Quel sentiero maledetto....

cessna

Biker ultra
1/2/09
632
594
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao a tutti, vi è mai capitato di avere un sentiero "maledetto"? nel senso che per vari motivi non siete mai o quasi mai riusciti a chiuderlo senza danni a bici o persone?
Io ne ho personalmente uno, che sembra veramente non mi voglia rendere la vita facile. E' un sentiero che parte da Palazzuolo sul Senio, si chiama mtb 3. A Palazzuolo ci sono moltissimi sentieri simili sia come dislivello che come tipologia di terreno (terreno misto da bosco a tratti rocciosi con pietraie, sassoni, ripidi ecc) che faccio spesso ma senza danno alcuno.
Questo sentiero, in particolare nella tratta che dal valico del paretaio porta a un luogo chiamato "prati piani" e poi prosegue su un ps da enduro (la n.1) per me è veramente maledetto.
In ordine di giri cosa è accaduto a me/ mio socio sempre nello stesso sentiero:
1. Da Solo: foratura con taglio, provo a riparare con camera cercando di eliminare tutti gli spini nello pneumatico. 3 camere forate, imbosco la bici in cima al passo dopo lunga camminata, raggiungo l'asfalto con la speranza che passi qlcn in macchina e mi dia un passaggio a recuperare la mia macchina. Morale : non è passato NESSUNO altri 10 km a piedi sotto il sole...
2. Faccio giro con mio socio , si aggancia col freno in un albero distrugge il freno (magura carbotecture)
3. altro giro, pedalando in zona semipianeggiante, sempre il socio tira su un ramo e strappa il deragliatore posteriore (altra scarpinata)
4. altra volta ultimo tratto in ps1 , cappottata a 360 gradi con giro della morte causa altro ramo che si infila all'anteriore
5. proviamo a fare una deviazione dello stesso sentiero che si infila in mezzo a un bosco fitto, spacco la catena e ovviamente nessuno dei 2 aveva falsamaglia, io perchè avevo dimenticato il multitool (con la falsamaglia) nell altra bici, lui perchè l'aveva usata e si era dimenticato di rimetterne una di riserva. Altra scarpinata.
6. altro giro ancora, questo venerdì scorso, sempre in zona semipianeggiante tiro su una pietra, non sono neanche come, che dilania nuovamente il cambio posteriore. Altra scarpinata per tornare alla civiltà....


Ci tengo a dire che le bici le tengo manutenute, cambio la catena, metto liquido, controllo pastiglie, serraggi , ecc ma sto sentiero non mi vuola vedere passare... sarà il Karma? mah....
ps ecco come è uscito il cambio dall'ultima avventura...
 

Allegati

  • IMG_8730.jpg
    3,3 MB · Visite: 35

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.228
616
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Certamente, quello dietro casa, dove mi alleno per il viscido; bello stretto, ripido in terra argillosa e con un bel po' di pietre rotonde e lisce nei tratti più veloci.
Quindi, ogni volta che dico a mia moglie che esco ad allenarmi sul viscido, sà che qualcosa andrà sicuramente storto; per ultima 3 settimane fà c'ho lasciato 3 costole, in passato, caviglie, polsi e spalle, catene rotte, cambi trappati, manubri storti e attacchi manubrio divelti, qualche graffio a telai e forcelle varie.
Non sono masochista, ma ci vado apposta per fare sensibilità in condizioni ignobili, quindi non è il sentiero ad essere "maledetto", diciamo che lo percorro nelle condizioni peggiori
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
632
594
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Tu dirai di no ma qui un po’ di masochismo ce lo vedo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.822
5.329
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io dalle mie parti ho un sentier(ino), saranno tipo 200 mt, ribattezzato "sentierino indo si casca".

Si contano più cadute in quei metri che in tutto il resto della zona.

Personalmente se ci vado con l'idea di "devo stare attento sennò casco per il sentierino indo si casca", ci casco praticamente sempre.

Se lo faccio invece bello allegro non ho problemi, anche perchè ormai conosco anche i nomi dei sassi.

Per quei pochi di zona (penso qui lo conosca solo @Mr Mojo):

 
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
632
594
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Della serie se lo conosci lo eviti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo