questione pedali....in video!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
allora, dato che sono numerosissime le diatribe su quale tipo di pedale sia migliore...o più adatto ad una certa disciplina :nunsacci: io

PROPONGO:

di postare qui tutti i video dove si vede qualche rider in azione, e cercare di capire se costui utilizza spd o flat!:cucù:
che ve ne pare?

chiaro, mettete video di qualunque disciplina, magari ne esce anche una statistica!
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
nn capisco a cosa possa servire una discussione del genere
cmq la disciplina mi sembra All mountain...

semplice...credo che a tanti interessi sapere cosa un professionista fa e che strumenti usa. forse si riesce a fare un po' di luce sulla questione.

scusa pensavo fosse ovvio!
se poi la discussione si riempie di video, ognuno con biker diversi, discipline diverse e abitudini diverse con i pedali, penso che diventi molto attraente...

magari mi sbaglio!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
semplice...credo che a tanti interessi sapere cosa un professionista fa e che strumenti usa. forse si riesce a fare un po' di luce sulla questione.

scusa pensavo fosse ovvio!
se poi la discussione si riempie di video, ognuno con biker diversi, discipline diverse e abitudini diverse con i pedali, penso che diventi molto attraente...

magari mi sbaglio!
Il problema è che video o non video rischia di diventare la solita discussione XX VS YY.
Non esiste una regola per scegliere i pedali, è fondamentalmente una questione di gusti/abitudine.
Poi certo, in alcune specialità si tende ad utilizzare più un tipo piuttosto che un altro ma dubito che con qualche video si possa "chiudere" l'argomento definitivamente.
Ciao.
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
Il problema è che video o non video rischia di diventare la solita discussione XX VS YY.
Non esiste una regola per scegliere i pedali, è fondamentalmente una questione di gusti/abitudine.
Poi certo, in alcune specialità si tende ad utilizzare più un tipo piuttosto che un altro ma dubito che con qualche video si possa "chiudere" l'argomento definitivamente.
Ciao.

ceto! infatti era solo per fare statistica e per dire: "guarda quello che con i flat fa questi numeri anche in AM" oppure "vedi che gli SPD se sei bravo li usi anche in situazioni limite!!"
insomma mettiamo qualche video invece di discutere!!!!:il-saggi:

chiaro che si debba capire il tipo di pedali usati!!!

Enduro secondo A. Bruno pedali FLAT!!
Andrea Bruno Enduro Video 2010 on Vimeo
 

Schadrak

Redazione
in fin dei conti tranne le discipline in cui si DEVE staccare i piedi dai pedali (street, dirt jump, slope stile, flat land e altre) vengono utilizzati molto sia uno che l'altro.
Io ad esempio uso sia i clip che i flat, sia per DH, sia per le altre disipline. Scelgo in base al tracciato.

Ovviamente i clip avvantaggiano dal lato pedalata, e i flat dal lato di sganciare e soprattutto appoggiare il piede in modo rapido.

Se uno predilige la guida pulita e la pedalata gli conviene andare di clip, mentre se uno predilige una guida sporca, con le classiche zampate in curva, convengono i flat...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, mah, a me francamente quello che usa Andrea Bruno mi interessa abbastanza poco.
Lui fa gare, predilige la massima prestazione ottenibile da ogni componente più che l'affidabilità nel tempo.
Io, che me ne vado a spasso e che non ho sponsor (per qualche strano motivo che non ho ben capito non mi regalano la bici... boh), ho altre priorità.
Però i video me li guardo volentieri, e le chiacchiere... beh, sono qui per questo.

M.
 
  • Mi piace
Reactions: Bau Pazzo!!

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
Ragazzi siete mattinieri!!!
allora vedete che già con un paio di video vengono fuori commenti interessanti?? tipo: " a me di quella che fa lui non mi frega nulla!"
si capisce bene che, sebbene quella persona abbia abitudini diverse, ci possono essere rider altrettanto bravi con abitudini opposte...
in effetti Bruno scende parecchie volte dalla bici, anche in situazioni che in video non sembrano da affrontare necessariamente a piedi...magari se avesse avuto gli SPD nn sarebbe sceso! :smile:

allora vogliamo linkare altri video? quelli delle discipline che più vi piacciono!! e vediamo cosa si usa!

http://www.tri-ride.com/news2243.htm

segnalo anche questi....AM-trial con flat (piuttosto bravini direi!)
 

Schadrak

Redazione
Ragazzi siete mattinieri!!!
allora vedete che già con un paio di video vengono fuori commenti interessanti?? tipo: " a me di quella che fa lui non mi frega nulla!"
si capisce bene che, sebbene quella persona abbia abitudini diverse, ci possono essere rider altrettanto bravi con abitudini opposte...
in effetti Bruno scende parecchie volte dalla bici, anche in situazioni che in video non sembrano da affrontare necessariamente a piedi...magari se avesse avuto gli SPD nn sarebbe sceso! :smile:

allora vogliamo linkare altri video? quelli delle discipline che più vi piacciono!! e vediamo cosa si usa!

http://www.tri-ride.com/news2243.htm

segnalo anche questi....AM-trial con flat (piuttosto bravini direi!)


Mattinieri o nottambuli?
(è una settimanella che prima delle 4 non vado a dormie, e negli ultimi giorni son sempre piu le 6 o le 7....)

Comunque, cosi, tanto per tornare in topic...

io linko il video di questo ragazzo qua.....
Monte Tamaro Downhill on Vimeo

No, scherzi a parte, bene o male si sa quale pro gira con cosa, sono cose di cui si è gia discusso molte volte, non in topic ufficiali, ma lo si è fatto.

Parlando per le disipline che mi concernono, nella DH credo siano in parità, flat e clip. pero mi sembra di capire che siano piu quelli della vecchia scuola ad usare i clip e quelli new scool i flat.... sbaglio?

Per le altre discipline, come ad esempio il 4X hanno ovviamente un maggiore rendimento i clip, in quanto come ben si sa è uno sprint unico, quindi ogni newton in più sui pedali, son centesimi di secondo che se ne vanno....

Nell' AM non mi sono mai addentrato, quindi non ho voce in capitolo...
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Bau Pazzo!!

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
grande! bellissimo stile e video ottimo!
mi piacerebbe davvero poter percorrere quei track!

senti ti faccio una domanda secca!!
perché non usi gli spd?

grazie della risposta
 

Schadrak

Redazione
Dire che non li uso non è corretto, fino alla scorsa stagione li ho sempre usati, poi un po per curiosità, un po per cambiare, sono passato ai flat.
Ad oggi uso indipendentemente gli uni o gli altri, difatti il giorno prima di quando io e Marco abbiamo girato il video, abbiamo fatto un uscita FR in cui ho utilizzato i clip.

I flat ho cominciato ad usarli perche volevo provare ad avere una guida più "sporca", aggressiva, cosa che con i clip risulta più difficile fare (tipo curva in derapata con il piede a terra) perche poi si fatica a riagganciare i piedi nello sconnesso. Ma dopo una stagione di tentativi di guida sporca, mi son reso conto che son troppo abituato con i clip, e quindi anche se derapa la ruota post, oppure mi trovo in situazioni limite, tengo i piedi sui pedali, riuscendo comunque (non sempre purtroppo..) a non cadere.

In ogni caso, grazie dei complimenti per il video :D
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
davvero? in che senso!

non credo che si possa fare la stessa cosa con gli spd! poi c'è necessità di camminare parecchio!
Nel senso che ti basta avere delle gran gomme e che forse un assetto rigido (che quindi non varia) migliora il controllo.
Peraltro, si andava in mtb anche prima che introducessero le sospensioni.

La mia era una considerazione che prescindeva dal tipo di pedale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo