Queste MTB vanno bene per un assoluto principiante? O meglio qualcosa della decathlon?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Non mi sembra ci siano i prezzi, ma se decidessi di prenderla quanto paghereste voi per una bici del genere (grosso modo)?
se te la vendono a 200 euro nuova ci puoi stare... di piu' no :D

Per le bici di decathlon valuta dalla st 530 (meglio 540) in su se vuoi qualcosa di valido che non cambi fra 2 giorni..

Io ho la st 530 ma praticamente l'ho talmente upgradata che ci ho speso altri 300 euro sopra..... ora pero' va come dico io, gli mancano solo rapporti piu' agili per le salite ripide (o la mia gamba :D :D ).
 

Liam Picotto

Biker novus
5/5/16
4
1
0
Visita sito
Decathlon tutta la vita su bici fino a un migliaio di euro…e hai 365 gg. Per restituirlà se non ti garberá.
Grazie, io ho già una bici rockrider 340, ma non mi garba molto fare tutta quella fatica a frenare visto che ha solo freni a v e non quelli a disco. Quello era il motivo principale per cui avrei voluto spostarmi a qualcosa di più decente nonostante sia un principiante (quando la presi non pensavo che mi sarei mai davvero interessato al mondo MTB, la scelsi solo perché qua da me è tutto comunque sterrato e pieno di buche anche su asfalto e quindi anche come mezzo per spostarsi andava bene che fosse "MTB"). Oltretutto adesso come sentieri visto che sono un pivello faccio cose semplici ma non vorrei che appena diventassi più bravo servisse nuovamente un cambio di bici. Su che fascia di prezzo dovrei orientarmi? Anche perché molte bici su decathlon me le dà come esaurite/non disponibili nella mia taglia ( mi serve una S), nel caso se me ne prendo una da donna cambia molto? Anche se ho sentito dire queste MTB "da donna" hanno spesso specifiche inferiori per lo stesso prezzo di quelle unisex.
 

Liam Picotto

Biker novus
5/5/16
4
1
0
Visita sito
se te la vendono a 200 euro nuova ci puoi stare... di piu' no :D

Per le bici di decathlon valuta dalla st 530 (meglio 540) in su se vuoi qualcosa di valido che non cambi fra 2 giorni..

Io ho la st 530 ma praticamente l'ho talmente upgradata che ci ho speso altri 300 euro sopra..... ora pero' va come dico io, gli mancano solo rapporti piu' agili per le salite ripide (o la mia gamba :D :D ).
Grazie moltissimo per la risposta dettagliata! Credevo anch'io di prendere una 540 ma non ne ero sicurissimo ancora.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie, io ho già una bici rockrider 340, ma non mi garba molto fare tutta quella fatica a frenare visto che ha solo freni a v e non quelli a disco. Quello era il motivo principale per cui avrei voluto spostarmi a qualcosa di più decente nonostante sia un principiante (quando la presi non pensavo che mi sarei mai davvero interessato al mondo MTB, la scelsi solo perché qua da me è tutto comunque sterrato e pieno di buche anche su asfalto e quindi anche come mezzo per spostarsi andava bene che fosse "MTB"). Oltretutto adesso come sentieri visto che sono un pivello faccio cose semplici ma non vorrei che appena diventassi più bravo servisse nuovamente un cambio di bici. Su che fascia di prezzo dovrei orientarmi? Anche perché molte bici su decathlon me le dà come esaurite/non disponibili nella mia taglia ( mi serve una S), nel caso se me ne prendo una da donna cambia molto? Anche se ho sentito dire queste MTB "da donna" hanno spesso specifiche inferiori per lo stesso prezzo di quelle unisex.
le rockrider da donna hanno manubrio più stretto e sella diversa da donna.

Per prendere una bici front un minimo ”seria” ci vogliono oltre 1000 euro. Un esempio la rockrider xc120 o meglio la xc500.

Le cose che fanno più differenza sono: forcella ad aria, ruote con cuscinetti sigillati e tubeless ready, trasmissioni a 12v o 11v, peso minore.

Poi ovviamente qui ti ho fatto esempi di mtb front da crosscountry / xc, ma esistono anche altri tipi di bici adatti a scopi differenti a seconda di che percorsi preferisci fare.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ci sono un pò di luoghi comuni in questa frase...
Le cose che fanno più differenza sono: forcella ad aria, ruote con cuscinetti sigillati

- la forcella ad aria è più semplice perchè non devi aprirla per cambiare la molla ed adeguare il sag, ma una volta trovata la molla giusta questa funziona meglio, più sensibile alle piccole asperità (con l'aria c'è un carico di stacco che sulle piccole asperità fai fatica a superare)
- i mozzi con cuscinetti sigillati non sono sempre migliori dei relativi a coni e sfere, pensa che shimano su tutti i suoi mozzi, anche xtr usa coni e sfere da sempre, non c'hanno capito niente da una vita?
ciò che davvero fa la differenza sono i materiali utilizzati non la scelta di un sistema o dell'altro...
ad esempio una coppia di mavic crossride (mozzi con cuscinetti sigillati) costa un paio di 100 euro, un solo mozzo xtr costa più di quella coppia di cerchi....
 

Liam Picotto

Biker novus
5/5/16
4
1
0
Visita sito
le rockrider da donna hanno manubrio più stretto e sella diversa da donna.

Per prendere una bici front un minimo ”seria” ci vogliono oltre 1000 euro. Un esempio la rockrider xc120 o meglio la xc500.

Le cose che fanno più differenza sono: forcella ad aria, ruote con cuscinetti sigillati e tubeless ready, trasmissioni a 12v o 11v, peso minore.

Poi ovviamente qui ti ho fatto esempi di mtb front da crosscountry / xc, ma esistono anche altri tipi di bici adatti a scopi differenti a seconda di che percorsi preferisci fare.
Penso che mi terrò su un budget più ristretto anche perchè non so quanto progredirò. Ho deciso di prendere la 540 del deca alla fine
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo