Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.821
567
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho provato una rise emtb light ed in eco rispetto alla mia Scott da 10kg guadagni pochissimo, in trail ad ftp Da 3.3w/KG a 4.7

Reactions: orli

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
ma non ho capito, che volevi dimostrare che con l'elettrica si fatica di meno?...ma cè bisogno di un test, o basta guadare sotto nella zona movimento centrale e vedere che li cè un MOTORE !!

Reactions: orli and ant

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.013
5.765
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se lo avessi scritto al secondo post ci saremmo risparmiati quasi 6000 post di stronzate!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo il mio giro 2 settimane fa

Il grafico assistente hanun errore in quanto sono 5 e lui considera la 7. Detto questo si vede come tutta la salita con le danza continua tra il 12 e il 20 viene fatta in Eco mentre i picchi di assistenza servono per superare le famose lettame impiccate che con la muscolare si farebbero in portage

sid

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.793
773
0
Torino e provincia
Visita sito
Sarebbe interessante vedere anche la velocità...perchè 1200m di D+ in un'ora e un quarto senza assistenza...devi già essere fortino per farli...

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.465
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sarebbe interessante vedere anche la velocità...perchè 1200m di D+ in un'ora e un quarto senza assistenza...devi già essere fortino per farli...
ed esattamente l'ebike ti permette di rendere come uno bello allenato quando invece sei un comune mortale... ma il comune mortale fatica anche con l'ebike per fare ritmi da campione... quello che si cercava di dire qui in nmila pagine di fuffa.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quella salita, praticamente senza respiro la chiamiamo lo Zoncolan del Valdarno, la facevo prima in muscolare (ero più giovane) prima con le Front poi con le Full.
Ecco con la Trigger 140-140 (ultima muscolare posseduta) 140-140 devo dire era piuttosto impegnativa, veramente esultavi ad ogni giro i pedali finito...

Con l'elettrica questa volta ho utilizzato sempre eco 100% (Giant ti permette di regolare ogni assistenza su 3 livelli), ovvero la bici ti restituisce l'esatta potenza di quella che metti tu e cmq è un bel pedalare, altre volte le ho affrontate diversamente tipo partendo con eco 50% (che come sforzo assomiglia tanto a quello di una muscolare Front da una decina di KG, cambiando poi in 75% e l'ultimo tratto in 100% ma alla fine arrivavi praticamente morto ed utilizzavi più assistenze nei tratti successivi.
Insomma bisogna conoscersi bene e devi avere la voglia di pedalare e fare fatica anche sapendo che una semplice pressione del pollice risolverebbe il tuo incubo .
sid

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.793
773
0
Torino e provincia
Visita sito
Si ma come al solito scrivi cose non richieste...ho detto....la velocità in salita? Che mi frega come la chiamano in Valdarno e l'assistenza che hai usato...

Ultima modifica:
Reactions: Ernesto85

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.241
6.581
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma dopo anni dobbiamo stare ancora qui a giustificarci se si fa fatica in e-bike..?
Ma chicazzosenefregasefacciomenofatica..!!
L'ho presa apposta per fare meno fatica perché dovrei dimostrare il contrario..!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma dopo anni dobbiamo stare ancora qui a giustificarci se si fa fatica in e-bike..?
L'ho presa apposta per fare meno fatica perché dovrei dimostrare il contrario..!
e chi caxxo si sta giustificando... ho solo messo delle informazioni che magari potevano essere utili alla discussione, altrimenti chiudiamola e finiamola li...

Non mi giustifico nemmeno se piscio fuori da water, figurati se devo rendere conto a qualcuno quanta fatica faccio ...
anzi domani salgo in auto...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Però digli la velocità dai...

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
568
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
ma non ho capito, che volevi dimostrare che con l'elettrica si fatica di meno?...ma cè bisogno di un test, o basta guadare sotto nella zona movimento centrale e vedere che li cè un MOTORE !!
Sì, serve il test che chiarisce un concetto importante: la sola presenza del motore non dice nulla sulla "fatica" del ciclista. Se con la muscolare spingi ad una potenza media di 200W in un dato percorso, puoi fare la stessa cosa anche con l'ebike... mica devi per forza spingere di meno. Semplicemente, andrai più veloce, sommandosi anche la potenza del motore. Per fare lo stesso giro la fatica totale sarà minore, non tanto per la potenza media espressa (uguale) quanto per la minor durata dell'attività. Ma impiegandoci meno tempo, si può (volendo) percorrere più strada e svolgere più lavoro, arrivando a consumare la stessa energia. Non mi pare complesso da comprendere...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me durante l'ultimo giro insieme sei sembrato piuttosto affaticato, ma non vorrei fosse più che altro a causa dell'ansia di finire la batteria

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.140
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Premesso che questa discussione è utile come i gerani su Marte... io però avrei un' idea, ditemi se è una boiata...

Si montano dei pedali con il powermeter e si collegano a un Garmin, mentre la potenza effettiva la registriamo con il computerino dell'ebike.
Si fa un bel giro, con un dato livello di assistenza, e a fine giro si confronta il grafico di potenza "ante motore" (quella registrata dalla spinta sui pedali) con quella "post motore".
Si sovrappongono i due grafici e si ottiene "quanto si spinge realmente con un e-bike"

E poi si butta tutto perché non serve a niente

Reactions: Pietro.68

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo