Queste ruote sono compatibili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Salve a tutti, mi spiace se l'argomento è stato trattato più volte ma non ho le competenze per fare un paragone simile ed essere sicuro al 100%. Ho una ruota posteriore Bontrager Mustang Elite TLR, con queste caratteristiche: 29", canale da 19 mm, diametro del cerchio 622 mm, mozzo standard Boost 12/148 mm, ruota libera Sram XD, attacco disco Center Lock. Attualmente monta un 11 velocità. Vorrei prendere questa DT-Swiss:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-m-1900-spline-29-rearwheel-792295?varid=792326

Che mi sembra avere le stesse caratteristiche, ma non vorrei star tralasciando qualcosa. Ha un canale molto più grande, ma uno pneumatico da 2,25" come quello attuale dovrebbe ospitarlo ugualmente. Inoltre non è venduto l'asse passante. posso sicuramente utilizzare quello che montavo con l'altra ruota?
Grazie dell'attenzione!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Direi che non hai dimenticato nulla, la ruota è compatibile e il canale da 25 per un 2.25 va benissimo, meglio del 19.
Montassi dei 2.1 forse risulta un pò grande e ti squadra molto il profilo gomma.
L'asse va bene il tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
i perni passanti sono venduti con telaio e forcella della bici e non con le ruote come capita/va con i quick release, quindi sul perno passante vai tranquillo, monta il tuo tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
tieni conto che è una ruota da 1 tonnellata....
se devi fare cambio prendi almeno la 1700, in canale da 25mm
L'importante è che duri, mi interessa sapere se non è una ruota di qualità, più che altro. Sto mettendo in piedi la prima bici buona a partire da una usata, mi va bene tutto dal momento che prima guidavo un cancello di 15 kg :zapalott:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Credo ballino 80g come peso fra la ruota 1700 e la 1900, la vera differenza non è nel peso è nel mozzo 350 migliore rispetto al 370.
Queste sono simili e forse risparmi qualcosina, canale 23.

Posso chiederti come mai mi consigli queste? Domanda da ignorante proprio. Sono di qualità migliore? Perché ora come ora cambierei solo la posteriore, ma se capita l'occasione...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non te le consiglio, ti do un'alternativa simile se vuoi giocare sul prezzo e su un canale meno largo.
Fulcrum e dt fanno entrambi ottime ruote. Forse se conosci qualcuno in zona ti puoi fare assemblare qualcosa di più leggero ad un prezzo simile.
E' un mondo molto vasto quello delle ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo