Quanto pesa la vostra Epic?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Poi ovviamente cassetta, freni, dischi,pedali portaborraccia

Cassetta pensavo di fare l'inverno e in primavera montare una XTR; se non erro dovrei risparmiare circa 100 g.

Freni ho già gli XT che mi sembrano discreti; per i dischi accetto consigli ma vorrei qualcosa di affidabile che non faccia rumore e non scaldi troppo.
Adesso ho 160 160 e devo dire che ho fatto lunghissime discese che li hanno messi un po' in crisi quindi non vorrei rischiare con cose extra light.

Pedali: adesso ho gli XT e non cambierei marchio per cattive esperienza passate, sono contento di shimano; potrei passare a XTR ma mi sembra di capire che risparmierei pochissimi grammi, o sbaglio?

Porta borraccia attualmente ne ho solo uno laterale specialized; dovrebbe esserci anche la versione carbonio ma ho paura che costi un sacco per poco risparmio e altri marchi aperti lateralmente non hanno buona reputazione di tenuta in discesa
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Cassetta pensavo di fare l'inverno e in primavera montare una XTR; se non erro dovrei risparmiare circa 100 g.

Freni ho già gli XT che mi sembrano discreti; per i dischi accetto consigli ma vorrei qualcosa di affidabile che non faccia rumore e non scaldi troppo.
Adesso ho 160 160 e devo dire che ho fatto lunghissime discese che li hanno messi un po' in crisi quindi non vorrei rischiare con cose extra light.

Pedali: adesso ho gli XT e non cambierei marchio per cattive esperienza passate, sono contento di shimano; potrei passare a XTR ma mi sembra di capire che risparmierei pochissimi grammi, o sbaglio?

Porta borraccia attualmente ne ho solo uno laterale specialized; dovrebbe esserci anche la versione carbonio ma ho paura che costi un sacco per poco risparmio e altri marchi aperti lateralmente non hanno buona reputazione di tenuta in discesa

Io andrei di cassetta xx xg-1099 o xg-1080, entrambe sram, ma più leggere della xtr (o almeno secondo i pesi dichiarati)

Freni io mi ero trovato benissimo con i dischi formula, hanno un buon peso e frenano bene

Riguardo ai pedali concordo con te, non penso ne valga la pena (io ho preso addirittura gli m520, pagano qualcosa come 40gr la coppia agli xt ma costano un terzo)

Per il portaborraccia non saprei aiutarti, io per la bdc ne avevo presi in plastica della fsa abbastanza leggeri, ma non avevano l'estrazione laterale
Sulla front ne ho anche io uno specialized e mi trovo stra bene
Potresti guardare anche questo se dovessi comprare qualcosa di cinese, ne hanno parecchi
Io per 3 euro ne ho comprato uno in carbonio cinese, appena mi arriva saprò dirti il peso
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io andrei di cassetta xx xg-1099 o xg-1080, entrambe sram, ma più leggere della xtr (o almeno secondo i pesi dichiarati)

Freni io mi ero trovato benissimo con i dischi formula, hanno un buon peso e frenano bene

Riguardo ai pedali concordo con te, non penso ne valga la pena (io ho preso addirittura gli m520, pagano qualcosa come 40gr la coppia agli xt ma costano un terzo)

Per il portaborraccia non saprei aiutarti, io per la bdc ne avevo presi in plastica della fsa abbastanza leggeri, ma non avevano l'estrazione laterale
Sulla front ne ho anche io uno specialized e mi trovo stra bene
Potresti guardare anche questo se dovessi comprare qualcosa di cinese, ne hanno parecchi
Io per 3 euro ne ho comprato uno in carbonio cinese, appena mi arriva saprò dirti il peso

pedali son per meta d'accordo con te... 40g dagli xt 80 da xtr 100 da egg 1 200 dai top di gamma....ce ne di gap
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
No, come dicevo sui pedali resto con Shimano.

Adesso ho preso le Esigrip race da un collega del forum e le devo ancora montare ma sto valutando se fare lo "sforzo" visto che sembrano abbastanza strette o aspettare di cambiare il manubrio.

Adesso sono a caccia del manubrio in carbonio e pensavo a bangoo o aliexpress ma su quest'ultimo ce ne sono una marea e sto facendo fatica a sceglierne uno sicuro
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Comincio dalla fine.

Il monocorona mi attrae ma facendo un uso molto ampio non vorrei che mi mancassero dei rapporti o lunghi o corti; di serie montavo la doppia 24-38 e sono passato addirittura alla 22-36 per fare lunghissime salite con pendenze impossibili.
C'è una salita durissima vicino casa mia che uso come riferimento dove pochissimi arrivano in cima senza fermarsi e col 22 davanti si fa ed in vista della Hero i rapporti corti secondo me non bastano mai. Già così però sui falsi piani vado in fuori giri e mi manca il rapporto lungo.
Se montassi il mono per avere un rapporto molto corto che mi salva sui lunghissimi ripidono che faccio mi servirebbe di certo il 28 col 4a dietro che è comunque leggermente più lungo del 22 col 36 dietro ma con un minimo di allenamento basta di certo. Col 28 però manca troppo il rapporto di trasferimento e quindi sarebbe una modifica che va bene giusto per la Hero ma la mia idea è quella di fare upgrade che siano validi sempre e non solo in certe situazioni e stare poi a cambiare corona a seconda di quello che faccio non mi va quindi direi che mi tengo la doppia.
Valuto eventualmente il cambio di pedivelle e movimento.
a quale ti riferisci?
Pighet?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
a quale ti riferisci?
Pighet?

Si esatto la salita del Pighet da Ranica a mio giudizio fatta di buon passo e senza fermarsi mai è impegnativa.
Col 22 fatta senza problemi e credo che anche col 24 non ci sarebbero problemi perchè non è lunga ma in preparazione della Hero dove le salite sono ben più lunghe e di pendenza similare credo sia meglio il 22.

Visto che la conosci non ti sembra una salita interessante come test per i rapporti?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si esatto la salita del Pighet da Ranica a mio giudizio fatta di buon passo e senza fermarsi mai è impegnativa.
Col 22 fatta senza problemi e credo che anche col 24 non ci sarebbero problemi perchè non è lunga ma in preparazione della Hero dove le salite sono ben più lunghe e di pendenza similare credo sia meglio il 22.

Visto che la conosci non ti sembra una salita interessante come test per i rapporti?
è una salita che ti porta quasi al limite, il tratto centrale con punte al 30% se non disponi di rapporti adeguati ti "uccide", pensa che l'anno scorso ho provato con la bdc e mi ha respinto.
Sul Pighet e sullo strappo del Misma, testando il mono della SJ elite 30x42 ho realizzato che se sono in buona forma e dispongo di energie quasi intatte
non ci sono problemi in caso contrario è un calvario.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
No, come dicevo sui pedali resto con Shimano.

Adesso ho preso le Esigrip race da un collega del forum e le devo ancora montare ma sto valutando se fare lo "sforzo" visto che sembrano abbastanza strette o aspettare di cambiare il manubrio.

Adesso sono a caccia del manubrio in carbonio e pensavo a bangoo o aliexpress ma su quest'ultimo ce ne sono una marea e sto facendo fatica a sceglierne uno sicuro

Se hai in previsione di cambiare manubrio a breve direi di aspettare a montarle
Guarda anche su amazon e ebay
Io ne avevo trovato uno a circa 35 euro dall'uk
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

Lanciano1969

Biker novus
5/12/12
2
6
0
Visita sito
Bike
Giant specialized
Salve dei consigli su come alleggerire epic wc 2015. Sono introno ai 10,50 kg vorrei arrivare intorno a 10 kg senza spendere un capitale. Grazie Nicola
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Io con una m5 senza pedali sono a 9,960, ma con i fuorious fred.
Forcella e frani di serie.

Epic m5
Sella, reggisella e manubrio cinesi, carbonio, bangood e aliexpress. Questi tre pezzi in totale 410 grammi.
Ruote crest da components Bike 1540.
Rotori freni ashima ai2 da 66 grammi uno.
Manopole kcnc da 10 grammi la coppia.
Perno anteriore 15 ergal preso da R2, 34 grammi.
Tolto deragliatore e suo comando , cioè meno 260 grammi circa.
Ho lasciato guaina cavo deragliatore, comunque.
Distanziali manubrio kcnc.
Placchetta stem in ergal. Pipa originale.
Copertoni fourius fred (755 circa la coppia)
Guarnitura carbonio cinese (510gr con monocorona ovale 23 rotor e bulloni ).
Cassetta xtr11-36.
Non mi piace correre, se non in salita.
Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
EPIC M5 M 2015 11,1 kg 2x 10

- MAVIC CROSSMAX LTD 29 + COPERTURE DEDICATE
- Cassetta pignoni Sram XX 205gr
- Guarnitura CTK 2x 10 540gr
- Reggisella, Manubrio CTK
- Sella Tune
- Pedali XTR

certo con un gruppo 11vel completo arriverei sui 10,7-10,8 ma ora come ora in qualche garetta le mie soddisfazioni me le tolgo...mettere il mono per poi scendere sulle pendenze del 25% non ha senso...oltre a non frollare sui tratti pianeggianti...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la mia epic expert wc del 2014. presa usata. originale ma con ruote mavic sl wc. coi miei pedali da 390 gr era 10,6/10,4 mi pare.
UPGRADE...
manubrio renthal tagliato a 720
stem ritchey trail da 80
gomme specy
cassetta e-13 9/44
guarnitura originale con spider xx1 e corona ovale garbaruc da 28
manopole esi
freni xt800
dischi 180/160
sella italia carbon 150 gr
reggisella telescopico KS cruxi 100
secondo me adesso è sugli 11-11,2/4
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Mia epic m5 taglia s:
9.960 senza pedali

Foto

Foto della bici. Caratteristiche:
sella, reggi, manubrio e crank carbonio cinese
Ruote crest 1540g
Forious fred
Monocorona
Manopole 10g
Pp15 da 35g
Portaborraccia cinese 17g

Il resto, originale

:cucù::idea1:;-):saccio::-):spetteguless:

Ave o gia scritto, scusate
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    268,9 KB · Visite: 89
  • image.jpeg
    image.jpeg
    283,7 KB · Visite: 77
Ultima modifica di un moderatore:

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Epic Marathon 2014 - taglia M

Tutta xtr (cambio, manettino, catena, freni e dischi icetech) con guarnitura singola (xtr pure lei)
Pedali Crank Bro - EggBeater 1
Pipa FSA carbon da 80 mm
acco pignoni 11v SunRingle
Reggisella telescopico Command post 50 mm
Sella Specy Toupè con binari in carbonio

Due portaborraccia e mini tool incastrato nel telaio sopra l'ammo post.
Pneumatici Specy Fast Trak GRID (2.0 post 2.1 ant)

Ha fermato la bilancia a 10.9

con pneumatici da XC puro e reggisella carbon normale direi che arriva a 10.5... ma non ha senso... magari per il reggisella si, ma i pneumatici non si toccano :)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
S-Works taglia L, forcella Fox 32 Kashima con remoto, monocorona 30T in titanio + pignoni 10-46 ingrid, pedivelle X0 con pedali Xt Trail, ruote Roval Control SL in carbonio (copertoni latticizzati the Captain Control ant + Fast Track Grid post), manubrio carbonio con stem specialized 70mm, freni Xt, Reggisella Telescopico KS Integra, sella san marco mantra: 11,2kg, fango escluso

2w2r95l.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo