• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quarta medio fondo di San Valentino

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
è si gara d'apertura x l'asd ruotalibera il primo dei molteplici impegni del club!
appuntamento x il 22 agli amici dell'xc ci saro' anche io...........ma in veste di organizzazione non vi preoccupate non mi faccio bastonare
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Wow ragazzi!
Questa mattina, ho approfittato del percorso di gara per il mio giro del sabato mattina.
Beh, devo dire che la natura ci ha messo lo zampino, dando del valore aggiunto al percorso, che altrimenti (ma la cosa è soggettiva, in quanto sono vie che ho fatto tante volte, quindi che considero oramai un po’ noiose) non mi avrebbe lasciato le stesse sensazioni.
Neve per diversi chilometri, quelli più in quota esposti a ponente, (tra Castagnacupa e il valico sotto l’Acetella) quasi sempre ben percorribile, perché si tratta in gran parte di un sottile strato, rarissime lastre ghiacciate, (tranne... leggerete più avanti) e spessore più consistente (che mai direi supera i 4-5 cm) solo a ridosso del valico verso l’Acetella. Nella porzione attorno a Catinelli sembrava un paesaggio Lappone, anche qui strato sottilissimo, sostanzialmente farinoso, pur se battuto, ma uniforme su tutta la sede stradale. Qualche rarissimo passaggio difficoltoso dovuto a brevi rampe innevate, che possono mandare a vuoto una pedalata (ma probabilmente la cosa era circoscritta a me, che stavo con gomme usurate oltre l’80%).
La parte discensiva dopo l’Acetella invece si riesce a fare con una certa sicurezza; mentre scendevo stavo pensando che avrei scritto sul forum: “Si può fare quasi a tutta, perché è più esposto al sole e ci sono rarissime chiazze innevate, quasi mai gelate; specifico: ho detto quasi eh!!!”.
Senonchè quando oramai mi stavo divertendo lasciando scorrere la bici, nell’ultimo chilometro, nell’attraversamento di una nuova breve porzione innevata (alla vista della quale per fortuna ho molto rallentato), mi sono accorto troppo tardi che una striscia che volevo tagliare trasversalmente (un po’ me la sono cercata) era ghiacciata; le gomme sono partite di fianco, ma data la bassa velocità sono caduto poggiando solo piedi e mani, riuscendo addirittura a trattenere la bici, quasi adagiandola a terra (la “caduta” più silenziosa che abbia mai fatto). Ho pattinato per 2 o 3 metri, ma come detto tutto controllato. Insomma, per dire che le insidie maggiori sono alla fine; la parte terminale della stretta valle, infatti, credo che non veda mai la luce del sole e quindi è qui che ci sono le principali lastre di ghiaccio. La più consistente (micidiale direi) sta proprio alla fine a 100-200 metri dal traguardo, quando c’è da fare un gomito verso destra a superare il torrente, per affrontare l’ultimo strappo che porta al traguardo (lì c’era scritto che mancavano 100 metri); per quanto l’ho fatta piano, memore della scivolata recente e anche perché questa si nota benissimo data l’entità e con un colore grigiastro lucido, mi son sentito scivolare via le ruote di fianco un’altra volta (praticamente da quasi fermo!).

Se trovassero il modo di eliminarla… Sta in un punto dove si arriva stanchi e, immagino, presi dallo spirito agonistico, oramai agli ultimi metri…
Insomma, il percorso, malgrado la neve è ottimo, il paesaggio, complice la neve, è fantastico.
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/uploads/708/P2210226.JPG
Si prospetta una prova avvincente.
Solo un consiglio: lasciate a casa un pizzico di agonismo e godetevi di più lo spettacolare paesaggio e la compagnia di tanti amanti di questo sport.
Se mi è concesso, un consiglio, agli organizzatori: Mettete un bel cartello al tavolo dove si ritirano i numeri, sul genere ATTENZIONE, PERCORSO IN PARTE INNEVATO E/O GELATO”

In bocca al lupo a tutti!
 

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
grazie mbike!! crepi il lupo
io non partecipero'(so' freerider) so' che il percorso è stato rivisto rispetto all'originale c'èrano dei tratti con lastre ghiacciate si è provato con il sale....ma niente
cmq penso che il percorso che hai fatto tu sia' quello definitivo!
concordo con te sulla bellezza dei luoghi spero che i biker ne godano!
io saro' lungo il percorso x proteggere i partecipanti spero che tutto vada bene!:-?
 

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
Gara scandalosa!

15 euro per fare 25 km senza nemmeno la doccia alla fine. Non mi vedrete mai più.
mi dispiace!
hai perfettamente ragione!
ma è davvero difficile x noi trovare strutture adatte (tipo centri sportivi )!
accettiamo la critica e stiamo facendo del tutto x risolvere questo tipo di problemi.
riguardo al percorso è stato impossibile effettuare l'originale(secondo il mio parere molto + bello) c'èrano dei tratti con delle lastre di ghiaccio che sarebbero state molto pericolose x i partecipanti.
cmq voglio che sai che tutta l'organizzazione e fatta da persone appassionate(io faccio discese ma èro li ad aiutare il club) quindi perdonaci dei problemi che avete riscontrato.
ultima cosa:non farti un cattivo giudizio dell'umbria e di terni in particolare sono zone BELLISSIME!
ciao
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Concordo con badbiker e ci dispiace averti mandato a casa senza doccia, la prox volta ( il 5 Luglio ) vedrai ci sarà il percorso completo con più varianti e cerkeremo di organizzarci anke con le docce.....
Poi magari se la prossima volta fate anche i podi con tre posizioni è anche meglio...
Infatti solitamente si premiano il primo il secondo ed il terzo insieme...
Ma io che sono arrivato terzo sul corto, sono stato premiato col quarto e col quinto, ma non con i primi due (premiati a parte...).
Poi la ciliegino sulla torta è leggere stamattina sul corriere dell'umbria i nomi dei primi due arrivati, e non del terzo...
Ma che sciocco che sono, il terzo non è tesserato con la società dei primi due...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo