Quest'estate al Sestriere dal 9 al 20 Agosto

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Partendo direttamente da Sestriere c'è ben poco... L'unica è salire su al col Basset e poi da sopra cercare un sentierino che ti riporti al colle (se non ricordo male ci divrebbe essere qualcosa).
Se invece sei disposto a prendere la macchina per spostarti allora la scelta diventa molto più ampia. In zona ti consiglio:
- Cima del Bosco
-
Lago Gignoux o dei 7 colori
- Clot della Soma - Colle dell'Albergian
e se hai voglia di faticare ma vuoi davvero fare un giro epico ti consiglio l'immancabile
Monte Chaberton
. In salita c'era parecchio da spingere (a causa del fondo dissestato), però c'erano dei lavori in corso per risistemare la strada, quindi non so dirti esattamente quanto sia ciclabile e quanto no. Adesso non so se questi lavori siano andati avanti. L'anno scorso è stato fatto soo il primo pezzo, quest'anno sarebbero dovuti andare più avanti. Ad ogni modo penso che una volta arrivati lassù in cima ci si renda conto che vale davvero la pena tutta quella fatica. Per la discesa so che ci sono delle alternative alla strada della salita, ma qui cedo la parola a chi ne sa di più non avendole mai fatte. Diciamo che più che un giro XC si tratta di un giro da Iron Biker :mrgreen:

Se ti sposti un pochettino di più, verso bardonecchia c'è solo l'imbarazzo della scelta:
- molto bello è il Passo della Mulattiera. Tuttavia la versione proposta da Peverada (quella del link) pare non essere la migliore. Purtroppo non ho sotto mano una carta quindi non posso darti indicazioni molto precise, ma c'è un sentiero che passa sul confine che dovrebbe essere molto più bello (se guardi una IGC lo vedi subito). Si prende poco dopo il colle della mulattera tenendo la SX e risalendo per un breve tratto (a spinta).
- altro giro assolutamente da fare (secondo me è uno dei più bei giri della zona) è il Colle della Rho - Colle di Valle Stretta. Giro con un discreto dislivello ma che passa in ambienti davvero unici. Occhio che la discesa dal colle di valle stretta in alcuni punti non è banale. Ci sono nell'ordine un tratto con un po di sfasciume e poi una serie di tornantini stretti sulla ghiaia un po esposti. Ma a parte questi passaggi (fattibilissimi benissimo a piedi) la discesa è abbordabilissima.
- se vuoi fare un giretto tranquillo in pieno stile XC con discesa bella tranquilla ti consiglio anche il Forte Foens (da Savoulx). La salita è abbastanza bella, forse un po calda (è esposta a sud). La discesa non è tecnica ma è comunque divertente, molto veloce.

Nella zona ci sono altri giri, ma secondo me ad Agosto conviene puntare sull'alta montagna. I giri più bassi secondo me sono più adatti per la mezza stagione, quando in alto c'è ancora neve. Visto che comunque stai pochi giorni ti consiglio questi che secondo me sono i più belli.

Se ti serve qualcos'altro, chiedi pure!

Tra l'altro io dovrei essere su con un amico qualche giorno nella seconda settimana di agosto a pedalare. Se vuoi unirti a noi, sei il benvenuto!

• Mi piace
Reactions: solitone

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Partendo direttamente da Sestriere c'è ben poco... L'unica è salire su al col Basset e poi da sopra cercare un sentierino che ti riporti al colle (se non ricordo male ci divrebbe essere qualcosa).
Se invece sei disposto a prendere la macchina per spostarti allora la scelta diventa molto più ampia. In zona ti consiglio:
- Cima del Bosco
-
Lago Gignoux o dei 7 colori
- Clot della Soma - Colle dell'Albergian
e se hai voglia di faticare ma vuoi davvero fare un giro epico ti consiglio l'immancabile
Monte Chaberton
. In salita c'era parecchio da spingere (a causa del fondo dissestato), però c'erano dei lavori in corso per risistemare la strada, quindi non so dirti esattamente quanto sia ciclabile e quanto no. Adesso non so se questi lavori siano andati avanti. L'anno scorso è stato fatto soo il primo pezzo, quest'anno sarebbero dovuti andare più avanti. Ad ogni modo penso che una volta arrivati lassù in cima ci si renda conto che vale davvero la pena tutta quella fatica. Per la discesa so che ci sono delle alternative alla strada della salita, ma qui cedo la parola a chi ne sa di più non avendole mai fatte. Diciamo che più che un giro XC si tratta di un giro da Iron Biker :mrgreen:

Se ti sposti un pochettino di più, verso bardonecchia c'è solo l'imbarazzo della scelta:
- molto bello è il Passo della Mulattiera. Tuttavia la versione proposta da Peverada (quella del link) pare non essere la migliore. Purtroppo non ho sotto mano una carta quindi non posso darti indicazioni molto precise, ma c'è un sentiero che passa sul confine che dovrebbe essere molto più bello (se guardi una IGC lo vedi subito). Si prende poco dopo il colle della mulattera tenendo la SX e risalendo per un breve tratto (a spinta).
- altro giro assolutamente da fare (secondo me è uno dei più bei giri della zona) è il Colle della Rho - Colle di Valle Stretta. Giro con un discreto dislivello ma che passa in ambienti davvero unici. Occhio che la discesa dal colle di valle stretta in alcuni punti non è banale. Ci sono nell'ordine un tratto con un po di sfasciume e poi una serie di tornantini stretti sulla ghiaia un po esposti. Ma a parte questi passaggi (fattibilissimi benissimo a piedi) la discesa è abbordabilissima.
- se vuoi fare un giretto tranquillo in pieno stile XC con discesa bella tranquilla ti consiglio anche il Forte Foens (da Savoulx). La salita è abbastanza bella, forse un po calda (è esposta a sud). La discesa non è tecnica ma è comunque divertente, molto veloce.

Nella zona ci sono altri giri, ma secondo me ad Agosto conviene puntare sull'alta montagna. I giri più bassi secondo me sono più adatti per la mezza stagione, quando in alto c'è ancora neve. Visto che comunque stai pochi giorni ti consiglio questi che secondo me sono i più belli.

Se ti serve qualcos'altro, chiedi pure!

Veamente molto gentile

Tra l'altro io dovrei essere su con un amico qualche giorno nella seconda settimana di agosto a pedalare. Se vuoi unirti a noi, sei il benvenuto!
ù

Grazie mille mi farebbe veramente piacere, allora ci si becca ad agosto

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
49
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Il mio è un consiglio un po' grossolano, però da Sestriere può valer la pena salire al Col Basset e di lì andare verso il Colle delle Finestre passando dall'Assietta. Giro su strada sterrata purtroppo anche aperta alle auto, però paesaggi molto belli a cavallo dello spartiacque Val Susa-Val Chisone. Sono sicuro che sul forum troverai altre info e che chi legge potrà aggiungere qualche info più precisa

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il mio è un consiglio un po' grossolano, però da Sestriere può valer la pena salire al Col Basset e di lì andare verso il Colle delle Finestre passando dall'Assietta. Giro su strada sterrata purtroppo anche aperta alle auto, però paesaggi molto belli a cavallo dello spartiacque Val Susa-Val Chisone. Sono sicuro che sul forum troverai altre info e che chi legge potrà aggiungere qualche info più precisa

E' una buona idea; l'alternativa a fare avanti e indietro sulla strada militare (la risalita su statale la eviterei) potrebbe essere scendere per le piste di fondo, o più velocemente per statale fino a Pourrieres, per poi salire sulla strada che porta all'assietta. Nelle domeniche di agosto il transito su questa strada è interdetto ai mezzi motorizzati, a partire da Pian dell'Alpe.
Se si ha un allenamento ottimo vale la pena passare per la Ciantiplagna.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
domani parto

Se siete da quelle parti e vi volete portare un biker lentus, fatemi uno squillllo, un trrrrrrrrilllo o un SMS, adesso rimetto il cell sui dati personali.

Grazie dei consigli

Leo

cell 348 9158149

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Purtroppo sono andato poco in bici, i primi 4 giorni la mia metà stava poco bene ed allora è rimasta a casa ed io andavo in passeggiata con i pargoli.

Poi sono andato a fare un girello con mia figlia a Bardonecchia, salita in seggiovia e discesette semplici e lente con mia figlia, poi due giorni dopo, sempre a Bardonecchia, questa volta ho affittato una bici da FR/DH e sono andato a giocare nel BIKE PARK, però purtroppo alla fine della giornata, ho fatto un brutto atterraggio e mi sono fatto male ad un polpaccio ed alla schiena e la mia vacanza ciclistica è finita li.

Però devo dire che sono proprio dei bei posti, la bici si vive a 360 gradi, XC, FR, DH, bici scassate (tantissime), BDC, bimbi con bici con rotelle, BMX (in realtà ne ho viste solo due) e AM.

Si da quelle parti si vedono un sacco di persone che vanno in bici, mega grupponi che si fanno giri per le strade, vecchietti che salgono per i tornanti come se stessero facendo un giro in pianura, ragazze e mamme che girano tranquillamente in bici da XC o FR, Freeriders che sembrano dei guerrieri antichi o motocrossisti, una volta ho anche visto un gruppo di ragazzini piccoletti (il più piccolo non aveva neanche 5 anni) che facevano scuola di mtb, tutti con una maglia rossa e scendevano giù benissimo per una discesetta abbastanza ripida e piena di radici e poi è pieno di famigliole che scendono su percorsi semplici (ma non semplicissimi) con delle vecchie MTB con il seggiolino per il piccoletto o con i piccoletti al seguito.

Complimenti, anche se sono stato poco in bici, devo dire che da quelle parti si respira proprio la bicicletta a 360°.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Leo_e_figlie.jpg

A Bardonecchia con le figlie prima di scendere per il pistino di DH

Bello, molto bello!!