• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Questioni spinose

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
E' novembre, qui fa freschino, ma freschino freschino. E' un giovedì mattina e c'è un pò di sole che scalda il lato retico delle alpi. Sono circa le 11.00 e decido di fare una pedalata tanto per gradire.

Roba corta, per carità. Pantaloni, maglia in polypropilene, giubbetto, passamontagna, copriscarpe...sembro uscito da un fumetto di Diabolik. Mio padre, di una sincerità e finezza tutte sue, senza mezzi termini mi dice "te me paret un picio". Grazie padre, son figlio tuo

Salgo per San Bello, mi porto sulla Statale che arriva a Dazio e poi prosegue.Una volta a Dazio decido di esplorare un poco la Colmen (Culmine di Dazio), una sorta di collinozzo a ridosso delle Alpi Retiche. mi infilo in un sentiero che costeggia il versante nord e si immerge nella boscaglia...fantastico! Il freddo è pungente, ma i guanti in qualche modo aiutano. Ad ogni modo lo spettacolo vale il freddo, con gli alberi completamente privi di foglie che permettono di guardare all'interno della vegetazione e l'allegra compagnia delle foglie che frusciano al passare delle mie Ritchey. Arrivo ad una chiesetta, ultimo baluardo di un probabile centro abitato di qualche decennio fà, ed inizio la discesa su una carrozzabile un pò sterrata, un pò in grisch e un pò in cemento.

Ad un certo punto mi fermo...ragazzi, il silenzio più assoluto! Anche solo cinque minuti di quel silenzio (che ogni MTBiker conosce bene) valgono un'uscita. Vedo per terra tracce piuttosto recenti di moto da trial. Decido di proseguire la discesa e vedere dove arriva questa strada montana e mi imbatto in un pezzo un poco più ripido. Il fondo di foglie è umido, perchè siamo nel bosco...la mia fifa mi consiglia di scendere dalla bici e fare quei venti metri a piedi. La mia fifa è una bastarda e io sono un pirla...

Mi alzo sui pedali per scendere....idiota....PAM! Bel looping che si consclude col mio disco posteriore pestato su una roccia e la mia mano destra, protesa verso il terreno per attutire la caduta, che poggia bella gnecca su un RICCIO DI CASTAGNO!

D'un tratto, il bestemmione.....

Tolgo il guanto in neoprene e cosa ti vedo? Ilpalmo dellamano sembra un pube bello irsuto. Non so se continuare con gli improperi, ridere o iniziare la pulizia...propendo per qualche accidente ancora, tanto per rendere noto al bosco il mio disappunto. Inizia quindi la sgrossatura (a denti) delle spine. Non sapevo di conoscere certe maledizioni....

Risalgo in bici...GNIK GNAK ZIN ZIN.....porcozio® il disco...scendi un'altra volta (senza cadere), guarda il disco...è un pò storto, ma non molto. Lo tiro un pò e sembra tornare a posto. Risalgo sulla sella e via. Ogni buca o asperità fa crescere in me una sensazione strana, che non è proprio di appagamaneto...è più la voglia di proseguire a bestemmioni, perchè il mio povero palmo viene aggredito sempre più in profondità dalle spine.

Dopo un poco sono a casa, mi armo di ago da cucito e inizio l'opera di pulizia, mentre mia madre mette in tavola.

Le subito: "Cos'hai fatto?"; "Sono caduto"; "Ma ti sei fatto male?"; "No, no, solo qualche spina..."

"Allora non sembri un picio, lo sei davvero".....grazie papà, sei sempre tanto buono
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
...inizio la discesa su una carrozzabile un pò sterrata, un pò in grisch e un pò in cemento...

Pensa che sino ad un anno fa lì c'era un bel sentiero. Poi, qualcuno ha deciso di costruire quella strada tanto indispensabile...
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
muldox ha scritto:
Poi, qualcuno ha deciso di costruire quella strada tanto indispensabile...

Ah è così recente? Avrei detto fosse stata fatta già da qualche anno. La cementificazione selvaggia avanza....anche per andare in Alpe Olano ormai è quasi tutta strada asfaltata. Diventa sentiero quando, almeno per, me è impedalabile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
Ah è così recente? Avrei detto fosse stata fatta già da qualche anno...

La parte bassa, quella con i sassi annegati nel cemento, esiste da tempo. La parte alta invece, dalla chiesetta ( sconsacrata? ) in poi, è di circa un anno fa. Comunque esiste la possibilità di aggirarla: invece di svoltare a sx in discesa verso la chiesa, si sta alti lungo in sentiero in leggera salita. Ad un certo punto si svolta verso sx e si scende per il bosco con qualche passaggio un po' ripido. Alla fine ci si ricongiunge alla strada un po' più in alto del tratto con sassi e cemento .
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Grande Muldox! L'hai girata tutta la Colmen? Io domenica ero partito per girarla (un amico di mio padre dice che suo figlio, con gli amici, gira a ripulire i sentieri per passarci in bici. Penso facciano freeride), ma partendo dal crotto di Dazio, tra zanzare e fondo sassoso, non riuscivo a pedalare bene, quindi son tornato indietro ed ho fatto un giro della costiera dei Cech. La prox volta devo portarmi la brugola per abbassare il sellino, sennò a scendere devo sedermi sulla ruota :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
Grande Muldox! L'hai girata tutta la Colmen?....

Diciamo che due-tre volte l'anno mi capita di scendere da dove sei sceso tu. Comunque puoi anche scendere dal Crotto di Dazio, basta attraversare i prati, prendere un sentiero abbastanza evidente che si inoltra nel bosco e poi proseguire "a naso". Quale sia l'attuale livello di pulizia però non lo so...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

direi che a quella quota, vista l'esperienza di sabato (sentiero gaggio-buglio-...) sulle mie (povere) gambe ..la possibilità di trovare rovi e ortiche è sconfortante..

:???:

:-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Bisogna armarsi di "furscìn"....anche a scendere da Dazio ai Torchi Bianchi il sentiero è un mix di rovi, ortiche e bei sassazzi nascosti dall'erba alta che rendono ogni metro a rischio volo

Oggi provo un Arzo, Pitalone (poco sotto il Pitalone a dire il vero), Faedo di Talamona, Ospedale Civile :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo