Opinione Quell'uscita in solitaria che ti mette in pace col mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Non andare mai in montagna da solo senza dire a qualcuno dove vai!". Non è un proverbio ma poco ci manca. È una saggezza popolare, se così vogliamo definirla, del tutto attuale malgrado cellulari e antenne un po' ovunque. Non sempre, infatti, c'è campo, o può succedere che la batteria...
Leggi tutto...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
@marco, penso tu abbia descritto sensazioni che tanti qui condivideranno per certo;
perlomeno io mi ci ritrovo in pieno: non esco praticamente mai in gruppo, e mi ricarico a 1000 quando esco da solo, in posti sperduti dove magari non incrocio nessuno, ma solo la natura e basta... secondo me non ha prezzo.

Purtroppo non ho la possibilità di uscire tutti i giorni (magari) ma mi bastano le uscite che riesco a ritagliarmi.
Per quanto riguarda la sicurezza, uso Livetrack, così almeno i miei contatti sanno dove sono con una più che buona approssimazione,
e ovviamente in discesa sto super-attento.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Oh yes!
Senza la mia uscita solitaria settimanale divento antipatico... Cioè più del solito intendo.

Gli incontri con la natura sono la cosa più bella, domenica era il giorno degli scoiattoli rossi, uno mi ha attraversato di corsa saltando su un albero, mentre un altro si è fermato a bordo sentiero incuriosito da quello strano animale a due ruote.
Un paio di settimane fa appena sotto al sentiero c'era un gruppetto di 4 o 5 ammaniti, sembrava il villaggio dei puffi... il pensiero mi ha messo di buon umore, non so perché...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Praticamente tutte le mie uscite, e se si aggirano sulle 10 ore, tanto meglio. Il 99% in solitaria.

Oggi dovevo giusto farne una, saltata per imprevisti di lavoro, rimandata da mesi... che nervi!

Inizialmente trovarmi in tanta malora senza nessuno attorno mi creava un certo disagio: nella mia mente vedevi google earth che zoomava in largo e cercava di capire dove fosse il primo centro abitato. Poi passa e, come dici tu, diventa parte della "droga".
Il problema è che poi vorresti fossero sempre così, i giri.
22448143_10214560586792361_6039867066787772157_n.jpg
 
Ultima modifica:

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
371
179
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Praticamente tutte le mie uscite, e se si aggirano sulle 10 ore, tanto meglio. Il 99% in solitaria.

Oggi dovevo giusto farne una, saltata per imprevisti di lavoro, rimandata da mesi... che nervi!

Inizialmente trovarmi in tanta malora senza nessuno attorno mi creava un certo disagio: nella mia mente vedevi google earth che zoomava in largo e cercava di capire dove fosse il primo centro abitato. Poi passa e, come dici tu, diventa parte della "droga".
Il problema è che poi vorresti fossero sempre così, i giri.
22448143_10214560586792361_6039867066787772157_n.jpg
where??
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Bello mi ci ritrovo in pieno, ogni tanto fa bene al corpo e alla mente viaggiare in solitaria.
Una volta mi sono fatto una settimana in Casentino, nella baita di famiglia, io, il cane e la bici. Lì non prende il telefono, sei a mezzora di forestale con la macchina dalle prime case. Inizialmente pensavo di andare in paranoia, invece è stata la migliore vacanza degli ultimi anni. una scorpacciata di natura e solitudine rigenerante. Da rifare !
 
  • Mi piace
Reactions: 1967claudio

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
wow, ed ora mi vien voglia di inforcare la bici e partire subito....da solo, come faccio ogni settimana, ma dopo aver letto questo articolo non so se riuscirò ad aspettare fino a sabato!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Condivisibile al 100%.
Per tanti motivi ho avuto diversi "cicli" della mia passione per la mountain bike. Ho iniziato uscendo da solo per anni, per poi diventare più sociale e ora sono rientrato in una situazione dove esco poco, e spesso da solo.
Le sensazioni dell'uscita solitaria sono splendide, e poi si torna ad apprezzare anche la compagnia in maniera diversa quando non è più una abitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

djdiegob

Biker novus
24/3/15
10
6
0
Lucca
www.youtube.com
Bike
Giant Trance 2 2019
Ottimo articolo come sempre;
Non mi capitava più da qualche annetto l'uscita in solitaria, ma nell'ultimo mese ne ho fatta una, giro veloce di 3 orette, al mio passo, senza chiacchierare, ma ascoltando i suoni della natura, incrociando biker e animali, ho davvero riscoperto questo Sport!!
 
  • Mi piace
Reactions: 1967claudio

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
condivido in pieno...

la domenica esco con amici... si fa la chiacchierata e tutto, ma infrasettimana sono sempre da solo. c'è la volta che ti vuoi allenare... e allora spingi e la volta che invece ti vuoi semplicemente godere tutto quello che ti circonda... fai fatica, ma le gambe vanno da sole. quando sono da solo in discesa, oltre a stare nella mia confort zone, cerco sempre di guardare i sentieri con occhi diversi, se c'è un passaggio migliore o uno più tosto da provare...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
esco quasi sempre da solo, anche per questioni "organizzative/orario", e mi piace!

esco volentieri anche in compagnia, per la compagnia appunto, ma spesso poi rimpiango l'uscita in solitaria, al mio ritmo, con le soste quando e se lo decido io, mi pare di sfruttare meglio il ritaglio di tempo che dedico alla bici!

si si, sono un tantino orso, lo so!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Anche a me le (rare) uscite montane in solitaria hanno dato sensazioni molto diverse rispetto a quando ero in compagnia, e non solo in mtb. Quest'anno l'uscita che ricordo con maggiior piacere è stata in solitaria, un un misto di soddisfazione quasi idilliaca, (stranamente anche nella fatica), subdolo desiderio di migliorarmi, e un po' d'ansia.
 

Allegati

  • DSC_5198.JPG
    DSC_5198.JPG
    510,2 KB · Visite: 78

xmel33

Biker popularis
18/3/10
69
8
0
Lodi
Visita sito
articolo fantastico.. il silenzio della natura associato alla fatica/libidine della bici sono un mix fantastico

starsene lontano da moglie, lavoro telefono per almeno un giorno alla settimana e' un must assoluto!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Qualche anno fa uscivo in solitaria anche di notte, tipo partenza 19:30/20:00 con ritorno 24:00/24:30, le migliori uscite che mi ricordi, poi dopo una grossa caduta diurna la moglie (giustamente) mi ha tassativamente vietato le solitarie notturne, leggendo l'articolo le ho rivissute sopratutto quando si parla dell'incontro con gli animali. :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Classifica mensile dislivello positivo