Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
video curioso , ma ha poco senso per i comuni mortali. Bisogna avere una bella fortuna essere stanco dopo diverse giornate passate a pedalare una bici ,vuol dire che non si ha bisogno di lavorare, io non ho questo privilegio , sono stanco dopo giornate passate a lavorare, e mi restano poche energie e poco tempo per pedalare
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
video curioso , ma ha poco senso per i comuni mortali. Bisogna avere una bella fortuna essere stanco dopo diverse giornate passate a pedalare una bici ,vuol dire che non si ha bisogno di lavorare, io non ho questo privilegio , sono stanco dopo giornate passate a lavorare, e mi restano poche energie e poco tempo per pedalare

quale sarebbe la differenza? Se sei stanco, sei stanco.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Non capisco questa convinzione che con le elettriche si faccia meno fatica.
Dico la mia esperienza, premettendo che non ho una elettrica, ma l'ho provata per una settimana in cui son riuscito a fare 4 uscite (ero in ferie).
Il primo giorno sono uscito in gruppetto, ero l'unica con l'elettrica e lì veramente non ho fatto fatica, ma stavamo tutti in gruppo e penso sia normale.
La seconda volta ero solo, e lì ho fatto fatica, ma ho chiuso il giro che normalmente faccio in 4 ore in 2 ore e mezza e batteria quasi finita.
Le altre 2 volte con gruppetto tutti elettrici e ho fatto fatica, ma abbiamo fatto 5 discese invece delle 3 che riesco a fare di solito.

Quindi... Si fa fatica? Si spinge? dipende con chi vai :mrgreen:
Anch'io se faccio il lungofiume con la morosa quasi mi annoio mentre lei, poverina, fatica; la stessa sensazione che avrebbe un pro se facesse un giro con me :))):
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tempo fa avevo posto il problema sull'opportunità di quantificare quanta fatica si faccia con una ebike, proprio perché stanco delle diatribe. E siccome una grandezza ponderata non è opinabile, in questo modo si mettono a tacere le tante chiacchiere prive di fondamento. Un primo riscontro l'aveva fornito @AlfreDoss con i suoi dati cardiaci rilevati in ebike, che inequivocabilmente lasciavano intendere una certa fatica che, nessuno ha mai preteso di paragonare ad una bici priva di motore . Sono molto curioso di vedere il risultato dei watt. E' chiaro che esiste un risparmio energetico usando una ebike, ma, almeno dai riscontri cardiaci, sembra che andare in ebike faccia lavorare al medio con un certo dispendio energetico. Quindi si fa fatica.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Volendo, si spinge! la scorsa estate ho affittato una e-bike all'Elba, e ho fatto un giro bello tosto (ex gran Fondo Elba Ovest), che una volta facevo senza morire, e che ora mi stenderebbe sul divano per due giorni: ho pedalato per 5-6 ore (+ pausa pranzo di 1 ora) con assistenza al minimo, e ho fatto un bel po' di fatica, anche in discesa (è molto più pesante di una front!). Molto divertente! tra qualche anno, sicuramente ne prenderò una.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho visto il video, ma ammetto che l'ebike mi frega. Quando l'ho provata non sono riuscito a "dosare" la forza sulla pedalata, e di fatto ce ne dai dentro. Morale: mi son scassato le gambe.

Aggiungiamoci che è maneggevole come una carriola, con la ruota anteriore di ghisa, e tirarla in giro come sono abituato a fare con la front è come spostare un macigno.
Insomma: sono tornato alla frontina, e mi sembrava di poterla tirare dove volevo, da quanto leggera era... una goduria!

Poi per me non è tanto la fatica in sè, per adesso, ma l'incognita "tecnologia". Metti che il motore decida di piantarsi, con un bell'errore di sistema, magari a 50 km da casa, e ti trovi un cassone da portare a casa comunque, magari con una bella salitona di mezzo. E poi sempre il pensiero rivolto alla carica residua, a dove potrò caricare, a "chissà se ce la faccio". No no... troppi pensieri, troppe preoccupazioni.
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Un’altra telenovela su questo tema ?
Se prendo la Emtb per andare in spiaggia fatica zero
Se la prendo (Emtb) per fare un giro da 6-7 ore 1500/2000 metri di dislivello torno bello stanco e sudato come quando faccio un giro con la mtb da 4 ore (mtb che comunque preferisco). Il power meter darà un’altra info ma sono 1000 i fattori che influiscono !
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
... oggi venerdì pregno... questa discussione,quella sulla doppia corona,quella sulla paura di uscire da solo....
Esco un paio d'ore a far due salti...
Quando torno avrò da leggere...
:smile:
Ho pensato la stessa cosa ! Quando il forum langue una bella iniezione di e-bike o mono vs doppia e i post fioccano .
Esco anche io ci si becca al ritorno su queste pagine ....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non è tanto la fatica che si fà , ma il momento in cui si "spinge" : quando con una mtb normale mi trovo un muro al 20% impiego un'energia "esplosiva" e rischio di "bruciarmi" senza mai riuscire a recuperare totalmente , mentre con la pedalata assistita quell'energia esplosiva viene quantomeno dimezzata e rischio meno il "fuorigiri" fisico . Questo perlomeno quando si fa il medesimo percorso con i due mezzi .
 

Classifica mensile dislivello positivo