Quasi tutto corretto, va considerato il maggior peso della ebike quindi se i watt prodotti dal pedalatore sono sempre gli stessi (fc identica) l'apporto del motore sarà stato un po' di più di quello che hai dedotto.
Cosa che non ci interessa visto che si parla di quanto spinge il pedalatore.
Sulla fatica risparmiata invece dipende se (come spesso accade) l'energia rimasta viene utilizzata per allungare il giro. Qualora fosse così si potrebbe ipotizzare una minore fatica su singoli segmenti ma una fatica simile per il giro completo (visto che viene allungato).
Un fattore non considerato è lo sforzo massimo (diciamo di picco) che in ebike dovrebbe essere minore. Se consideriamo tratti al limite delle capacità con pendenze alte queste possono "segare le gambe" portando poi ad accorciare il giro mentre con l'ebike possono essere gestiti meglio grazie all'assistenza.
Su questo aspetto ognuno ha la sua visione, chi adora le apparizioni mariane al 20%, chi ritiene salutare portare la fc prossima ai 200, chi invece è più propenso ad uno sforzo continuato ma non eccessivo.
Ognuno trae la propria soddisfazione in modi diversi, lo sforzo atletico, i paesaggi, la salita, la discesa, lo sfinimento.
Parliamo comunque di un hobby, abbiamo già il lavoro dove ci viene imposto come e cosa fare,
in bike o ebike direi che possiamo fare un po' come caz ci pare