Questa è una figata colossale!!!!!!! Guardate che roba!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Dal sito di Zealous Bike Co....

Premetto che fanno una trailbike da 29" molto interessante, con il tubo verticale sdoppiato per alloggiarvi il copertone posteriore, visto il carro cortissimo, senza ricorrere a tubi piegati. Comunque, oltre a ciò, udite udite, offrono un download per stampanti 3d per farsi un guidacatena secondo le loro specifiche.

Penso siano i primi produttori a offrire una cosa del genere, ma il mercato si potrebbe evolvere velocemente in quel senso. Che si passi dal Made in China al Made at Home?

http://zealousbikeco.com/?p=184

GENIALE!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
C

ciarlyy

Ospite
Dal sito di Zealous Bike Co....

Premesso che fanno una trailbike da 29" molto interessante, con il tubo verticale sdoppiato per alloggiarvi il copertone posteriore, visto il carro cortissimo, senza ricorrere a tubi piegati, offrono un downolad per stampanti 3d per farsi un guidacatena secondo le loro specifiche.

Penso siano i primi produttori a offrire una cosa del genere, ma il mercato si potrebbe evolvere velocemente in quel senso. Che si passi dal Made in China al Made at Home?

[url]http://zealousbikeco.com/?p=184[/URL]

GENIALE!!!!!!!!!!!!!!
Questa cosa della stampa in 3D l'avevo letta proprio in questi giorni!!!
Non sapevo però che anche un produttore offrisse questa possibilità!!!
Ottima l'idea del tubo sdoppiato per rendere il carro più corto!!!
(ed è pure bella esteticamente secondo me)
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Ho visto su una rivista alcune stampanti 3D, il costo passa dai 1000 euro circa ai 3000 euro circa...gli sviluppi di questa tecnologia sono molteplici e sicuramente molto interessanti..

L'idea di questo sito, che non conoscevo(quindi grazie!) è una delle prime applicazioni di cui per ora avevo solo sentito parlare...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Le stampanti 3D esistono da parecchi anni ma il prodotto finito, che sia una stereolitografia, un sinterizzato di Nylon o altro ha sempre caratteristiche meccaniche scadenti... non è un materiale isotropo ed è piuttosto fragile

In ambito industriale vengono realizzati dei campioni con stampanti 3D con il solo compito di valutare gli ingombri e vedere il pezzo concretamente, difficilmente i pezzi vengono utilizzati direttamente come prodotti finiti... anzi, per la mia esperienza mai!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque con il file che ti vendono non ti stampi un guidacatena, ma solo il pezzo esterno della guida, da montare su un guidacatena che hai già.
The Sherpa chainguide is intended to replace the outer chainguide piece on several common chainguides, including:

  • DMR Viral
  • Superstar Components XCR
  • M:Part Single Ring XC
Il telaio invece... non mi piace per niente.
 
A

Antiruggine

Ospite
Scusate ma non ho capito cos'abbia di rivoluzionario. Se hai una stampante 3d ed un normale programma cad di gestione non fai la stessa cosa?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Anticipa quelli che potrebbero essere gli sviluppi futuri. Certo ora è improbabile, ma in futuro con il perfezionarsi delle stampanti e dei materiali si potranno forse acquistare progetti che con un programma gestionale non potresti far da te (a meno che tu non sia ingegnere o che il pezzo sia facile da realizzare)

Non mi sembra tanto futuribile vista l'esponenziale velocità dello sviluppo delle nuove tecnologie.

L'idea è notevole.... lascia stare che al momento pare più che altro una trovata pubblicitaria... ma pensa dove si potrebbe arrivare....
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Dal sito di Zealous Bike Co....

Premetto che fanno una trailbike da 29" molto interessante, con il tubo verticale sdoppiato per alloggiarvi il copertone posteriore, visto il carro cortissimo, senza ricorrere a tubi piegati. Comunque, oltre a ciò, udite udite, offrono un download per stampanti 3d per farsi un guidacatena secondo le loro specifiche.

Penso siano i primi produttori a offrire una cosa del genere, ma il mercato si potrebbe evolvere velocemente in quel senso. Che si passi dal Made in China al Made at Home?

http://zealousbikeco.com/?p=184

GENIALE!!!!!!!!!!!!!!


la faccenda della stampante non mi eccita perche' consente di fare un prototipo con caratteristiche meccaniche difficilmente utili ai fini del reale utilizzo. Invece trovo che la bicicletta sia molto interessante. E' la risposta intelligente agli estimatori della honzo che per avere un carro corto si trovano poco spazio per gomma e smaltimento del fango e un angolo del tubo di sella condizionato. Inoltre credo che abbia una buona rigidita' trasversale che da efficienza di pedalata anche spingendo in piedi, cosa che con il monocorona (vero limite di queto telaio) puo' essere spesso necessaria, imho.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dal sito di Zealous Bike Co....

Premetto che fanno una trailbike da 29" molto interessante, con il tubo verticale sdoppiato per alloggiarvi il copertone posteriore, visto il carro cortissimo, senza ricorrere a tubi piegati. Comunque, oltre a ciò, udite udite, offrono un download per stampanti 3d per farsi un guidacatena secondo le loro specifiche.

Penso siano i primi produttori a offrire una cosa del genere, ma il mercato si potrebbe evolvere velocemente in quel senso. Che si passi dal Made in China al Made at Home?

http://zealousbikeco.com/?p=184

GENIALE!!!!!!!!!!!!!!

non ne capisco l'utilità se non provare gli ingombri..il 3D printing si usa per far prototipo realistici, ma non utilizzabili nella pratica se non estetica.
e lo dico con cognizione di causa perché noi ci facciamo tutti i prototipi in casa con queste stampanti..e una volta che hai asseverato la bontà' del progetto, mandi la produzione dei primi veri prototipi nel materiale prescelto.
la stampa 3D ti fa solo abbattere enormemente i costi dei prototipi e i lead time..
 

petgold969

Biker superioris
La ruota il fango lo spara in alto mai in basso,diverso il discorso dell'accumolo ma tanto in quel caso non fa differenza.

Si va in alto perché davanti ha il tubo ma se la ruota è incastrata in quel modo una parte va per forza li in mezzo secondo me. Poi bisognerebbe provarlo ma pensa a quello che ti ritrovi sul deragliatore in quel caso dove andrebbe a finire.
 
A

Antiruggine

Ospite
si ma a quanto capisco nn si tratta di parti strutturali, e, ripeto, non parlo di stampa 3d ORA, ma in prospettiva.

Ma cosa dovrebbe portare in futuro?
Finchè non fanno un tornio a controllo numerico che costa cento euro (quindi mai), così che tutti possano averlo, dovrai sempre andare dal tornitore a farti fare il pezzo..
Ed è quello che si può fare benissimo anche oggi.
Quindi che vantaggio porta porersi produrre una stampa 3d per un privato? Se vuoi vedere come viene usi google sketchup che è più facile di autocad ed hai fatto..


Boh non capisco..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
il telaio mi piace molto

il tubo verticale sdoppiato è una caratteristica che avevo solo visto su alcune bici da pista. Le rigi bici corta ma anche un progetto bici da strada firmato aston martin !
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Beh, hanno diffuso il file 3D del pezzo + la bufala che sia un file dedicato alle stampanti 3D. Comunque per ora come detto da altre persone con lo stampaggio 3D non si ottengono prestazioni meccaniche decenti, ne la definizione che si vede in foto del pezzo. Anche io ho fatto fare qualche campione con stampa 3D per curiosità ma per ora rimango alla porta per vedere gli sviluppi della tecnologia.
Sarebbe carino che i produttori diffondessero i disegni 3D dei particolari più soggetti a rottura ( tipo ad esempio il supporto del deragliatore ) così, dato che mediamente evitano di fare magazzino e in caso di rotture ti tocca aspettare mesi prima che ti mandino il ricambio, uno se ha fretta se lo fa' fare al volo dalla prima officina meccanica attrezzata che passa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo