Questione di freni....

The Karakorum

Biker serius
Ciao ragazzi....mi serve nuovamente una vostra opinione...
Dopo l'ultima uscita mi sono accorto che il disco anteriore è scentrato...ho visto il video di marco su come centrare da soli e un po' alla buona il disco rispetto alle pastiglie, però nel mio caso il disco è talmente spostato che praticamente tocca anche la pinza....come mai secondo voi? Posso risolvere da solo il problema?
Spero di essermi spiegato sufficientemente....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi....mi serve nuovamente una vostra opinione...
Dopo l'ultima uscita mi sono accorto che il disco anteriore è scentrato...ho visto il video di marco su come centrare da soli e un po' alla buona il disco rispetto alle pastiglie, però nel mio caso il disco è talmente spostato che praticamente tocca anche la pinza....come mai secondo voi? Posso risolvere da solo il problema?
Spero di essermi spiegato sufficientemente....
Io ho messo a punto questo sistema.
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=81925

Comunque se non riesci così segna il disco dove frega con un pennarello esci dalla pinza e spingi dalla parte opposta.
riprova finchè non è a posto.
Con il sistema postato se hai un 'attrezzatura lo porti a zero
Ciao SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie del link scr1....mi sembra un ottimo sistema....però il problema è che il disco non è storto in un punto solo ma tocca più o meno uniformemente tutto il lato interno della pinza....
Bene allora devi solo ricentrare la pinza.
Se post mount (viti attacco radiale) ,svita le viti e mettile appena ad appoggiare,tira energicamente la leva del freno e la puinza si autocentra.Richiudi poi le viti mantenendo la pressione sulla leva.A quel punto riprova.

Se international standard,cioè viti assiali o perpendicolari all'attacco,devi spessorare la pinza con appositi spessori calibrati fino al centraggio esatto.

Controlla anche una banalità ,che non si sia spostato lo sgancio rapido,cioè la ruota rispetto al telaio,ma la vedo più improbabile.

Ciao SCR1
 

The Karakorum

Biker serius

Grazie mille Andrea....non è proprio così, però i tuoi link mi hanno dato lo spunto giusto per studiare meglio il problema (....non sapevo ci fossero più tipi di montaggi...). La forca ha gli attacchi del tipo International Standard...fra forca e pinza però, come avevi ipotizzato, c'è un adattatore che "trasforma" gli attacchi in Post Mounting.
In conclusione.....ho allentato le viti che collegano la pinza all'adattatore e ho spostato leggermente la pinza....dovrei aver risolto....aspetto però la prossima uscita per testare la modifica sul campo!!!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Grazie mille Andrea....non è proprio così, però i tuoi link mi hanno dato lo spunto giusto per studiare meglio il problema (....non sapevo ci fossero più tipi di montaggi...). La forca ha gli attacchi del tipo International Standard...fra forca e pinza però, come avevi ipotizzato, c'è un adattatore che "trasforma" gli attacchi in Post Mounting.
In conclusione.....ho allentato le viti che collegano la pinza all'adattatore e ho spostato leggermente la pinza....dovrei aver risolto....aspetto però la prossima uscita per testare la modifica sul campo!!!

:augustin:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo