbike e ve lo fate spiegare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo