Quello sporco giro bagnato...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A due settimane di distanza dal mio incidente, io e Michele, compagno di tante arrampicate, ci diamo appuntamento alle 7:30 del mattino sotto un cielo che non promette nulla di buono. Nonostante sia già la metà di agosto, l'aria è frizzante e inforchiamo le nostre bike senza meta precisa.
Allora via, da San Giacomo di Roburent fino a Serra in "tempo zero", per poi deviare in direzione Arotte, un caratteristico paesino arroccato con casupole in pietra la quale architettura ricorda vagamente i borghi della Valle d'Aosta.
Da lì, l'idea era quella di scalare fino ai Cardini quando ad un tratto inizia a diluviare. Così, indossato il K-way, ripercorriamo mesti la strada di andata, decisi a rincasare quando ad un tratto Michele si ferma dicendomi: ma dove porterà quel pistino?????????????
Detto e fatto. Incuranti del tempo ed inconsapevoli di dove questi potesse portarci, imbocchiamo la discesa sotto una pioggia torrenziale.
L'acqua solcava profondi canali lungo tutto il percorso e l'andatura "allegra" dava l'impressione di essere su un off-shore (...più che su una bike!...), e mentre le ruote artigliavano il fango diluito, quel connubbio di "sporco e bagnato" regalava una sensazione di libertà!
Rami e pini sembravano unirsi, creando dei tunnel naturali e complice il silenzio ed una lieve foschia, tutto il bosco regalava un paesaggio surreale.
Davvero indescrivibile....
Alla fine, il pistino arriva sulla statale che da Roburent porta a S.Giacomo, una irta salita di soli 3,5 km, quanto basta per spaccare le gambe.
Bagnati come pulcini, sporchi come maiali e stanchi come muli (...per restare in tema fattoria...) arriviamo a casa dove, personalmente, mi aspetta la sfuriata di mia moglie:rosik: (A BUON INTENDITORE......) alla quale è stato inutile spiegarle le sensazioni che ho provato!
In ogni caso è stato un gran bel giro, sicuramente il più gustoso della mia estate.

Domandone:
:il-saggi:...PERCHE' QUANDO TORNO STANCO DAL LAVORO NON SONO MAI COSI' CONTENTO COME QUANDO MI SENTO STANCO A FINE DI UN'ARRAMPICATA IN BICI?????????????????????????????

Filippo
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
A due settimane di distanza dal mio incidente...
...un gran bel giro, sicuramente il più gustoso della mia estate.

In 3 mesi di pratica sono sempre stato fortunato e non ho mai avuto il "piacere" di una bella "infangata" come si deve. Con l'autunno arriveranno settimane di pioggia e io non ho intenzione di fermarmi, quindi prima o poi proverò la tua esperienza (spero però di evitare la sfuriata della consorte :rosik:).

Domandone:
:il-saggi:...PERCHE' QUANDO TORNO STANCO DAL LAVORO NON SONO MAI COSI' CONTENTO COME QUANDO MI SENTO STANCO A FINE DI UN'ARRAMPICATA IN BICI?????????????????????????????

Filippo

La cosa è ancora più strana se consideri che per lavorare sei pagato mentre in bici ci vai "aggratis", non capisco proprio :nunsacci:

:smile::smile::smile:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
uno dei miei giri più bellie, che ricordo con intense emozioni, è stato proprio sul bagnato, ha iniziato a piovere mentre eravano in seggiovia, a Sestola/Montecreto, e ci siamo fatti tutto il giro del pino solitario sotto l'acqua, uno spettacolo! il fondo bagnato non aveva ancora cominciato ad assorbire l'acqua, ed era come andare su un fiume, ma con le gomme che facevano presa sul terreno sottostante, tra boschi, felci e foglie secche, nel silenzio totale rotto solo dal rumore della pioggia nel sotto bosco, una poesia!

oink o-o
 
In 3 mesi di pratica sono sempre stato fortunato e non ho mai avuto il "piacere" di una bella "infangata" come si deve. Con l'autunno arriveranno settimane di pioggia e io non ho intenzione di fermarmi, quindi prima o poi proverò la tua esperienza (spero però di evitare la sfuriata della consorte :rosik:).



La cosa è ancora più strana se consideri che per lavorare sei pagato mentre in bici ci vai "aggratis", non capisco proprio :nunsacci:

:smile::smile::smile:
Teo, ti auguro quanto prima un giro bagnato.... per la sfuriata della consorte, beh, ti auguro solo che non sia come la mia!!!!!! ;)
Una curiosità: Fase1, Fase2, Fase3..... che stai combinando di bello??????

Un saluto!

Filippo
 
uno dei miei giri più bellie, che ricordo con intense emozioni, è stato proprio sul bagnato, ha iniziato a piovere mentre eravano in seggiovia, a Sestola/Montecreto, e ci siamo fatti tutto il giro del pino solitario sotto l'acqua, uno spettacolo! il fondo bagnato non aveva ancora cominciato ad assorbire l'acqua, ed era come andare su un fiume, ma con le gomme che facevano presa sul terreno sottostante, tra boschi, felci e foglie secche, nel silenzio totale rotto solo dal rumore della pioggia nel sotto bosco, una poesia!

oink o-o
Hai colto nel segno.... queste sono le emozioni che la MTB ti regala (....e non come dice mio nonno, che pensa che andare in bici ti fa male alla prostata!......)

Condivido in pieno la tua esperienza ;)

Un saluto

Filippo
 
FANTASTICO!!!
La decisione del pistino è stata la rivelazione che ha radicalmente
trasformato il giro da una delusione per il tempo ad una figata
emozionante.
Ringrazia Michele.
A prescindere dal tempaccio, l'idea del pistino è stata un jolly. Ti dirò, forse fatta in asciutto, però, non avrebbe avuto lo stesso effetto....
Comunque il Miche lo sto ringraziando ancora adesso ;)

Un saluto

Filippo
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Teo, ti auguro quanto prima un giro bagnato.... per la sfuriata della consorte, beh, ti auguro solo che non sia come la mia!!!!!! ;)
Una curiosità: Fase1, Fase2, Fase3..... che stai combinando di bello??????

Un saluto!

Filippo
Combino che se non mi do da fare non campo un pezzo :nunsacci:
E allora sotto con:
Fase 1:sport ! MTB fino ad adesso 850 Km :i-want-t:
Fase 2: Alimentazione e peso, per adesso -3 Kg:duello:
Fase 3: sigarette (smettere entro fine anno):medita:
 
Combino che se non mi do da fare non campo un pezzo :nunsacci:
E allora sotto con:
Fase 1:sport ! MTB fino ad adesso 850 Km :i-want-t:
Fase 2: Alimentazione e peso, per adesso -3 Kg:duello:
Fase 3: sigarette (smettere entro fine anno):medita:
Ciao Teo,
mi sa che viaggiamo sulle stesse corde solo che, ahimè, i vizi prevalgono sui miei buoni intenti. Queste erano le mie tappe prefissate da oltre un anno e relativi risultati!
1) smettere di fumare:
mi ero ripromesso di smettere al compimento dei miei primi 40 anni. Sono passati già 8 mesi e la "scimmia" batte sempre cassa...
2) alimentazione e peso:
mi ripropongo di mangiare meno e meglio, anche se per fortuna non ho problemi di peso. Lo scorso week-end, ho dato fondo all'ennesima grigliata...
3) upgradare il mio "vecchio mulo":
anche qui, da oltre un anno, resta aperto il cantiere sulla mia X-FLASH, un cancello a cui sono affezionato e del quale ho iniziato a lavorarci ma non riesco mai a finire...
4) fattore tempo:
non so come sei messo tu, ma tra figlia (4 anni), moglie e lavoro mi ritrovo sempre a dover correre. Effettivamente mi accorgo che più avanzano gli anni e meno tempo si ha per coltivare a fondo le tue passioni.... Ecco perchè ho deciso di scrivere una lettera a Babbo Natale!
In buona sostanza direi che sei effettivamente 850 Km avanti a me!
Avanti così, sei sulla strada giusta!
Un saluto
Filippo
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ciao Teo,
mi sa che viaggiamo sulle stesse corde solo che, ahimè, i vizi prevalgono sui miei buoni intenti. Queste erano le mie tappe prefissate da oltre un anno e relativi risultati!
1) smettere di fumare:
mi ero ripromesso di smettere al compimento dei miei primi 40 anni. Sono passati già 8 mesi e la "scimmia" batte sempre cassa...
2) alimentazione e peso:
mi ripropongo di mangiare meno e meglio, anche se per fortuna non ho problemi di peso. Lo scorso week-end, ho dato fondo all'ennesima grigliata...
3) upgradare il mio "vecchio mulo":
anche qui, da oltre un anno, resta aperto il cantiere sulla mia X-FLASH, un cancello a cui sono affezionato e del quale ho iniziato a lavorarci ma non riesco mai a finire...
4) fattore tempo:
non so come sei messo tu, ma tra figlia (4 anni), moglie e lavoro mi ritrovo sempre a dover correre. Effettivamente mi accorgo che più avanzano gli anni e meno tempo si ha per coltivare a fondo le tue passioni.... Ecco perchè ho deciso di scrivere una lettera a Babbo Natale!
In buona sostanza direi che sei effettivamente 850 Km avanti a me!
Avanti così, sei sulla strada giusta!
Un saluto
Filippo
A livello di figli sto peggio, ne ho 3 :hahaha:
Il lavoro mi aiuta perchè, essendo ad orari irregolari, spesso mi lascia o il mattino o il pomeriggio libero.
Però anch'io non avevo mai tempo...poi mi sono reso conto che se non avessi dedicato del tempo alla mia salute non avrei avuto tempo dopo :prega: (sgrat, sgrat...).
Non ambisco a campare 100 anni, ma l'idea di fare il primo infarto nei prossimi 7-8 anni non mi piaceva per niente :duello:, quindi mi sono detto:"adesso il tempo lo trovi!".
Non sarà facile, con la bici funziona, col peso vedremo e le sigarette (la cosa che mi sembra più difficile e ho tenuto per ultimo) vanno eliminate.
Non ho mai avuto una grande forza di volontà, però non ho molte alternative, quindi meglio "darci sotto"...
 
A livello di figli sto peggio, ne ho 3 :hahaha:
Il lavoro mi aiuta perchè, essendo ad orari irregolari, spesso mi lascia o il mattino o il pomeriggio libero.
Però anch'io non avevo mai tempo...poi mi sono reso conto che se non avessi dedicato del tempo alla mia salute non avrei avuto tempo dopo :prega: (sgrat, sgrat...).
Non ambisco a campare 100 anni, ma l'idea di fare il primo infarto nei prossimi 7-8 anni non mi piaceva per niente :duello:, quindi mi sono detto:"adesso il tempo lo trovi!".
Non sarà facile, con la bici funziona, col peso vedremo e le sigarette (la cosa che mi sembra più difficile e ho tenuto per ultimo) vanno eliminate.
Non ho mai avuto una grande forza di volontà, però non ho molte alternative, quindi meglio "darci sotto"...
Sfortunatamente, con il lavoro che faccio, la frenesia e le ansietà si riflettono sul pacchetto di sigarette quotidiano. Con questo, però, non voglio auto-giustificarmi. Mio padre, da incallito fumatore, smise dall'oggi al domani!
Alla luce dei fatti, effettivamente mi stupisco ad ogni scalata: arrivo in cima senza accusare particolari disturbi. Purtroppo sono conscio che al fisico si chiede molto e per molte volte e che, prima o poi, ti propinerà il conto.... spero di appianare i molti debiti prima che questo sia troppo salato!
P.S.: non voglio sembrarti sgarbato, ma mi farebbe piacere aggiungerti alla mia lista amici per poter, così, ritrovare più spesso e facilmente. Ti invio richiesta, se pensi e credi di accettarla, sei fin d'ora il benvenuto.
Un saluto
Filippo
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sfortunatamente, con il lavoro che faccio, la frenesia e le ansietà si riflettono sul pacchetto di sigarette quotidiano. Con questo, però, non voglio auto-giustificarmi. Mio padre, da incallito fumatore, smise dall'oggi al domani!
Alla luce dei fatti, effettivamente mi stupisco ad ogni scalata: arrivo in cima senza accusare particolari disturbi. Purtroppo sono conscio che al fisico si chiede molto e per molte volte e che, prima o poi, ti propinerà il conto.... spero di appianare i molti debiti prima che questo sia troppo salato!
P.S.: non voglio sembrarti sgarbato, ma mi farebbe piacere aggiungerti alla mia lista amici per poter, così, ritrovare più spesso e facilmente. Ti invio richiesta, se pensi e credi di accettarla, sei fin d'ora il benvenuto.
Un saluto
Filippo

Il fatto di non accusare disturbi è sicuramente positivo anche se porta a sottovalutare il problema.
Comunque sono ottimista, tra un po' ci troveremo a festeggiare l'addio al tabacco :celopiùg: .

Richiesta accettata con piacere :cucù:

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo