Quei tre Kg che fanno la differenza

Diego

Biker novus
17/6/03
8
0
0
Dueville(VI)
Visita sito
Salve, sono un ragazzo appassionato di MTB che abita quasi ai piedi delle prealpi vicentine... Ho una bici in alluminio, e molti miei amici hanno bici in acciaio... Ma mi chiedo una cosa: una bici in acciaio pesa forse 3 kg in più di una in alluminio. Il vantaggio tra queste due bbici, si riduce a questra piccola differenza di peso? Come dire che se io ho sulle spalle uno zaino di 3 kg e il mio amico con la bici in acciaio non ha lo zaino è come se avessimo la stessa bici? O c'è un certo rapporto moltiplicativo tra peso della bici e peso del ciclista?
Grazie
Diego
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Una buona bici in acciaio pesa 3 kg in meno di una bici in alluminio pessima; una buona bici in alluminio pesa 3 kg in meno di una bici in acciaio pessima.
Purtroppo sono i soldi che spendi a fare il grosso della differenza, non il materiale di cui e` fatto il telaio. Considera che tali soldi permettono di avere un telaio piu` scattante (possibilmente non a spese del confort), meccanica piu` raffinata, ruotismi che fanno meno attrito... se la tua bici monta dei buoni mozzi e quella del tuo amico e` stata comprata in supermercato, allora puoi caricarti anche 10kg sulle spalle e te lo fumerai lo stesso senza problemi.
Credo che il discorso sul peso valga soprattutto a parita` di qualita` degli altri componenti...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
borg ha scritto:
Una buona bici in acciaio pesa 3 kg in meno di una bici in alluminio pessima; una buona bici in alluminio pesa 3 kg in meno di una bici in acciaio pessima.
Purtroppo sono i soldi che spendi a fare il grosso della differenza, non il materiale di cui e` fatto il telaio. Considera che tali soldi permettono di avere un telaio piu` scattante (possibilmente non a spese del confort), meccanica piu` raffinata, ruotismi che fanno meno attrito... se la tua bici monta dei buoni mozzi e quella del tuo amico e` stata comprata in supermercato, allora puoi caricarti anche 10kg sulle spalle e te lo fumerai lo stesso senza problemi.
Credo che il discorso sul peso valga soprattutto a parita` di qualita` degli altri componenti...

Concordo in pieno, da dove hai calcolato il peso di 3 kg? Non sono pochi...
In linea di principio se sei un escursionista una buona bici in acciaio con gomme da 2.1" è anni luce più comoda (meno stancante di una bici in alluminio). Importantissime sono le ruote: un buon paio di ruote fanno davvero ladifferenza :-o
 

spiderman

Biker novus
27/5/03
12
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Diego ha scritto:
Salve, sono un ragazzo appassionato di MTB che abita quasi ai piedi delle prealpi vicentine... Ho una bici in alluminio, e molti miei amici hanno bici in acciaio... Ma mi chiedo una cosa: una bici in acciaio pesa forse 3 kg in più di una in alluminio. Il vantaggio tra queste due bbici, si riduce a questra piccola differenza di peso? Come dire che se io ho sulle spalle uno zaino di 3 kg e il mio amico con la bici in acciaio non ha lo zaino è come se avessimo la stessa bici? O c'è un certo rapporto moltiplicativo tra peso della bici e peso del ciclista?
Grazie


Per il discorso dello zaino sulle spalle da tre chili, penso che faresti meno fatica che metterli sulla bici, almeno per quanto riguarda la pedaleta in salita in piedi. :?(penso...!)
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
concordo con quanto detto sopra...ma aggiungo che la differenza non sta' solo nel peso ma nella struttura del materiale.
senza entrare nel dettaglio... l'alluminio dura più nel tempo ed è materiale molto rigido a diffrenza dell'acciaio che è elastico e duttile..
penso che molti di noi rimpiangano l'acciao per quella sua forza nel piegarsi e tornare alla posizione originaria...
...questa sua particolarità è oggi coperta dal carbonio che aimè (o ainoi..) costicchia...

lascia perdere il discorso del peso.
il gioco su questo discorso lo fanno i cerchi-mozzi-forcella-etc...
 

capitano

Biker ultra
Diego ha scritto:
Salve, sono un ragazzo appassionato di MTB che abita quasi ai piedi delle prealpi vicentine... Ho una bici in alluminio, e molti miei amici hanno bici in acciaio... Ma mi chiedo una cosa: una bici in acciaio pesa forse 3 kg in più di una in alluminio. Il vantaggio tra queste due bbici, si riduce a questra piccola differenza di peso? Come dire che se io ho sulle spalle uno zaino di 3 kg e il mio amico con la bici in acciaio non ha lo zaino è come se avessimo la stessa bici? O c'è un certo rapporto moltiplicativo tra peso della bici e peso del ciclista?
Grazie
Diego

da dove sei?
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
La differenza di peso tra un buon telaio in acciaio ed uno buono in alluminio è di circa tre etti, non tre chili. I tre chili vengono fuori se paragoni una bici da gara con una da supermercato... il fatto che l'acciaio abbia un utilizzo più ampio nelle fasce basse del mercato non vuol dire che non esistano telai di un certo livello fatti con quel materiale.
Per quanto riguarda la durata l'alluminio ha un vantaggio sull'acciaio solo alla voce corrosione, per il resto la rigidità superiore (=minore elasticità...) fa sì che il materiale si deteriori più rapidamente, proprio perchè non mantiene le sue proprietà dopo le sollecitazioni. Ha una maggior memoria meccanica rispetto all'acciaio insomma. Anni fa c'era un servizio su Mountain Bike Action a riguardo. Davano ai telai top di gamma in alluminio una vita utile di circa tre anni, a fronte di dieci per i telai in acciaio di pari livello. Onestamente l'idea di buttare un telaio dopo tre anni mi pare aberrante, sta di fatto che indubbiamente le proprietà del materiale lo rendono più fragile.
A me l'acciaio piace più dell'alluminio per vari motivi però devo ammettere che in salita la rigidità di un buon telaio in alluminio si sente. Si sente, anzi se ne risente, anche in discesa, dove è più nervoso nelle reazioni, più propenso a far pizzicare e generalmente meno confortevole. Come al solito dipende da cosa uno ci deve fare. Secondo me per avere il massimo in termini di prestazioni l'alluminio è la scelta migliore (ed anche a più buon mercato), l'acciaio è un migliore compromesso per chi vuole anche stare comodo e divertirsi. Però ora che ci sono le full....
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Concordo pienamente con quanto asserisce VandalicoBiker. A parità di prezzo la differenza di peso tra un telaio in acciaio ed uno in alluminio è abbastanza ridotta. Tuttavia a livello agonistico anche pochi etti si fanno sentire, ma se non fai gare quella differenza non fa testo. Se la bici in acciaio dei tuoi amici pesa addirittura tre chili in più della tua può essere solo perchè possiedono bici di gamma nettamente inferiore alla tua oppure perchè sono un pò datate (la componentistica e i telai di una volta pesavano di più). Nessun dubbio inoltre sulla vita del telaio: l'acciaio è meglio da questo punto di vista. E' più elastico e assorbe meglio le sollecitazioni, ma proprio per questo, essendo meno rigido, la pedalata rende di meno. Ritornando al discorso peso non si può paragonare il peso del biker o dello zainetto con quello della bici. Insomma quello che voglio dire è che 3 chili in più di ciccia incideranno sulle prestazioni molto meno di 3 chili in più di bici. Io purtroppo sono in eccesso in tutte e due le cose!! :D
 

Diego

Biker novus
17/6/03
8
0
0
Dueville(VI)
Visita sito
Ringrazio tutti per le risposte, ma forse non per tutti il mio post era chiaro... Quando ho scritto che la differenza è di 3 kg, l'ho scritto a caso, perchè il mio quesito non era se la differenza di 3 kg tra bici acciaio o alluminio è una differenza riscontrabile, ma era questa:

Se io ho una bicicletta che pesa 100 e uno zaino che pesa 10, avro uno sforzo di pedalata inferiore ad un'altra bicicletta che pesa 110 e uno zaino che pesa 0(poniamo che le due bici siano uguali a parte il peso del telaio)? Dalle risposte mi par di aver capito di sì, anche se non mi sembra che questa differenza sia quantificabile...
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
perdonatemi,ma un campione non perderà mai una gara perchè ha la bici di (anche)1kg+ pesante.......
Ritengo che sia una FESSERIA GALATTICA!
Datemi una motivazione teoricamente convincente!(considerando la miriade di variabili ovviamente)

P.S> ........anche se credo non riuscirete mai !
E vero che la bike è spinta da un motore umano ;peccato che in gara gli altri motori non avranno mai le stesse caratteristiche di funzionamento quindi il paragone è assolutamente fuori luogo.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Il fatto di dover portare 10 Kg in più va a gravare sicuramente sull'esercizio fisico, è logico che se il peso grava anche sulla schiena la cosa può solo che peggiorare la situazione, per fare un prova, invece di mettere la camera d'aria e il multiattrezzi sulla tasca sottosella prova a metterli nello zaino noterai la differenza soprattutto alla distanza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo