Quest'estate sarò al Sestriere dal 9 al 23 Agosto, volevo avere dei consigli per dei giri XC.
Grazie
Grazie
Ma vuoi partire in bici da Sestriere o ti puoi spostare in auto, anche di poco?
Se hai il GPS ti consiglio i giri 21-22-23-24-29-39 che ci sono sul nostro sito (in firma).
Partendo direttamente da Sestriere c'è ben poco... L'unica è salire su al col Basset e poi da sopra cercare un sentierino che ti riporti al colle (se non ricordo male ci divrebbe essere qualcosa).
Se invece sei disposto a prendere la macchina per spostarti allora la scelta diventa molto più ampia. In zona ti consiglio:
- Cima del Bosco
- Lago Gignoux o dei 7 colori
- Clot della Soma - Colle dell'Albergian
e se hai voglia di faticare ma vuoi davvero fare un giro epico ti consiglio l'immancabile Monte Chaberton
. In salita c'era parecchio da spingere (a causa del fondo dissestato), però c'erano dei lavori in corso per risistemare la strada, quindi non so dirti esattamente quanto sia ciclabile e quanto no. Adesso non so se questi lavori siano andati avanti. L'anno scorso è stato fatto soo il primo pezzo, quest'anno sarebbero dovuti andare più avanti. Ad ogni modo penso che una volta arrivati lassù in cima ci si renda conto che vale davvero la pena tutta quella fatica. Per la discesa so che ci sono delle alternative alla strada della salita, ma qui cedo la parola a chi ne sa di più non avendole mai fatte. Diciamo che più che un giro XC si tratta di un giro da Iron Biker
Se ti sposti un pochettino di più, verso bardonecchia c'è solo l'imbarazzo della scelta:
- molto bello è il Passo della Mulattiera. Tuttavia la versione proposta da Peverada (quella del link) pare non essere la migliore. Purtroppo non ho sotto mano una carta quindi non posso darti indicazioni molto precise, ma c'è un sentiero che passa sul confine che dovrebbe essere molto più bello (se guardi una IGC lo vedi subito). Si prende poco dopo il colle della mulattera tenendo la SX e risalendo per un breve tratto (a spinta).
- altro giro assolutamente da fare (secondo me è uno dei più bei giri della zona) è il Colle della Rho - Colle di Valle Stretta. Giro con un discreto dislivello ma che passa in ambienti davvero unici. Occhio che la discesa dal colle di valle stretta in alcuni punti non è banale. Ci sono nell'ordine un tratto con un po di sfasciume e poi una serie di tornantini stretti sulla ghiaia un po esposti. Ma a parte questi passaggi (fattibilissimi benissimo a piedi) la discesa è abbordabilissima.
- se vuoi fare un giretto tranquillo in pieno stile XC con discesa bella tranquilla ti consiglio anche il Forte Foens (da Savoulx). La salita è abbastanza bella, forse un po calda (è esposta a sud). La discesa non è tecnica ma è comunque divertente, molto veloce.
Nella zona ci sono altri giri, ma secondo me ad Agosto conviene puntare sull'alta montagna. I giri più bassi secondo me sono più adatti per la mezza stagione, quando in alto c'è ancora neve. Visto che comunque stai pochi giorni ti consiglio questi che secondo me sono i più belli.
Se ti serve qualcos'altro, chiedi pure!
ùTra l'altro io dovrei essere su con un amico qualche giorno nella seconda settimana di agosto a pedalare. Se vuoi unirti a noi, sei il benvenuto!
Il mio è un consiglio un po' grossolano, però da Sestriere può valer la pena salire al Col Basset e di lì andare verso il Colle delle Finestre passando dall'Assietta. Giro su strada sterrata purtroppo anche aperta alle auto, però paesaggi molto belli a cavallo dello spartiacque Val Susa-Val Chisone. Sono sicuro che sul forum troverai altre info e che chi legge potrà aggiungere qualche info più precisa