Quanto stringere componenti e brugole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Ciao a tutti: ho appena finito di montare la nuova biga ma essendo il primo mezzo che monto completamente da solo ho qualche dubbio sul quanto serrare la viteria e la componentistica.
Quindi vi chiedo: come vi regolate di solito?
Considerate che non ho a disposizione una chiave dinamometrica, e non vorrei stringere a tal punto da compromettere i filetti... (es: la cosa che mi preoccupa di più sono pinze freno + dischi... non sono sicuro di aver stretto abbastanza, ma non voglio forzare troppo!)

Tra poco posterò qualche foto per chiedervi un parere! Il mezzo è un DMR Switchback arancione (secondo me STU-PEN-DO), marza Drop Off I '04, Avid BB 185/160, gruppo deore e ruote Vuelta XRP2 (forse un pò delicatine, ma le ho recuperate dall'altra biga xc).
 
Mah, le dinamometriche le hanno inventate apposta per dare una misura alla forza... senza si fa fatica a dire come regolarsi, si va a senso... Personalemente non tiro mai le viti fino alla morte, a parte forse il movimento centrale... Il resto lo stringo forte ma non appendendomi alla chiave per fare peso...
Magari ripassa tutte le viti dopo aver dato una bella scrollata alla bike con una bella cavalcata.
Ciao!
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
vespaio ha scritto:
Mah, le dinamometriche le hanno inventate apposta per dare una misura alla forza... senza si fa fatica a dire come regolarsi, si va a senso... Personalemente non tiro mai le viti fino alla morte, a parte forse il movimento centrale... Il resto lo stringo forte ma non appendendomi alla chiave per fare peso...
Magari ripassa tutte le viti dopo aver dato una bella scrollata alla bike con una bella cavalcata.
Ciao!

concordo in pieno con "vespaio"

:°°(:
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
tulas ha scritto:
vespaio ha scritto:
Mah, le dinamometriche le hanno inventate apposta per dare una misura alla forza... senza si fa fatica a dire come regolarsi, si va a senso... Personalemente non tiro mai le viti fino alla morte, a parte forse il movimento centrale... Il resto lo stringo forte ma non appendendomi alla chiave per fare peso...
Magari ripassa tutte le viti dopo aver dato una bella scrollata alla bike con una bella cavalcata.
Ciao!

concordo in pieno con "vespaio"

:°°(:

Mi sa che non c'è altro metodo se uno non ha la chiave dinamometrica.....


ciao ciao
 
Orsobubu ha scritto:
Stavo pensando anch'io di ri-serrare dopo una o due uscite di "rodaggio" per controllare che tutto fosse ok... ho messo anche il frenafiletti per sicurezza.
Cmq grazie per i consigli!
:???:
Non mi sta molto simpatico il frenafiletti, a meno che qualche vite non ne voglia sapere di stare ferma... anzi, io su tutte le viti ci metto un filo di grasso (quello bianco al Teflon) per evitare che si incricchino...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora io ho comprato la dinamometrica per la moto 20-200 nm €24 da panorama,non sara' precisa come una beta ma tenete conto che il valore di serraggio indicato per ogni bullone e' la meta' di quello di rottura.
100 sono sufficenti per il perno ruota moto ,dado da 36,quindi per la bici e' meglio una chiave tipo 10-80.
con il frenafiletti usate quello meno forte,altrimenti come mi e' successo si e' rovinato il filetto dellla sede perche' in alluminio.
ricopio di seguito i valori diametro filetto/coppia indicati dalla suzuki per bulloni acciaio mormali su alluminio

4mm 1,5nm
5 3
6 5,5
8 13
10 29
12 45
14 65
16 105
18 180
by
 

Classifica mensile dislivello positivo