quanto saltate...in LUNGHEZZA?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non che il topic sia tanto originale, ma alla domanda del "Ma quanto salti?" si fa sempre riferimento ai metri sviluppati in altezza.

Orbene, essendo un biciclettaro che pedala le sue discese e salite di tutti i tipi (più o meno!) mi sono trovato più di una volta ad affrontare dei notevoli salti in LUNGHEZZA, pur non staccandomi di troppo dall'amata terra!

A spanne, vista la difficoltà di una misura oggettiva, direi di aver fatto una decina (10) di metri; per riuscirci in tale impresa fantascientifica mi sono scagliato ad una velocità di 50 km/h circa e ho sfruttato un'avvallamento naturale della strada rigorosamente sterrata.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Fagiolo ha scritto:
Per avere dei confronti "con due pesi e due misure" bisognerebbe tenere in conto molte cose oltre alla velocità e al fondo su cui la sviluppiamo.....:-o

Non hai tutti i torti, infatti volevo quasi inserire delle "restrizioni" al fine di creare una comune base utile al confronto della lunghezza, ma le variabili sono molte e il topic alquanto colloquiale...
Poi se la conversazione prendesse piede allora vuol dire che sono più di quello che pensavo i pazzerelli che, durante le loro raidate, cercano tale prestazione quindi varrebbe la pena approfondire.

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
impeto72 ha scritto:
...A spanne, vista la difficoltà di una misura oggettiva, direi di aver fatto una decina (10) di metri....

Non è che a spanne hai preso un abbaglio? Non per mettere in discussione le tue capacità di biker, ma 10 metri sono veramente tanti. Se poi dici di non esserti staccato troppo da terra significa che per stare in aria 10 metri dovevi andare ad una velocità ben superiore ai 50km/h. :idea:
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
muldox ha scritto:
Non è che a spanne hai preso un abbaglio? Non per mettere in discussione le tue capacità di biker, ma 10 metri sono veramente tanti. Se poi dici di non esserti staccato troppo da terra significa che per stare in aria 10 metri dovevi andare ad una velocità ben superiore ai 50km/h. :idea:
oppure essere in condizioni di sfruttare una qualche ala


io penso di essere intorno ad un max esagerando di 5-6m
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
muldox ha scritto:
Non è che a spanne hai preso un abbaglio? Non per mettere in discussione le tue capacità di biker, ma 10 metri sono veramente tanti. Se poi dici di non esserti staccato troppo da terra significa che per stare in aria 10 metri dovevi andare ad una velocità ben superiore ai 50km/h. :idea:



attivando la turbina anale si può fare questo e altro! :volo:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
muldox ha scritto:
Non è che a spanne hai preso un abbaglio? Non per mettere in discussione le tue capacità di biker, ma 10 metri sono veramente tanti. Se poi dici di non esserti staccato troppo da terra significa che per stare in aria 10 metri dovevi andare ad una velocità ben superiore ai 50km/h. :idea:

Ho le spanne lunghe io...Scherzi a parte è una misura totalmente empirica, ma non credo di esere andato tanto lontano dal valore ipotizzato; se poi, in fase aerea ci si aiuta storcendo la bici o piegandola, qualche metro lo si guadagna, senza contare la pendenza del terreno dopo lo slancio...
Ma il punto del topic è più che altro quello di spostare l'attenzione su di un gesto che in bici non viene qusi mai considerato in quanto si è maggiormente (a ragione) impegnati nel superare rampe ritenute impossibili o discese tecniche.

Lo considererei un altro punto di vista.
 

Classifica mensile dislivello positivo