quel'è la misura giusta??????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

irongrumo

Biker novus
salve,volevo chiedere a voi,che siete esperti,come si fa a capire la
misura giusta di una bici...visto che la maggior parte delle ditte mette
M(165-175) e L(175-185)...io sono 176.....praticamente nel mezzo!!!!quindi quali altre caratteristiche dovrei controllare??x una mtb biammortizzata allmountain e freeride????
grazie mille
o-o
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
salve,volevo chiedere a voi,che siete esperti,come si fa a capire la
misura giusta di una bici...visto che la maggior parte delle ditte mette
M(165-175) e L(175-185)...io sono 176.....praticamente nel mezzo!!!!quindi quali altre caratteristiche dovrei controllare??x una mtb biammortizzata allmountain e freeride????
grazie mille
o-o
la L per te è grande, rimani sulla M. quali altri caratteristiche controllare per l'acquisto? la lista si fa lunga.... dacci un'indicazione di prezzo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
salve,volevo chiedere a voi,che siete esperti,come si fa a capire la
misura giusta di una bici...visto che la maggior parte delle ditte mette
M(165-175) e L(175-185)...io sono 176.....praticamente nel mezzo!!!!quindi quali altre caratteristiche dovrei controllare??x una mtb biammortizzata allmountain e freeride????
grazie mille
o-o

nel dubbio meglio quella più piccola
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
...dipende...

Nel dubbio...meglio provarla!

Io sono bassino (1,65) e nelle taglie Decathlon ad esempio cado esattamente tra la M e la S (M 1,65-1,75 S sotto 1,65).

L'ho provata la S e non me la sentivo proprio, mi sembrava di stare su un trespolo ed ero troppo raccolto...con la M ci stò benissimo.

Però ripeto che è soggettivo a me la bici piccola non piace, anche perchè non faccio percorsi tecnici o gare...ad altri piace la bici più piccola per l'agilità e maggiore leggerezza.

Se hai la possibilità prova entrambe le taglie.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Nel dubbio...meglio provarla!
sicuramente la miglior cosa è provarle entrambi.....
Io sono bassino (1,65) e nelle taglie Decathlon ad esempio cado esattamente tra la M e la S (M 1,65-1,75 S sotto 1,65).

L'ho provata la S e non me la sentivo proprio, mi sembrava di stare su un trespolo ed ero troppo raccolto...con la M ci stò benissimo.

Però ripeto che è soggettivo a me la bici piccola non piace, anche perchè non faccio percorsi tecnici o gare...ad altri piace la bici più piccola per l'agilità e maggiore leggerezza.

considera però che sul telaio di taglia inferiore puoi farlo calzare meglio sulla tua misura per mezzo di accorgimenti quali lunghezza della pipa, posizionamento della sella, e eventuale inclinazione del tubo sella. Su quello troppo grande la cosa è un po' più difficile.
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
sicuramente la miglior cosa è provarle entrambi.....


considera però che sul telaio di taglia inferiore puoi farlo calzare meglio sulla tua misura per mezzo di accorgimenti quali lunghezza della pipa, posizionamento della sella, e eventuale inclinazione del tubo sella. Su quello troppo grande la cosa è un po' più difficile.

Certo!

Però visto che con la M mi ci sono trovato bene così come la vendevano, ho optato per quella!
Come dici tu sicuramente la S allungando la pipa e forse arretrando la sella sarebbe andata bene uguale, ma dovevo smanettare e cambiare pezzi (magari lo facevano alla Decathlon stessa...).

Cmq è vero...se si prende una bici un pò troppo piccola la cosa è più facilmente recuperabile di una un pò troppo grande.

Purtroppo questo è il dilemma di chi ha delle misure a cavallo tra 2 taglie: o ci si adatta, o si spende un botto e ci si fà fare la bici su misura!
 

irongrumo

Biker novus
capito....praticamente è meglio rimanere su quella più piccola.....

poi vorrei capire un'altra cosa,ci sono bici che vanno forte in discesa e non male in salita??perchè a me piacerebbe fare anche 4 salti,ma farei anche qualche escursione leggera....(no 50km in salita!!!)
chiedo troppo?????
mi serviranno 2 bici eh????:-?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
capito....praticamente è meglio rimanere su quella più piccola.....

meglio che le provi.... dopo di che saranno le tue sensazioni in sella a consigliarti...... ma averla un po' più piccola è meglio che più grande.

poi vorrei capire un'altra cosa,ci sono bici che vanno forte in discesa e non male in salita??perchè a me piacerebbe fare anche 4 salti,ma farei anche qualche escursione leggera....(no 50km in salita!!!)
chiedo troppo?????
mi serviranno 2 bici eh????

forse non servono due bici, ma un buon budget..... con una buona full puoi fare entrambe le cose .... ma la spesa è diversa.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
allora fermo restando che la bici andrebbe provata considera questo in linea di massima se sei a veramente a cavallo fra le due taglie la bici piu grande ti agevola nella pedalata quindi piuanura e salita ma ti penalizza dal punto di vista della guidabilita in particolare nei tratti tecnici e con forti pendenze dove devi spostare il peso del corpo potresti avere difficolta soprattutto nel compiere manovre dove hai bisogno di spostarti fuori dalla sella viceversa una bici piu piccola risultera piu agile e guidabile in questi tratti ma probabilmente sara piu faticosa da pedalare su lunghi tratti in pianura o in salita comunque questo della taglia è un aspetto fondamentale per goderti la tua futura bici il tipo di bici che stai scegliendo predilige gia di suo la guidabilita alla pedalata quindi "secondo me"se realmente sei a cavallo tra le due misure dovresti prendere la bici piu piccola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo