Quick release e reggisella arrugginiti e bloccati, idee?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti,
sto aggiustando una vecchia mtb degli anni '90 che ha fatto un po' di ruggine in alcuni punti. In particolare il reggisella e il quick-release della ruota anteriore sono bloccati e non c'è modo di rimuoverli. Il reggisella è incastrato perbenino nel tubo sella e non si smuove, telaio d'acciaio reggi alluminio credo. Per quanto riguarda il QR, la leva funziona, ma la ruggine ha bloccato il perno nel controdado, impedendo quindi di allentarlo per rimuovere la ruota. Controdado che per colmo di sfiga è rotondo esternamente, non offrendo nessun appiglio per una chiave con cui tenerlo fermo. Ho provato con abbondante WD40 su entrambe le parti con scarso risultato finora. Qualcuno ha qualche idea/trucchetto che possa aiutarmi? Grazie mille!
Gabriele
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
sto aggiustando una vecchia mtb degli anni '90 che ha fatto un po' di ruggine in alcuni punti. In particolare il reggisella e il quick-release della ruota anteriore sono bloccati e non c'è modo di rimuoverli. Il reggisella è incastrato perbenino nel tubo sella e non si smuove, telaio d'acciaio reggi alluminio credo. Per quanto riguarda il QR, la leva funziona, ma la ruggine ha bloccato il perno nel controdado, impedendo quindi di allentarlo per rimuovere la ruota. Controdado che per colmo di sfiga è rotondo esternamente, non offrendo nessun appiglio per una chiave con cui tenerlo fermo. Ho provato con abbondante WD40 su entrambe le parti con scarso risultato finora. Qualcuno ha qualche idea/trucchetto che possa aiutarmi? Grazie mille!
Gabriele


Per il Qr usa un ''pappagallo'' o un giratubi da idraulico e non ti sfugge più...per il tubo sella,prendi lo Svitol spruzza bene e lascia agire,ripeti e poi vedrai che si sblocca ;-)


https://www.amazon.it/dp/B00BY7AJWC/?tag=mtbforum-21

https://www.googleadservices.com/pa...hUKEwjdnfjFu8bZAhXRalAKHYn3DG0Q9A4ItgE&adurl=
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Per il Qr usa un ''pappagallo'' o un giratubi da idraulico e non ti sfugge più...per il tubo sella,prendi lo Svitol spruzza bene e lascia agire,ripeti e poi vedrai che si sblocca ;-)

pinza a pappagallo già provata ampiamente, potrei provare con la giratubi ma non credo cambierebbe di molto. comunque grazie.

continua col WD40.
Se hai la pistola termica puoi provare a scaldare i pezzi

quella no per ora ma magari con un fon al massimo da vicino...
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Un metalmeccanico un giorno mi ha suggerito di usare l'alcool, usato poi per togliere la forcella.
L'alcool ha la capacità di infiltrarsi bene nella ruggine, lo devi lasciare agire per anche un paio di ore, e possono essere necessarie più applicazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo