Quelli che hanno visto l'orso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
[DAL CASSETTO DEI RICORDI…]
Si parla di mountain, ma non si parla di bike.
In compenso c'è molta emozione...
Ho pensato di condividerla qui, ma non so se può essere off topic; semmai qualcuno la sposterà...

L'estate '96 è alle porte.
Entro la fine di quest'anno nascerà nostro figlio.
Mia moglie Giuliana è al terzo mese di gravidanza.
E' in pratica una delle ultime occasioni per compiere un'escursione in montagna, di cui siamo amanti. Poi chissà quando se ne riparlerà.
Per "concludere" in bellezza decidiamo di fare una trasferta di due giorni al Parco Nazionale d'Abruzzo, dove Giuli non è mai stata. Opto per due tra i più bei sentieri del parco, con meta Forca Resuni: uno, per salire fino al rifugio, più lungo e un po' meno ripido, viste le condizioni di lei, e l'altro più breve per tornare alla base.
Tra l'altro è il primo fine settimana di giugno e sarà l'ultima occasione per poter percorrere liberamente i sentieri; poi fino a settembre si potrà andare solo in gruppi accompagnati dalla guida del parco.
Il sabato mattina arriviamo con una mezz'ora di ritardo rispetto a quanto prefissato: purtroppo Giuli in quello stato soffre il mal d'auto e le nausee ci costringono a qualche sosta lungo il tragitto.
Parcheggiamo nel paese che farà da base, Civitella Alfedena, e, senza perdere tempo nei soliti preparativi dell'attrezzatura fotografica e video, ci mettiamo subito alla ricerca dell'attacco del sentiero di andata. Incredibile: non si riesce a trovare; tutti tranne quello! Chiediamo informazioni e ci spiegano che per dei lavori su alcune strade del paese la segnaletica della sentieristica ha subito qualche spostamento e non sarà facile ritrovarlo. Pare tutto tramare contro! Nel frattempo avevamo invece trovata la tabella di quello che avremmo usato come via di ritorno. E' tardi.
"Giuli, te la senti di fare un'andata un po' più impegnativa di quanto ti avevo prospettato?"
Tra il rassegnato ed il comprensivo acconsente.
Iniziamo l'ascesa per la Valle di Rose, immersi in un bosco magnifico, iniziando da subito a guardarci intorno per ammirare la natura ed avvistare qualche possibile abitante del bosco. Ci precede di un centinaio di metri una famiglia con bambini; fanno un gran vocio. In questo modo difficilmente riusciranno a vedere qualcosa. E nemmeno noi! Ne parlo con Giuli: "Te la senti di aumentare l'andatura solo per qualche minuto? Il tempo di sopravanzarli e lasciarceli indietro." Visto lo scopo dell'escursione anche lei è d'accordo.
Poco più avanti un nuovo gruppo di persone; che riusciamo a sentire, prima ancora di vederle, tanto fanno chiasso!
Le raggiungiamo. A giudicare dai loro discorsi fra loro sembrano grandi competenti di parchi: "Lo scorso anno siamo stati per la terza volta allo Stelvio..."; alla faccia...; mi veniva quasi spontaneo chiedergli cosa mai avranno visto se quello era il loro modo: peggio dei bambini di prima. Paziento ancora qualche minuto e poi mi volto verso Giuli con aria interrogativa sul da farsi, anche se un po' preoccupato sulla sua tenuta, sempre tenendo conto del suo stato di salute. Annuisce, d'accordo su un nuovo "sprint" strategico. Sempre accondiscendente il mio tesoro; anche se mi sento un po' in colpa nello "strapazzarla" così :bacetto:.
Riusciamo a prendere margine, tanto che iniziamo a non sentirli più; siamo di nuovo nella pace del bosco.
Un centinaio di metri più avanti scorgiamo una coppia di altri escursionisti, sembrano una coppia di ragazzi nostri coetanei e sembrano anche tranquilli: non si sentono, non si agitano. Potrebbero anche essere una piacevole compagnia quindi per il resto del cammino.
Il sentiero sale, con il terreno che declina leggermente verso sinistra; il mio sguardo si volge in quella direzione: una sagoma scura si muove lentamente. Non credo ai miei occhi: un orso!
Un vero orso!
Uno splendido orso marsicano !
Stringo Giuli ad un braccio, avvisandola con voce strozzata:
"Giuli... un orso..."
"Un orso?! Dove?"
Glielo indico con la mano. Era ad una ventina di metri da noi e risaliva pigramente la costa a testa bassa senza accorgersi di noi ed evidentemente senza nemmeno sentire il nostro odore perchè probabilmente gli eravamo sottovento, tanto che ci stava tagliando la strada.
Istantaneamente: Giuli, che per fortuna non ha urlato, schizza allontanandosi a qualche decina di metri (poverina, un altro po' e abortiva sul posto); io, accovacciandomi a terra mi sfilo lo zaino buttandolo a terra alla ricerca della telecamera. In quel momento mi ricordo: per risparmiare tempo alla partenza non avevo nemmeno caricato ne batteria ne cassetta.
Metto la batteria, inserisco la cassetta; ma nel frattempo si sentono i vocii dell'ultimo gruppo che avevamo staccato, in avvicinamento. L'orso li sente o forse avverte la nostra presenza, proprio mentre stava attraversando il sentiero.
Fattostà che alza la testa, mi vede e trotterellando senza nemmeno troppa fretta, si infila tra la vegetazione alla mia destra. La telecamera è pronta; gli vado dietro (non si dovrebbe uscire dai sentieri... solo per nemmeno 50 metri e non più di due minuti).
Allontanatosi qualche decina di metri, l'orso ha ripreso la sua normale pigra andatura. Attraversando un valloncello con poca vegetazione riesco a fargli una bella ripresa. Tra l'altro forse per controllare o forse perchè avverte la mia presenza, per un momento si volta indietro alzandosi quasi su due zampe; poi quasi con indifferenza si rimette a quattro zampe sparendo lentamente in lontananza.
Che spettacolo! Torno da Giuli, che nel frattempo era stata raggiunta dagli altri che gli sono intorno; la notizia si è diffusa. Siamo una celebrità, manco avessimo fatto chissà quale impresa.
Anche al rifugio siamo "quelli che hanno incontrato l'orso".
Lo stesso la sera in albergo, quando stupito per così tanto clamore e non comprendendo ancora l'enorme fortuna avuta (se noi l'abbiamo incontrato così "facilmente", dev'essere una cosa abbastanza consueta), chiedo spiegazioni all'albergatore, il quale, dopo aver anche visto la ripresa che avevo fatto: "Voi non immaginate la fortuna che avete avuto; quelle rare volte che si vede un orso si tratta prevalentemente di vecchi esemplari, spesso malandati. Invece da quello che si vede è un bellissimo esemplare, giovane, con il pelo folto e lucido. Io ospito gente che sta qui una settimana e si alza tutte le mattine prestissimo per appostarsi appositamente per vedere gli orsi e dopo una settimana se ne vanno quasi sempre a mani vuote. Voi invece..."

Noi invece... ricordiamo sempre con immenso piacere, il nostro incontro con l'orso.
:medita:


[*** Aggiunto il video; disponibile qui ***]
 
  • Mi piace
Reactions: Logreq

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
guarda il mio avatar e capisci il mio pensiero;:-)
io che mi emoziono ogni volta che vedo una marmotta o un camoscio

sono stati premiati gli sforzi per superare i caciaroni che riescono a malapena a vedere gli alberi :rosik:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Io pedalo spesso in Slovenia dove dovrebbero essercene alcuni. Fin'ora ho visto le tracce (sulla neve) e le feci. Prima o poi spero di vederne uno.
Anche a me è capitato di vedere le tracce sulla neve, anni fa sul Taiano.

Un grosso esemplare di orso ET ed io l'abbiamo però visto in Slovenia (novembre 2008), ma non in libertà purtroppo. Si trovava -uso il passato perchè non so se c'è ancora- entro un'angusta gabbia presso il rifugio Lovski Dom sul Nanos, a ridosso di un pubblico esercizio pullulante di turisti della domenica e bambini chiassosi. Povera bestia.


In quanto al racconto in apertura di thread, mi associo a chi ha fatto i complimenti.! :-)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie a tutti per l'apprezzamento!
:celopiùg:

Avevo solo dimenticato di far notare (ma tanto si giunge alla conclusione senza che lo puntualizzi) quanto tutto abbia tramato... a favore!
Le pause nel viaggio in auto, l'imbocco del sentiero che non si trovava, le accelerazioni, ecc. tutto a far coincidere l'attimo!
Un minuto in più o uno in meno e sarebbe stata una "normalissima" escursione in montagna!
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Veramente fortunato, non è una cosa molto probabile quella di riuscire a incontrare un animale così elusivo come l'orso io mi sono dovuto accontentare della "disponibilità" di un animale che ci ha fatto visita in zona e sono riuscito a catturare alcune immagini con delle fototrappole (vedi avatar) a infrarossi e già questa è comunque una grossa fortuna.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Il bebè adesso avrà 13 anni:medita:

Si, a novembre ;-) !


(e per fortuna sono riuscito a "trascinare" pure lui in montagna qualche volta...
vac2005_ghiacciaio_monte_Rosa2.jpg


anche se propende ampiamente per il mare :-()
 
D

DEKILLA64

Ospite
Mamma mia cosa mi hai fatto ricordare!!!! Avevo 16 anni quando andai al Parco con mio padre e mio zio appassionati di fotografia, alla ricerca dell'orso marsicano...una settimana di appostamenti...ma niente orso!...Camosci, lupi, aquile...tutto visto, ma niente orsi...anzi tanta autosuggestione quando al calar del sole stavamo appostati ai margini del bosco che delimita una radura nei pressi di Pratorosso...finchè qualcuno di noi tre, obiettivi puntati al centro della radura, nel silenzio più totale disse...ma...eeh...no...però...eeehh..... se per caso venisse da dietro di noi????....Beh, dai và, s'è fatto tardi...torniamo al rifugio....:paur: :maremmac: :via!: :smile::smile:

Davvero non sai che fortuna hai avuto!!! Gran bel racconto, complimenti!

P.S. Non è che riesci a inserire qualche spezzone del filmato???
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
...

Davvero non sai che fortuna hai avuto!!! Gran bel racconto, complimenti!

P.S. Non è che riesci a inserire qualche spezzone del filmato???

Ah... una parola!
Sta su cassetta vhs-c; non credo di avere ne le capacità ne i mezzi per farne un file... :nunsacci:
Al massimo potrei fare una ripresa della tv, mentre viene riprodotto, con la videocamera digitale; ma immagino venga una bella schifezza...
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Alla fine sono riuscito, o meglio, me lo ha convertito un mio amico che è ben attrezzato in questo campo.

Non vi aspettate una ripresa professionale, anche perchè l'attrezzatura era quella che era e la concitazione del momento non ha contribuito ad ottenere il meglio...
Tra l'altro ha anche perso un po' di qualità nel passaggio da file (mpg da quasi 200Mb) a youtube...

La ripresa dell'orso è concentrata nel primo minuto; poi il video continua con uno spezzone del prosieguo dell'ascesa a Forca Resuni.

YouTube - Orso marsicano al Parco Nazionale d'Abruzzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo