Quinto raduno in mountain bike a Merano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
image.php


Quinto raduno in mountain bike a Merano

La data scelta è quella del 11 e 12 giugno, ed è un raduno aperto a tutti i tipi di mountain bike, normali, fat ed e-bike.

Quest'anno, visto il notevole sviluppo, il raduno varrà anche come: terzo raduno in fat bike a Merano


Il programma prevede un giro all mountain lungo per il sabato e un giro (poco) più soft per la domenica in modo da dare la possibilità a chi arriva da lontano di rientrare con calma.

Per la sistemazione ognuno è libero di cercarsi la sistemazione che più gli aggrada a seconda delle proprie possibilità economiche, dall’ostello a 25 € (che qui è un vero e proprio albergo) fino agli hotel a 5 stelle.
Al sito dell’azienda di soggiorno di Merano http://www.meran.eu/
potete trovare tutto ciò che vi serve, scrivendo o telefonando. (Si consiglia di prenotare il prima possibile, perchè ho visto che per metà giugno sono previsti altri eventi in città con notevole afflusso di persone)
Per chi volesse campeggiare ci sono due campeggi, uno in città e uno vicino alla partenza della funivia di merano 2000 .
Chi arriva in camper può anche parcheggiare gratuitamente nel piazzale della stazione da venerdi dopo le 17.
Sabato sera organizzeremo una cena come ogni anno per ritrovarci tutti insieme e conoscerci ancora meglio.

Il giro del sabato prevede un’escursione AM di circa 30 Km di lunghezza e 1400 m di dislivello. Quest'anno percorso completamente nuovo ed inedito, faremo infatti un giro nella splendida e selvaggia val d'Ultimo, con partenza al parcheggio degli impianti "Schwemmalm" nei pressi del lago di Zoccolo. Dopo essere saliti fino alla Schwemmalm a 2100 m, percorreremo in falsopiano la bella Alta via della val d'Ultimo, spettacolare sentiero in quota e molto panoramico. Pranzo in baita e bella discesa verso valle, con rientro sul sentiero dei masi

Il giro della domenica prevede una salita unica di circa 1200 m/d , pranzo in rifugio panoramico e poi discesona goduriosa. Dettagli all'ultimo momento!

Per mogli-fidanzate-figli ecc. possibilità di belle passeggiate nei dintorni di Merano, shopping in centro e relax alle famose Terme


Avvertimento: entrambi gli itinerari (sabato e domenica) presentano delle difficoltà tecniche in discesa, ma al limite chi non se la sente potrà fare qualche piccolo tratto a spinta. In più è possibile bypassare tratti di sentiero tecnico scendendo per forestali. Entrambi, invece, presentano alcuni tratti con salite piuttosto lunghe e ripide, perciò è richiesto un certo allenamento per poter concludere il giro. In ogni caso, nessuno sarà lasciato indietro e tutti ci adatteremo al ritmo dei meno veloci, l’importante sarà stare insieme e divertirsi.

A tutti i partecipanti sarà distribuita la tabella da apporre sulla bici con il proprio nickname, inoltre sarà realizzato un video ricordo della giornata

Anche se non servirebbe faccio qualche raccomandazione:
• arrivare con la mountain bike in perfetto ordine
• essere autosufficienti per i ricambi meccanici
• Portare abbigliamento adatto, guanti, antivento e mi raccomando il casco è obbligatorio
• Scorta d’acqua personale anche se se ne troverà lungo il percorso
• Si prega di non portarsi troppo avanti rispetto al gruppo per non perdere le deviazioni


E’ possibile partecipare a entrambe le uscite oppure solo ad una delle due, si prega di specificarlo nella lista, insieme alla partecipazione alla cena del sabato

Per coprire una parte delle spese di organizzazione e per le guide, vi chiedo un obolo di 10 €. Per il gentil sesso la partecipazione è naturalmente gratuita.
Gratuita anche la partecipazione al biker che arriverà da più lontano, più birra grande pagata!


In modo da riuscire a gestire il tutto al meglio, coloro che sono già sicuri di partecipare possono iniziare a segnarsi sin da ora in questa pagina, io provvederò ad aggiornare la lista .
Specificare: partecipazione a uno (quale) o due giorni, partecipazione alla cena del sabato (segnare anche eventuali familiari), eventuale cena del venerdi, solo discesa (dipende dalle richieste)

punto di ritrovo del sabato:

partiamo già in quota, dal parcheggio della funivia "Schwemmalm" in val d'Ultimo vicino al lago di Zoccolo
uscita merano sud, direzione Lana, poi a dx per val d'Ultimo, dopo il lago di Zoccolo grande parcheggio gratuito a dx, possibilità di parcheggio anche per camper

ritrovo ore 8.30, partenza max ore 8.45



punto di ritrovo per domenica

al momento anccora da decidere


ritrovo per le cene:

venerdi sera e sabato sera ceneremo in locali tipici, al momento da definire




Per chi vuole saperne di più ecco il video del primo anno
[url]https://vimeo.com/50448347[/URL]
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ciao Maurizio,
di certo il sabato sarò presente anch'io. La domenica è in forse, salgo con [MENTION=18584]scratera[/MENTION], vediamo cosa decide e poi ci organizziamo. Di sicuro verrai aggiornato...:prost: :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Grande [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] allora ci vediamo al raduno!

Se per caso dei da solo scrivimi per partire da Trento insieme, noi fido ad adesso siamo in due.

Ciaoo

Denis

Ciao Denis grazie comunque! Allora in tutti i modi ci vediamo in untental! :prost: :prost:

.. @1maggio non risiede più in trentino...:spetteguless:..è tornato alle origini...

Eh eh già.....😜 Se poi qualcuno passasse di qua anche per caso, garantisco qualche giro meritevole e anche lunghino...:freeride:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
...e farti odiare da tutti gli altri....:smile:
:smile::smile:

L'altra opzione era quella di farmela a pedale e farmi odiare comunque per iltempo che vi avrei fatto apettare... 1200 metri li faccio di solito da solo, ma in tempi che per voi sono ridicoli, e sputando sangue :specc:
Certo, ha appena aperto la cabinovia e ti porta direttamente in cima, poi rimane solo il sentiero in quota con poco dislivello!
Intanto chi sale in cabinovia ci aspetta alla malga Schwemmalm, eletta miglior malga dell'Alto Adige ;-)

Ottimo, grazie ;-) Ci vediamo sabato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
L'altra opzione era quella di farmela a pedale e farmi odiare comunque per iltempo che vi avrei fatto apettare... 1200 metri li faccio di solito da solo, ma in tempi che per voi sono ridicoli, e sputando sangue :specc:


Ottimo, grazie ;-) Ci vediamo sabato.
....potrebbe stupirti il tempo che dovrai aspettarci una volta salito con la funivia

inviato dal cellofono
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Purtroppo devo cancellare la mia partecipazione al raduno..
Impegni personali dell'ultimo.. :-(
Peccato, alla prossima allora! o-o

Per chi c'è venerdi sera, ritrovo alle ore 20 alla birreria forst di Foresta (Lagundo), per chi arriva direttamente sabato mattina partenza ore 8.30 dalla partenza della cabinovia di Pracupola val d'Ultimo. Pranzo in caratteristica malga tutta per noi! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo