• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Questione di... filosofia

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
@Terriccio: non è che, forse, il tuo amico ha una bici da AM o da Enduro, anziché da DH?
In ogni caso, secondo me, le risposte migliori son quelle di gizzo72, Hot e Dingo67.
Rileggendo la discussione, penso che sia l'ipotesi più plausibile. Magari nemmeno una AM, ma una Trail se non addirittura una XC. Non vorrei che @Terriccio, in buona fede, stia facendo l'equazione "biammortizzata=downhill".

Infatti più rileggo e più sorgono dubbi.
Ad esempio: il tipo se l'è assemblata da sé.

Ora... se l'avesse comprata montata, sarebbe ancora credibile. D'altronde io vedo Enduro su percorsi XC in salita e addirittura Enduro per andare a comprare il pane. Uno ha soldi da buttare, compra la bici che gli sembra bella per farsi bello davanti agli altri... non mi pare impossibile da credere.

Però se l'ha assemblata, se davvero ha assemblato una downhill da 5000-6000€, per quanto volesse fare anche una cosa inutile, un minimo "studiato" dovrà essere. Dovrà conoscere componenti, geometrie e assemblaggi. Insomma, certamente più di me, che non ne sarei capace, per dire.

Ora perché una persona che ha soldi e che al tempo stesso qualcosa di bici dovrà pur sapere, si assemblea una downhill di quella fascia per fare percorsi pedalabili medio-lunghi intorno casa?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Oppure come detto prima...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
La base è l'allenamento, non solo in termini di "gamba" ma anche di tecnica di guida. Poi ovviamente se mi paragoni una mtb primi anni 2000 con una moderna enduro allora la bici diventa seriamente limitante. Parlando di bici ragionevolmente moderne, diciamo da 8/9 anni a questa parte la differenza che fa il mezzo secondo me non è così mostruosa, bici prodotte dal 2015 in poi fa la differenza solo ci ci sta sopra. Questa è una semplificazione ovviamente. Sui componenti migliori è ovvio che un componente migliore in quanto tale sia più performante e durevole, ma nulla che possa supplire a delle carenze nell'allenamento (inteso come stato condizionale e tecnica). è pieno di brocchi che con bici da 7.000 euro fanno figure pietose. Ricordo a tal proposito un paio di elementi che con una yeti sb150 e una evil si piantarono su un piccolo ripido in salita cadendo l'uno sull'altro, io di li ci passai con la rock rider triban 540 che uso per fare rullo... (che è tra le altre cose una bdc).. detto tutto.
 

Terriccio

Biker novus
8/4/19
8
3
0
24
Italia
Visita sito
Bike
mountain bike hardtail
Sempre ammesso a questo punto che sia almeno una Enduro, e non una AM, una Trail o addirittura, più semplicemente, una XC full.
Chiedo nuovamente: @Terriccio, non è che in buona fede hai fatto l'equazione "biammortizzata=downhill"?

Non proprio così, però la sostanza è giusta... due ammortizzatori, un telaio diverso dalle MTB "economy" biammortizzate che ho visto e forcella anteriore a doppia piastra, con sospensioni a escursione lunga. Denuncio la mia ignoranza, proprio a seguito della quale ho aperto questo topic. Il mio intento era soprattutto espandere i miei orizzonti sull'argomento partendo dalla discussione nata quel giorno

Probabilmente con il termine "dh" ho inteso, sbagliando, una categoria più ampia di biciclette
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Allora ti ripongo la domanda diversamente: tu sai quali sono le caratteristiche di una downhill, tenendo a conto che le bici biammortizzate si dividono in almeno 4-5 categorie, delle quali alcune completamente diverse l'una dall'altra?

Comincio a immaginare che il tuo amico abbia una XC full o una trail... e se fosse così, allora ci sta, e la discussione si potrebbe chiudere come ha detto qualcuno prima (non ricordo chi): a parità di bici, conta la gamba; a parità di gamba, conta la bici.
 

Terriccio

Biker novus
8/4/19
8
3
0
24
Italia
Visita sito
Bike
mountain bike hardtail

La bici di cui parliamo è simile a questa come telaio e componenti, l'unica differenza è che mi pare quella del mio amico abbia una forcella a doppia piastra davanti ma potrei sbagliarmi...

 
F

fi

Ospite
Beh pure la mia Rockrider modificata è simile a quella della foto ad un occhio poco allenato. Solo che non costa millemila euro (vabbè, con le modifiche forse si :) )
Se riesci a farti avere delle foto magari sveliamo l'arcano

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo