• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Questione di... filosofia

Terriccio

Biker novus
8/4/19
8
3
0
24
Italia
Visita sito
Bike
mountain bike hardtail
Premetto che non è mia intenzione scatenare un putiferio con questa discussione, come potrete leggere non sono un esperto ne ho intenzione di atteggiarmi da tale.

Recentemente ho avviato una discussione con un amico della compagnia, riguardo alle nostre idee di bicicletta diverse.
Non pratichiamo alcun agonismo, siamo semplicemente un gruppo di giovani amici che talvolta combinano qualche pedalata sui sentieri vicino al posto in cui abitiamo.
Questo amico in particolare, anche grazie a una dimensione "generosa" del suo portafoglio, possiede una bici da downhill dal costo assai elevato, si parla di cifre a tre zeri (assemblata da lui, non so quali pezzi abbia montato, ma non metto in dubbio che sia di qualità e abbia ottime componenti); io invece, come molti della compagnia, uso ancora la bicicletta che avevo alle medie (quasi otto anni di onorata carriera) con parecchi chilometri alle spalle, più che per motivazioni di portafoglio la continuo a sfruttare perché mi ci trovo tutt'ora bene, non ho avuto mai problemi e ha un'affidabilità infinita(ho ancora pattini dei freni, copertoni e camere d'aria originali... riparate solo una volta al volo con mastice e toppa due anni fa).

Ciò detto, abbiamo iniziato a discutere sul fatto che a fronte di un suo elogio, a mio avviso un po' troppo sperticato, del suo mezzo, ho replicato che alla fine è la gamba quello che conta, e che biciclette del genere per quanto belle sono anche più fragili rispetto a quelle magari un po' più rozze che la maggior parte del gruppo ha. Da qui abbiamo iniziato a portare ognuno acqua al suo mulino, senza di fatto chiudere la questione. Così mi son deciso a sottoporre la questione a un pubblico più vasto anche per ampliare la mia visione.

Mi rendo conto di aver scritto un mezzo poema, schematizzo in breve la questione per facilitare la lettura

- A: Bicicletta aiuta molto la persona e, in offroad specialmente, avere componenti migliori può avvantaggiare di più rispetto a un buon allenamento. Componenti più performanti permettono sempre di andare più forte e durano di più. Due sospensioni non gravano troppo in salita e discesa permettono di andare molto più rapidamente che una hardtail.

- B: Il motore è comunque la gamba, una componente buona aiuta ma non fa miracoli. Biciclette anche non al top, con qualche accorgimento in meno e materiali meno sofisticati (componenti in acciaio anzichè alluminio o carbonio) possono garantire più affidabilità e durare di più rispetto a componenti più performanti ma più delicate. Una hardtail permette di andare molto meglio in salita rispetto a una con ammortizzatore davanti e dietro, nei tratti in piano conserva meglio l'energia e in discesa non limita troppo se ben sfruttato.

Non mi aspetto che una delle due linee abbia pienamente ragione anche perché il giusto, molto spesso, sta nel mezzo. Spero che questa discussione possa essere generativa e spero anche di aver azzeccato sezione... :)

Buona giornata a tutti
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Appunto come sottolonei verso la fine, il giusto sta nel mezzo ( mezzo in senso di metà non mezzo meccanico).
 
Reactions: oliver65

Terriccio

Biker novus
8/4/19
8
3
0
24
Italia
Visita sito
Bike
mountain bike hardtail
Ma che senso ha parlare di "gambe" se di mezzo ci sono bici Downhill?

secondo me ha senso nella misura in cui non facciamo solo downhill ma facciamo "scampagnate" su sentieri, quindi percorsi medio/lunghi in cui sono presenti anche salite e pezzi in piano dove bisogna pedalare

Tu con il tuo cancello ti trovi sicuramente bene perché probabilmente non hai provato altro.

in realtà l'anno scorso ho provato una bici perchè ero intenzionato a cambiarla, ma facendo qualche valutazione mi sono accorto del fatto che il cambiamento era di fatto inesistente (forse le ruote leggermente più grosse avrebbero potuto avvantaggiare) a fronte di una spesa economica evitable. Vorrei tuttavia capire la misura in cui una bici è considerata cancello... sicuramente la mia con le sue caratteristiche è una di quelle, però vedi, questo genere di flame era ciò che volevo evitare. Faccio fatica ad accettare una critica del genere, seppur io la ritenga vera, che piuttosto un commento più pacato dallo stesso messaggio. Non voglio dare lezioni a nessuno, beninteso, giusto un piccolo appunto su quello che a me pare
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Trent'anni fa facevano Downhill eroico con telai di derivazione stradale, forcelle che era un miracolo se erano ammortzzate e freni a pattino:


Oggi invece sembrano dei marziani:


Poi se hai il manico puoi farlo anche con una Holland:


Però, senza offesa, mi sa che devi rivedere il tuo concetto di downhill
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Allora...
Intanto utilizzare una DH per scampagnata su percorsi medio/lunghi, potrà anche essere possibile, di sicuro non è esattamente una cosa intelligente.

Il termine "cancello" è utilizzato indicando bici con qualche anno alle spalle e che già da nuove magari non erano di gamma medio alta.
Se uno fa solo ciclabili, probabilmente non noterà grandi differenze tra un telaio di 10 anni fa ed uno moderno, ma se ci spostiamo in ambito strettamente mtb, su percorsi adatti, la differenza c'è ed è molta. Se uno non se ne accorge neanche li, qualche domanda su come va in bici dovrebbe porsela.

Per quanto riguarda i flame, se si fanno domande su un forum si deve essere disposti ad avere vari tipi di risposte, altrimenti inutile chiedere.
 
Reactions: chloris

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
C'è qualcosa che non quadra, però: se fate delle scampagnate e giretti tra amici, e se il tuo amico ha davvero una bici da downhill, significa che, gamba o non gamba, lui non va proprio da nessuna parte. Pure se prendi una carriola e la spingi a mano, vai più forte di lui.

Sono convinto che la gamba venga prima di ogni altra cosa, però avendo a premessa che il mezzo sia quello adatto, o comunque (a prescindere dalla qualità di montaggio) quello progettato per praticare una precisa disciplina.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Può essere.
Però può pure essere che l'amico di questo qui abbia davvero speso - che so - 5000€ per una downhill per andare a fare la strada bianca dietro casa. Non è che sarebbe poi così assurdo, di persone che fanno acquisti inopportuni e solo per moda se ne vedono comunque in giro.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Io credo che in questi ultimi 6/7 giorni si siano iscritti parecchi trolloni,(saranno tutti amici di Gianni?)...ma credo però,non ne sono sicurissimo...@tostarello che ne pensa...
In effetti ora sono andato a vedere, e il famoso Gianni ha salutato Terriccio nel suo thread di presentazione.

Poi possono essere persone reali, certo. Sicuramente la storia di uno che con una downhill da "imprecisati millemila euro" che si arrampica sulle strade bianche che salgono sulle colline e frattempo disquisisce di questioni filosofiche (evidentemente, nonostante la downhill da portare in salita, più gambe gli avanzano polmoni) fa ridere
 
Reactions: chloris and Tc70

Terriccio

Biker novus
8/4/19
8
3
0
24
Italia
Visita sito
Bike
mountain bike hardtail
Io credo che in questi ultimi 6/7 giorni si siano iscritti parecchi trolloni,(saranno tutti amici di Gianni?)...ma credo però,non ne sono sicurissimo...@tostarello che ne pensa...

io non so chi sia questo Gianni... e non ho alcuna intenzione di trollare. Il mio amico ha anche fatto qualche giro in pista da dh, ma la usa anche (e spesso) per girare con noi. La sua bicicletta è costata sui 5000/6000 euro (questo so, non ha mai detto il prezzo preciso con i centesimi), e ho sostenuto che sia un prezzo alto non perchè io me ne intenda particolarmente, ma perchè tale cifra, rapportata al costo medio delle bici della compagnia, 500 euro, è 10 volte tanto. E anzi, sono contento di aver scoperto che tale cifra alla fine così fenomenale non sia... allargare i propri orizzonti è sempre cosa buona.
Mi spiace parecchio dare l'impressione di un fake perchè tale non sono, la questione potrà sembrare alquanto bizzarra ma assicuro che è così. Capisco che possiate non credermi, rispetto la vostra opinione, anche se non posso condividerla.
Questo post è nato con l'idea di confronto e discussione, purtroppo ho destato sospetto, probabilmente ho avuto sfortuna ad iscrivermi in un momento di comparsa di una persona che si diverte a prendere in giro. L'unica cosa di cui ho dispiacere è l'essere accostato a un individuo del genere...
Il fatto che tale gianni mi abbia salutato... io ho semplicemente fatto un thread di presentazione, ignaro di tutto
 
Reactions: Strelok

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Non te la prendere, suvvia! Devi capire che suona un po' strano parlare di "gambe" rispetto a un bici da downhill (che nasce per non essere pedalabile, nel senso ampio del termine) o immaginare la stessa bici usata su sentieri medio/lunghi (30? 50? 70km?) in piano e in salita e per uscite saltuari.

Se è davvero una bici da downhill, sappi allora che del vostro gruppo il tuo amico è quello che ha la bici meno performante e quindi meno adatta e che ha buttato completamente i suoi soldi.
 
Reactions: chloris

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Scusa ma quale confronto dovrebbe arrivare dal post iniziale?
C'è uno che usa una DH per fare giri mediolunghi e pedalati, si dibatte se conta più la gamba o la bici, cosa alquanto inutile, a pari bici conta la gamba, a pari gamba conta la bici,
 
Reactions: Big Steak One

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Dato per buono che non conosci gianni... vediamo di semplificare le cose:

A: 5/6000 eur per una full da downhill assemblata è da pazzi,a quella cifra me la compro già bella che finita e mi avanzan pure...secondo me il tuo socio un pò ci marcia...

B: quando avrai provato,ma provato bene una Mtb degna di questo nome,ti accorgerai da te che ''tutto il resto è noia''

C: c'è gente con mtb da 5000 eur che prende paga da gente che ha mtb da 500 eur,ma succede e succederà sempre,non c'è da stupirsi...

D: quando invece il livello di preparazione fisica è uguale per tutti,fidati che il mezzo sotto il cul@,fa eccome se fa...


 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo