Ieri ho ritirato la bici a Bereguardo, ho pedalato fino a Zelata e poi ho preso il sentierino che scende fino al ponte di barche, fangoso ma fattibile fino a che... praticamente arrivato al ponte in chiatte il sentiero viene inghiottito dalle acque fangose e tumultuose del Ticino, dietro front e indietro di nuovo fino a Zelata! Ok decido di scendere al ponte in chiatte su asfalto e da li tornare a Pavia sul sentiero dal lato opposto del Ticino che mi ricordavo essere più in alto rispetto al livello dell'acqua. Tutto bene per svariati chilometri fino a che di nuovo il sentiero fa un'avvallamento lungo si e no 4 metri ma completamente sommerso da un torrente assolutamente non guadabile, vedevo il sentiero che sbucava dall'altro lato ma assolutamente irraggiungibile, pork! Nuovo dietro front, indietro fino a Cascina Venara dove raggiungo Zerbolò e opto per l'asfalto fino a Pavia, tutto controvento! Insomma una fatica bestiale per fare da Bereguardo a Pavia e bici da lavare un'altra volta...