Quinta singlespeed

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
cosa ne è uscirà è ancora un mistero anche per me (piccolo), ho ancora alcune cose a cui pensare, dettagli ma di sostanza.. e il tempo per partorirla sarà lungo... penso vedrà la luce il 21 marzo, primo giorno di primavera ... per il momento un piccolo anticipo ...

le ruote ...

morfy01.jpg

morfy02.jpg

la base di partenza è come sempre un telaio da corsa ...
se avete idee varie da darmi buttatele li... mi interessano !

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
se... vediamola ....
sto ancora sistemando la forcella immagina te se puoi già vederla ... ahahah

due cose sono certe ...
- avrà il freno a disco davanti
- monterà questo manubrio crono della ITM

3.JPG

la cosa grave è che non ho ancora scelto il telaio ... :maremmac:

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
non immaginavo davvero che questa bici mi potesse prendere così tanto tempo in particolare quello "perso"...
Parlo di tempo perso perchè è tempo a pensare come farla e tempo improduttivo a realizzarla...

il nome però glielo ho dato ... la chiamerò "CRONFIX"

Bici da corsa con il freno a disco se ne vedono ancora poche...
Si SS con il freno a disco ancora di meno anche perchè i veri puristi le vogliono senza freni ma io tengo lavoro, famiglia e un mutuo e quindi non posso permettermi di spaccarmi l'osso del collo ecco perchè ho deciso di montarle un solo freno, quello anteriore, e a disco.

Per far ciò la prima cosa da trovare è stata una forcella (acciaio), dritta, a cui saldare la staffa di sostegno per la pinza.

Qui a Brescia ho girato dappertutto e ho trovato solo questa con canotto da 1".

morfy05.jpg

Esteticamente mi piace anche,,, la cosa che odiavo erano le saldature che in abbinamento al telaio che utilizzerò non hanno nulla a che fare e quindi già nel comprarla avevo in mente cose gli avrei fatto dopo ...

Ho levigato prima con la lima e poi con la carta vetrata le saldature sulla parte superiore e poi sono passato a riempire e levigare con lo stucco da carrozzeria il resto per farla sembrare piena ...

morfy06.jpg

morfy07.jpg

morfy08.jpg

morfy09.jpg

devo rifinirla meglio come ad esempio il riempimento di questi fori ma direi che ci siamo...
morfy10.jpg

stanotte invece dopo vari pensamenti e ripensamenti davanti al telaio nudo e non venendone fuori con una decisione sul da farsi mi sono deciso ad abbozzare un po di cose ...
ed ecco che tra mezzanotte e l'una mi sono deciso a pre-assemblarla per "vedere l'effetto che fa" come diceva Jannacci

morfy11.jpg

morfy12.jpg

tante cose cambieranno... tante modifiche ci saranno ancora da fare

penso di aver scelto anche il colore ... o i colori ...
vediamo ....

Ps...
nel frattempo ho sfruttato per la prima volta anche il banco di lavoro che mi sono costruito (si vede in foto) :-)

andrearide

Biker novus
28/1/12
6
0
0
torino
Visita sito
non per segarti le gambe mha....
il telaio è da passeggiona si nota bene dal ponticello sui foderi alti, la placchetta invece del "classico tubo" denota il fatto che non sia corsa... buona conversione comunque

ps: se sei a montichiari...un giro al velodromo (il tempio del legno) è d'obbligo!!!! :)

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
non per segarti le gambe mha....
il telaio è da passeggiona si nota bene dal ponticello sui foderi alti, la placchetta invece del "classico tubo" denota il fatto che non sia corsa... buona conversione comunque

ps: se sei a montichiari...un giro al velodromo (il tempio del legno) è d'obbligo!!!! :)

buon occhio ... :-)
in effetti è come dici tu ma ... la placchetta è già stata eliminata ... tagliata via giusto ieri con il flessibile ....
al suo posto ho un paio di idee ...

come dicevi giustamente è un telaio da passeggio e anche a me non piace molto ma è un vecchio recupero e se alla fine esce una cosa decente bene altrimenti lo cambio e ne prendo un altro. AL momento però lo sto modificando facendo un make-up come si fanno le donne .. :-)

morfy13.jpg

morfy14.jpg

morfy15.jpg

il manubrio invece .. tagliati via gli appoggia gomiti e sostituite le due corna centrali con un altre che poi ho sagomato

morfy16.jpg

morfy17.jpg

ho provato pure a sfruttare i due buchi per metterci dentro delle luci ma anche questa è solo un'idea ..

morfy18.jpg

andrearide

Biker novus
28/1/12
6
0
0
torino
Visita sito
buon occhio ... :-)
in effetti è come dici tu ma ... la placchetta è già stata eliminata ... tagliata via giusto ieri con il flessibile ....
al suo posto ho un paio di idee ...

come dicevi giustamente è un telaio da passeggio e anche a me non piace molto ma è un vecchio recupero e se alla fine esce una cosa decente bene altrimenti lo cambio e ne prendo un altro. AL momento però lo sto modificando facendo un make-up come si fanno le donne .. :-)

morfy13.jpg

morfy14.jpg

morfy15.jpg

il manubrio invece .. tagliati via gli appoggia gomiti e sostituite le due corna centrali con un altre che poi ho sagomato

morfy16.jpg

morfy17.jpg

ho provato pure a sfruttare i due buchi per metterci dentro delle luci ma anche questa è solo un'idea ..

morfy18.jpg

ma ma ma ma la placchetta era funzionale a una minima rigidità! già che stai lavorandoci sopra...cerca di fare un ponticello con un tubo, lo sagomi della giusta lunghezza e lo saldi....tanto è de fero e quello si salda facilmente :)

ma con lo stucco non puoi fare na roba zarra zarra? tipo piccolo profilo all'incrocio del diamante sul cannotto?

il manubrio con le luci è assolutamente figherrimo!

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
ma ma ma ma la placchetta era funzionale a una minima rigidità! già che stai lavorandoci sopra...cerca di fare un ponticello con un tubo, lo sagomi della giusta lunghezza e lo saldi....tanto è de fero e quello si salda facilmente :)

il ferro pesa :-)
............ X

ma con lo stucco non puoi fare na roba zarra zarra? tipo piccolo profilo all'incrocio del diamante sul cannotto?

qui andiamo di brutto sul complicato .... ma tanto tanto tanto ...
la vedo molto dura

il manubrio con le luci è assolutamente figherrimo!

"figherrimo" mi mancava nel vocabolario :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo