Quesito stile "quiz"...su misura telaio...HELP!!!Ultima speranza...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga ormai ho chiesto a tutti,letto TUTTO il possibile,studiato tutto,fatto mille calcoli,mille prove,ecc...ho deciso,questo sarà l'ultimo post che apro e che leggo sulla taglia,se non trovo soluzione vorrà dire che sono storpio a livello di misure e che la MTB non fa per me,a meno di farmi fare un telaio su misura... :-)

arriviamo al dunque...ho preso le mie misure (da solo,quindi capite se ci sono 1 o max 2 cm di errore) e messe su wrenchscience,allego:

WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 17 in
Frame Size center-to-top: 18 in
Overall Reach: 63.00 cm
Saddle Height: 72.41 cm
Handlebar Width: 40 cm
div-full.gif

Your Measurements
Height: 67.32 in
Sternum Notch: 54.72 in
Inseam Length: 82.00 cm
Arm Length: 61.00 cm
Shoulder Width: 40.00 cm
Flexiblity: 3
Weight: 60.00 kilo
Foot Size: 42.00 EURO

come si può vedere mi da un overall reach di 63cm,quindi direi preciso per la maggior parte delle S/16" in giro con stem da 7,5cm...leggendo però il size center to top mi da 18",dovrei pedalare a circa 72cm(ora pedalo a 71cm,ma dovrei provare a 72),e cosi facendo su una S/16" avrei il reggisella al limite,anche con quello da 40cm,allego foto per farvi capire,vorrei metttere un telescopico...




(in foto si può vedere bene,basta fare il mio fuorisella di 71cm,meno un verticale di 40cm/16",sottrarre lo spessore della sella,circa 4cm,e si vede bene che arrivo all'ultima tacca del limite...)

mettiamo in esempio una giant trance/reign e una Canyon Nerve AM...come dovrei comportarmi con le taglia?
devo "accontentarmi" di una bici lunga ma che mi faccia stare tranquillo con il reggisella...o come?????

ora ho una bici (FR6) che ha l'orizzontale da 56cm e il verticale da 43cm...corrisponde quasi ad una S della canyon,solo che molti mi consigliano M anche lì...la mia è la prima bici che ho,quindi non sò se potrei stare meglio su una taglia di piu...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
scusa ma se fai fr che paranoie ti fai per le misure ?
invece di un reggi telescopico ne usi uno normale con sgancio apribile e ti prendi una S - 16
visto che sei lungo di cavallo e quindi per forza cortino di busto, o no ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io non faccio FR,ma AM...per quello tutte queste pippe,altrimenti avrei messo gia la'nima in pace...

si vabbè, ma non alambiccarti il cervello più di tanto...in realtà vanno bene tutte e due le misure, solo che con quella maggiore hai una migliore pedalabilità in salita e stabilità sul veloce/scassato e con la misura minore hai una migliore resa sullo stretto guidato ed ovviamente una migliore agilità generale: a te la scelta.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si vabbè, ma non alambiccarti il cervello più di tanto...in realtà vanno bene tutte e due le misure, solo che con quella maggiore hai una migliore pedalabilità in salita e stabilità sul veloce/scassato e con la misura minore hai una migliore resa sullo stretto guidato ed ovviamente una migliore agilità generale: a te la scelta.

a me piacerebbe quella piu coorta/agile...proprio per gusti personali...però se i miei calcoli sono giusti,c'è poco da fare...cioè,con un cavallo a 82,o cmq pedalando a 71cm come stò ora con una sella SLR XC Gel Flow(quindi molto sottile),il fuorisella sarebbe tale da farmi sistemare il reggisella nel punto in cui sulla foto c'è il 12cm del metro,quindi proprio il max....è anche vero che se cambio sella e ne metto una piu spessa,che ne sò tipo la sdg,il reggi lo abbasso di mezzo cm,solo che ho paura a prendere una bici e stare gia al limite...io ad esempio ora ho una bici con il verticale di 43cm e l'orizzontale di 56...in pratica precisa...nonostante sia "solo" una FR6... :-)


voi che fareste???quali sono i sintomi di una bici piccola?e di una grande?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
a me piacerebbe quella piu coorta/agile...proprio per gusti personali...però se i miei calcoli sono giusti,c'è poco da fare...cioè,con un cavallo a 82,o cmq pedalando a 71cm come stò ora con una sella SLR XC Gel Flow(quindi molto sottile),il fuorisella sarebbe tale da farmi sistemare il reggisella nel punto in cui sulla foto c'è il 12cm del metro,quindi proprio il max....è anche vero che se cambio sella e ne metto una piu spessa,che ne sò tipo la sdg,il reggi lo abbasso di mezzo cm,solo che ho paura a prendere una bici e stare gia al limite...io ad esempio ora ho una bici con il verticale di 43cm e l'orizzontale di 56...in pratica precisa...nonostante sia "solo" una FR6... :-)


voi che fareste???quali sono i sintomi di una bici piccola?e di una grande?

te li hai spiegati il post precedente, se è corta tende ad impennare ed inoltre stressa più i lombari, se è lunga la manovri meno bene ma è più stabile. se il tuo problema è lo svettamento reggi puoi semplicemente cambiare marca di bici orientandoti su qualcosa meno slooping, sempre se ho capito cosa cerchi, vedendo che hai una fr6 ho pensato per l'appunto al freeride, se vai di am io cercherei qualcosa di più pedalabile, sempre imho
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
te li hai spiegati il post precedente, se è corta tende ad impennare ed inoltre stressa più i lombari, se è lunga la manovri meno bene ma è più stabile. se il tuo problema è lo svettamento reggi puoi semplicemente cambiare marca di bici orientandoti su qualcosa meno slooping, sempre se ho capito cosa cerchi, vedendo che hai una fr6 ho pensato per l'appunto al freeride, se vai di am io cercherei qualcosa di più pedalabile, sempre imho

ovviamente stò cercando qualcosa di piu pedalabile,tanto da stare sotto i 13 kg...ma anche molto meno...escursione sui 140/150 max...

per il telaio...ho guardato tutte le marche di bici che fanno bici AM,ma tutte hanno misure pressochè standard,ovvero,le taglie S,quindi sui 16" hanno appunto il verticale di 16" quindi 40cm "corto",con l'orizzontale di 56/57cm circa....mentre le M hanno il verticale di 45 cm circa e l'orizzontale di 58/59cm circa....non sò... :nunsacci:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ovviamente stò cercando qualcosa di piu pedalabile,tanto da stare sotto i 13 kg...ma anche molto meno...escursione sui 140/150 max...

per il telaio...ho guardato tutte le marche di bici che fanno bici AM,ma tutte hanno misure pressochè standard,ovvero,le taglie S,quindi sui 16" hanno appunto il verticale di 16" quindi 40cm "corto",con l'orizzontale di 56/57cm circa....mentre le M hanno il verticale di 45 cm circa e l'orizzontale di 58/59cm circa....non sò... :nunsacci:

tu sai cosa cerchi e anche quanto vuoi spendere, tanto per non sbagliare starei in casa decathlon ed andrei comunque sulla M -18", una 9.2 per intenderci, da quello che hai ora il miglioramento lo dovresti sentire e non poco,poi se vuoi il telescopico e non ci sta causa tubo vert corto il problema non si pone più.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
E qui mi sono fermato: 1 o 2 cm sono un'enormità, non so se te ne rendi conto...

non è che sbaglio sicuro di 1 o 2 cm...però tipo per il cavallo ad esempio,quando per comodità prendi un libro e lo "spingi" verso la zona perineale,in base a quanta forza metti il libro "sale" o "scende" di piu...quindi ci sta 1 cm di errore...come del resto se poi andrò ad usare un paio di scarpe piu o meno spesse a livello di suola...o se userò un fondello piu o meno spesso...1 o 2 cm secondo me ci stanno...no?

tu sai cosa cerchi e anche quanto vuoi spendere, tanto per non sbagliare starei in casa decathlon ed andrei comunque sulla M -18", se vuoi il telescopico e non ci sta causa tubo vert corto il problema non si pone più.

come puoi ben intuire sono PRO decathlon...ma ne ho gia una e volevo provare altro...
è ovvio che se il telescopico non basta neanche quello da 40cm non è da prendere il telaio...ma se ci sta giusto giusto,proprio al pelo??? :nunsacci:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
non è che sbaglio sicuro di 1 o 2 cm...però tipo per il cavallo ad esempio,quando per comodità prendi un libro e lo "spingi" verso la zona perineale,in base a quanta forza metti il libro "sale" o "scende" di piu...quindi ci sta 1 cm di errore...come del resto se poi andrò ad usare un paio di scarpe piu o meno spesse a livello di suola...o se userò un fondello piu o meno spesso...1 o 2 cm secondo me ci stanno...no?



come puoi ben intuire sono PRO decathlon...ma ne ho gia una e volevo provare altro...
è ovvio che se il telescopico non basta neanche quello da 40cm non è da prendere il telaio...ma se ci sta giusto giusto,proprio al pelo??? :nunsacci:

1) no,1 cm fa la differenza, 2 cm sono un' enormità, la metodica è precisa, a me hanno insegnato così : in piedi schiena dritta al muro sedere al muro talloni al muro dove non c'è battiscopa, gambe dritte, stessi calzini che usi in bici ( senza scarpe addosso ), stessi pantaloni, piedi larghi come se stessi in bici, libro non troppo spesso tipo elenco telefonico ED IN BOLLA CON IL PAVIMENTO, tirare su ma non alla morte, misurare con segno sul muro, perchè venga precisa devi avere qualcuno che ti aiuta

2) al pelo al pelo no, se devi prendere qualcosa di nuovo cerca di avere un pò di margine per correzioni postume
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
a me piacerebbe quella piu coorta/agile...proprio per gusti personali...però se i miei calcoli sono giusti,c'è poco da fare...cioè,con un cavallo a 82,o cmq pedalando a 71cm come stò ora con una sella SLR XC Gel Flow(quindi molto sottile),il fuorisella sarebbe tale da farmi sistemare il reggisella nel punto in cui sulla foto c'è il 12cm del metro,quindi proprio il max....è anche vero che se cambio sella e ne metto una piu spessa,che ne sò tipo la sdg,il reggi lo abbasso di mezzo cm,solo che ho paura a prendere una bici e stare gia al limite...io ad esempio ora ho una bici con il verticale di 43cm e l'orizzontale di 56...in pratica precisa...nonostante sia "solo" una FR6... :-)


voi che fareste???quali sono i sintomi di una bici piccola?e di una grande?

A me sembra piccola quella che hai ora e anche quella che vorresti prendere, sei troppo al limite. Poi dici anche di avere il busto lungo......quanto sei alto? Braccia lunghe o corte?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
A me sembra piccola quella che hai ora e anche quella che vorresti prendere, sei troppo al limite. Poi dici anche di avere il busto lungo......quanto sei alto? Braccia lunghe o corte?

allora conta che dal cavallo allo parte alta dello sterno,diciamo tra le due clavicole sono 59cm e di braccia,dalla parte della clavicola sopra la spalla fino a metà palmo sono 60cm...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
allora conta che dal cavallo allo parte alta dello sterno,diciamo tra le due clavicole sono 59cm e di braccia,dalla parte della clavicola sopra la spalla fino a metà palmo sono 60cm...


Tra S e M per me M. Tra 16 e 18 ancora sicuramente 18. Poi dipende anche dalle geometrie del telaio che hai adocchiato ma al 99% starei sulla taglia più grande (che per te non è grande, è l'altra che è piccola, se ci fosse un 17,5....).
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Tra S e M per me M. Tra 16 e 18 ancora sicuramente 18. Poi dipende anche dalle geometrie del telaio che hai adocchiato ma al 99% starei sulla taglia più grande (che per te non è grande, è l'altra che è piccola, se ci fosse un 17,5....).

ad esempio però la S della nerve AM,che è una 16,5",in pratica 57 di orizzontale e 44,5 di verticale,sarebbe precisa come misura....o sbaglio?


solo che la nerve AM,o almeno il modello che mi piacerebbe prendere costa ancora un pelo troppo per le mie finanze...mi sarebbe piaciuta di piu una Radon Slide 140,ma li c'è o 16" o 18"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo