• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanto siete disposti a camminare ?

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
In genere se vado in bici preferisco pedalare ad ogni costo, sia in salita che in discesa.

Ogni tanto mi capitano dei tratti dove solo un trialista riesce a passarci e quindi scendo e passo a piedi.

Gli unici frangenti che mi obbligano ad andare a piedi sono le forature multiple, cioè quelle che mi fanno consumare la scorta di camere d'aria che ho sempre a seguito.

Ho risposto che sono disposto a camminare dai 5 ai 10Km perchè quando vado a fare footing quelle sono le distanze che riesco a percorrere.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
In generale, secondo me, il giro perfetto è quello dove non si cammina mai. Quindi se proprio si deve camminare, meglio fare meno chilometri possibile, anche se nelle varie escursioni che faccio il tratto a piedi non manca quasi mai (magari per mia incapacità tecnica ).
Verso la fine dell'escursione di domenica scorsa, invece, ho dovuto fare 2 Km di salita ripida a piedi. Era una salita fattibilissima, ma avevo finito le forze perchè il giro era abbastanza tosto (per il mio allenamento) e quindi la camminata è stata d'obbligo. Per fortuna il giro si concludeva con 6 chilometri di discesa, che ho potuto fare in sella (per chi lo conosce il giro era l'anello della SS Trinità sui Simbruini).
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
...dipende dal giro. Se sono giri corti spero di non dover scendere. Se faccio giri da 100km, mi faccio anche una camminata, ci stà. In ogni caso in salita, ma non lunghissima. Più di 1km non mi è mai successo.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Io non ho problemi a scendere dalla bici nei tratti con pendenze eccessive, se serve per finire il giro o in discesa sopratutto nei tratti dove tecnicamente non riesco, a me piace camminare, ma se esco in bici pedalo, altrimenti, bastoni e scarpe da trekking e camminare, ciao
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
io in salita scendo solo se proprio non è pedalabile, per via del terreno troppo ripido + smosso.
In discesa è raro che smonto, a volte mi cappotto anche, ma è proprio questo che mi piace, "la sfida".
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
portare la bici in discesa va contro quello che cerco nel fatto stesso di andare in mtb: evito quindi percorsi con portaggio in discesa obbligatorio. Diverso e' pero' il caso quando mi imbatto -anche volontariamente- in discese fattibili per i piu' bravi, ma per cui io non ho ancora il livello richiesto: in questo caso sono comunque contento e metto in programma di tornarci in futuro.

Per la salita invece il discorso e' ben diverso: nonostante la mia tecnica di portaggio sia ancora da affinare (troppo spreco di energie), quando si va in montagna, ci sono tantissimi giri che non possono essere chiusi se non con una percentuale di "portage" elevata (fino ad oltre il 90% in certi casi estremi) -> il fatto di spingere/portare la bici fa parte dell'attivita' stessa, in montagna.
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito

Diciamo che se devo fare più di 20minuti a piedi lo considero un giro quasi fallimentare, a meno che dopo non si arrivi in un posto fantastico, con bel panorama e con la prospettiva di una bella discesa! E in ogni caso, mezzora al massimo!
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Non essendo un gran pedalatore (non che non mi piaccia, ma non ho mai l'allenamento sufficente) mi capita spesso di spingere in salita.
Ma visto che mi pace camminare per arrivare in cima a qualche bel posto, non disdegno aver un mezzo veloce per far la discesa, tipo la bici, lo snow, lo slittino ecc. Quindi mi è anche gia capitato di "camallarmi" la bici anche per tre ore pur di fare una bella discesa, ben consapevole di farlo e senza considerarlo un giro fallimentare.
Quello che ODIO invece è camminare PURE in discesa, per questo che i giri di cicloalpinismo se riesco li provo prima a piedi o vado in zone gia conosciute.
Ciao Ale
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
camminare in salita ti permette (se il percorso è ben scelto) di fare discese in bike impareggiabili Quindi, a dipendenza del percorso (principalmente in base alla discesa) posso arrivare anche a 3 ore di bike in spalla (fin ora "solo" 2.5)

Concordo al 100% col buon Schadrak.
La maggior parte delle discese più belle che conosco richiedono almeno un breve tratto a spinta (talvolta anche ben più di un breve tratto).
Solamente nell'ultimo mese avrò fatto almeno una decina di discese da quote prossime o superiori ai 2500 m che richiedevano un po' di camminonzi, ma le rifarei tutte domani.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
non ho votato perchè manca la voce "quanto è necessario"
quando vado in bike ho sempre una meta che di solito coincide con una vetta o una forcella, spesso questa meta non l'ho decisa io ma non importa, quel che conta è che sia una meta e che vada perseguita nel possibile, pedalando o spallando!
Amo l'esplo e godo nel portare la bici a spalla! La priorità dei miei giri è quella di stare in mezzo la natura gustando i panorami, i fiori, gli animali che mi si concedono di'incontrare e quando c'è godere della compagnia degli amici!
Non importa quanto usi i scarponi...la bicke è solo un mezzo che mi aiuta a fare di più di quello che possa fare a piedi e che mi permette di divertirmi in discesa, specialmente se questa è tecnica!!!
 
Reactions: kikhit
Ho votato... meno di trenta minuti... e meno di 5 km semplicemente perchè.... se devo camminare ... lascio la bici a casa e mi armo di scarpe da trekking e via...
Se necessario a volte la porto pure a spalle la bici ... ma dato al peso della stessa e al mio allenamento è molto dura.... quindi cerco di pedalare il più possibile e non pormi mete troppo ambiziose (per ora)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quest'estate tra una cosa e l'altra ho finito per fare giri in cui c'era quasi sempre da spingere/spallare, anche per tratti relativamente lunghi...sarà stato l'allenamento invernale con tavola a spalle e zaino grosso ogni fine settimana che mi ha fatto sentire meno fatica, un po' (tanto) la curiosità e la voglia di vedere posti nuovi e spettacolari e la discesa succosa che attendeva dopo che han fornito una valida motivazione....

secondo me per i giri alpini, almeno per l'area che consoco bene che va dalle alpi liguri alla valle d'aosta, un po' di portage (che a volte diventa anche un po' tanto...) è inevitabile se si vuole fare qualcosa di nuovo, accedere a panorami mozzafiato, godere di discese spettacolari!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se un giro prefissato comprende anche dei tratti a piedi ,non mi tiro indietro,preferisco la salita max un 'oretta, anche perchè certi tratti in discesa son pericolosi da fare con le scarpette da mtb quando tocchi con la placchetta un mel sassotto liscio,voglio vedere poi come fai a fermarti visto che magari si ha la biga a spalla e non si è pronti alla 'spaccata'....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo