Quanto pesa la vostra Epic?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ieri sera mi son divertito con la bilancia...ed i risultati sono sconfortanti.
Ebbene:

Epic S-works 2013 con doppia XTR, con ruote carbonio, gomme originali specialized e pedali titanio alla bilancia mostrava l'onorevole peso di 10,42 Kg. :celopiùg:

Però....

Coperture Schwalbe per l'inverno : +200 gr
Garmin edge 500 + supporto 70 gr
Portaborraccia 41 gr
Borraccia vuota 76 gr
Pompetta + supporto 126 gr
Camera d'aria di emergenza 180 gr
Borsetta sottosella con leve e multitool 210 gr

....e vado a 11,32 Kg :omertà:

(Non ho considerato abbigliamento, telefonino e i crostoli alla ricotta di ieri).
Voi che peso avete in ordine di marcia?
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Ridotta all'osso (cioe' solo un portaborraccia) 11.6 kg con pedali Look S-Track CArbon TI . Epic Expert 2015. Sella e reggisella da soli sono 600 gr. Si puo' alleggerire molto.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Epic 2013 sworks
Ruote frm venus xc
Gomme anteriore rara snake skin 2.25 e Race King 2.2 protection
Guarnitura doppia xo spider leonardi
Pacco XT
Deragliatore x9
Manettini x7
Manubrio sworks
Sella slr flite
Porta borraccia carbonio
Freni formula r1
Polar cs500
Pedali xt

10.7 esatti
Con fast trak sworks scendi ma poco affidabile
 

rondino

Biker novus
18/8/05
13
0
0
Visita sito
cba2fabce02fb5f921b828dfa71710bf.jpg


91d20bd3c7d67f385535ce5906245c96.jpg


Non so se si legge la pesata nella foto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rondino

Biker novus
18/8/05
13
0
0
Visita sito
Premetto che la bici e' andata già da un pezzo,a memoria,gruppo x0 corone strong light 22-34,pacco pignoni kcnc in titanio (che tra l'altro vorrei vendere) reggisella sworks con aquilette in titanio,attacco kcnc,manubrio space carbon da 700 mm,sella seavid che ho venduto dopo cinque minuti,ruote Soul kozak+sapim+ space carbon,perno carbon ti anteriore,dischi non ricordo la marca con viteria in titanio,si poteva fare ancora altro ma se escludiamo viteria e porta borraccia gli altri upgrade sarebbero stati molto costosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
La mia Expert 2015 taglia L con sella San Marco Aspide Carbon, reggi e manubrio Mcfk carbon, pedali Look Carbon TI, con solo un porta borraccia, pneumatici originali Specialized. Il reggi e sella originali sono sui 560 grammi solo loro.



Dovrei essere sceso di altri 50 grammi con le manopole in spugna e mettendo il paratelaio per la catena in tessuto. Forse prossima mossa, cassetta top di gamma per togliere un altro etto.

La Epic è bici nota per avere un peso non contenutissimo, più adatta magari ciclisti non minuti.
 

andreadz

Biker novus
16/2/13
18
0
0
Moncalieri (TO)
Visita sito
Premetto che la bici e' andata già da un pezzo,a memoria,gruppo x0 corone strong light 22-34,pacco pignoni kcnc in titanio (che tra l'altro vorrei vendere) reggisella sworks con aquilette in titanio,attacco kcnc,manubrio space carbon da 700 mm,sella seavid che ho venduto dopo cinque minuti,ruote Soul kozak+sapim+ space carbon,perno carbon ti anteriore,dischi non ricordo la marca con viteria in titanio,si poteva fare ancora altro ma se escludiamo viteria e porta borraccia gli altri upgrade sarebbero stati molto costosi

Tanti upgrade ma peso davvero ottimo! Complimenti!
 

rondino

Biker novus
18/8/05
13
0
0
Visita sito
Si avrei potuto tirare via altro peso con manopole,perno posteriore,e viteria in titanio ma poi per scendere ulteriormente avrei dovuto andare su forcella,freni..e a quel punto tanto valeva prendere la sworks direttamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ad aprile 2015 ho acquistato una Epic Comp carbon 2014 nuova;
Da originale al 100 % non l'ho pesata.
Elenco upgrade e relative pesate
- cambiato freni e pedali entrambi XT: 12,30 Kg
- latticizzato copertoni originali : 12,22 Kg
- montato telescopico KS 100 mm : 12,50 Kg (pesata in fretta forse 50g in più)
- cambiato corone passando a 36-22: non pesata ma credo riduzione modestissima
- montate ruote carbon (non SL) : 12,08 Kg

Per la verità pensavo pesasse meno; vorrei arrivare a 11 ma senza spendere capitali; idee?

Pensavo a manubrio in carbonio da ALI; ad occhio dovrei risparmiare 100 g con meno di 30€

Cassetta XTR dovrei ridurre di altri 100 g ma cominciano a volerci almeno 150€

Pedivelle e movimento sicuramente sono pesanti ma non saprei cosa prendere per avere buona qualità senza spendere un capitale e ridurre il peso.

Certo un reggisella light in luogo del telescopico mi farebbe risparmiare di colpo 400 g ma è troppo comodo :spetteguless:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ad aprile 2015 ho acquistato una Epic Comp carbon 2014 nuova;
Da originale al 100 % non l'ho pesata.
Elenco upgrade e relative pesate
- cambiato freni e pedali entrambi XT: 12,30 Kg
- latticizzato copertoni originali : 12,22 Kg
- montato telescopico KS 100 mm : 12,50 Kg (pesata in fretta forse 50g in più)
- cambiato corone passando a 36-22: non pesata ma credo riduzione modestissima
- montate ruote carbon (non SL) : 12,08 Kg

Per la verità pensavo pesasse meno; vorrei arrivare a 11 ma senza spendere capitali; idee?

Pensavo a manubrio in carbonio da ALI; ad occhio dovrei risparmiare 100 g con meno di 30€

Cassetta XTR dovrei ridurre di altri 100 g ma cominciano a volerci almeno 150€

Pedivelle e movimento sicuramente sono pesanti ma non saprei cosa prendere per avere buona qualità senza spendere un capitale e ridurre il peso.

Certo un reggisella light in luogo del telescopico mi farebbe risparmiare di colpo 400 g ma è troppo comodo :spetteguless:
Discorso da lbf [emoji12] metti una lista completa dei componenti e dei loro pesi. Oltre che ciò che ci fai e quanto vuoi investire
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si avrei potuto tirare via altro peso con manopole,perno posteriore,e viteria in titanio ma poi per scendere ulteriormente avrei dovuto andare su forcella,freni..e a quel punto tanto valeva prendere la sworks direttamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Freni son 2 etti di solo impianto di differenza negativa tra xt e xtr o r1 ecc. Anche con i dischi si scende facile ma è rischioso e alle volte controproducente.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
io non come sia tua epic.
io avevo la epic carbon comp 29 del 2013.
ho messo ruote con cerchi crest e gomme scwalbe RoRo e RaRa tubeless
manubrio e reggisella carbonio ctk
pedali ritchey spd titanio
manopole spugna
sella flite 1990

ma era solo 10,6 kg !
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Discorso da lbf [emoji12] metti una lista completa dei componenti e dei loro pesi. Oltre che ciò che ci fai e quanto vuoi investire

Proviamoci anche perchè mi piacerebbe arrivare intorno agli 11Kg e vedendo quello che si legge in giro dovrebbe essere anche molto semplice ma, salvo spendere un capitale non so dove intervenire per raggiungere il risultato spendendo il giusto e mantenendo l'affidabilità

La bici è una Epic Carbon Comp del 2014 acquistata nel 2015 nuova.

Di seguito la scheda con le modifiche già fatte

FORCELLARockShox Reba RL 29
ATTACCO MANUBRIOSpecialized XC, 3D forged alloy
MANUBRIOSpecialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-degree backsweep, 31.8mm
MANOPOLESpecialized Sip Grip, light lock-on, half-waffle aramid-infused
FRENI SHIMANO XT
DERAGLIATORE ANT.Custom SRAM, 10-speed, high direct-mount
CAMBIO POSTERIOREShimano XT Shadow Plus, 10-speed, SGS long cage
COMANDIShimano SLX, 10-speed, trigger
CASSETTASRAM PG-1030, 10-speed, 11-36
CATENASRAM PC 1031, 10-speed, PowerLink
GUARNITURACustom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC double, PF30
INGRANAGGI 36-24
MOVIMENTO CENTRALESRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
PEDALI Shimano XT
RUOTE Roval Carbon (NON SL)
PNEUMATICO ANT.S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0"
PNEUMATICO POST.Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 29x2.0"
LATTICIZZATI
SELLABody Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
REGGISELLA Telescopico KS 100 mm
COLLARINOSpecialized 7050 hard anodized alloy, single bolt, 31.8mm

Lo so, il telescopico aggiunge rispetto al reggi originale almeno 350g e se al suo posto ne mettessi uno in carbonio risparmierei circa 100 g dall'originale e quindi togliendolo avrei di colpo un risparmio di peso di 450g circa ma onestamente è troppo comodo e le mie prestazioni e sicurezza in discesa sono aumentate notevolmente e faccio tratti dove una volta scendevo a piedi con difficoltà per cui penso di tenerlo persino alla Hero.

Le ruote sono le Roval Carbon che pesano circa 1580 g; certo se prendevo le SL risparmiavo peso ma già così ho speso un capitale; riflettendoci con gli stessi soldi potevo avere ruote più leggere ma queste mi sembrano comunque affidabili scorrevoli e rigide e poi cambiarle adesso anche se sono come nuove con 2 uscite sarebbe un bagno di sangue.

Il resto è chiaro da sopra; consigli contenendo il budget sono ben graditi.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Proviamoci anche perchè mi piacerebbe arrivare intorno agli 11Kg e vedendo quello che si legge in giro dovrebbe essere anche molto semplice ma, salvo spendere un capitale non so dove intervenire per raggiungere il risultato spendendo il giusto e mantenendo l'affidabilità

La bici è una Epic Carbon Comp del 2014 acquistata nel 2015 nuova.

Di seguito la scheda con le modifiche già fatte

FORCELLARockShox Reba RL 29
ATTACCO MANUBRIOSpecialized XC, 3D forged alloy
MANUBRIOSpecialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-degree backsweep, 31.8mm
MANOPOLESpecialized Sip Grip, light lock-on, half-waffle aramid-infused
FRENI SHIMANO XT
DERAGLIATORE ANT.Custom SRAM, 10-speed, high direct-mount
CAMBIO POSTERIOREShimano XT Shadow Plus, 10-speed, SGS long cage
COMANDIShimano SLX, 10-speed, trigger
CASSETTASRAM PG-1030, 10-speed, 11-36
CATENASRAM PC 1031, 10-speed, PowerLink
GUARNITURACustom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC double, PF30
INGRANAGGI 36-24
MOVIMENTO CENTRALESRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
PEDALI Shimano XT
RUOTE Roval Carbon (NON SL)
PNEUMATICO ANT.S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0"
PNEUMATICO POST.Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 29x2.0"
LATTICIZZATI
SELLABody Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
REGGISELLA Telescopico KS 100 mm
COLLARINOSpecialized 7050 hard anodized alloy, single bolt, 31.8mm

Lo so, il telescopico aggiunge rispetto al reggi originale almeno 350g e se al suo posto ne mettessi uno in carbonio risparmierei circa 100 g dall'originale e quindi togliendolo avrei di colpo un risparmio di peso di 450g circa ma onestamente è troppo comodo e le mie prestazioni e sicurezza in discesa sono aumentate notevolmente e faccio tratti dove una volta scendevo a piedi con difficoltà per cui penso di tenerlo persino alla Hero.

Le ruote sono le Roval Carbon che pesano circa 1580 g; certo se prendevo le SL risparmiavo peso ma già così ho speso un capitale; riflettendoci con gli stessi soldi potevo avere ruote più leggere ma queste mi sembrano comunque affidabili scorrevoli e rigide e poi cambiarle adesso anche se sono come nuove con 2 uscite sarebbe un bagno di sangue.

Il resto è chiaro da sopra; consigli contenendo il budget sono ben graditi.

Devi specificare cosa vuol dire contenere il budget
Per qualcuno 2k sono nulla, per altri un'esagerazione

In ogni caso, con una guarnitura togli già un bel peso (con la ckt vanno via 2/300gr)

Con circa 20 euro delle manopole in spugna/silicone puoi arrivare a togliere fino a 100gr (ma non ho idea di quanto pesino le tue attuali)

Un manubrio e una sella in carbonio cinesi ti permettono di risparmiare un gran peso spendendo cifre abbastanza irrisorie

Questi secondo me sono gli up dove riesci a risparmiare gran peso spendendo relativamente poco
Per tutto il resto invece devi mettere in preventivo delle uscite ben maggiori e risparmi di pesi inferiori
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Devi specificare cosa vuol dire contenere il budget
Per qualcuno 2k sono nulla, per altri un'esagerazione

In ogni caso, con una guarnitura togli già un bel peso (con la ckt vanno via 2/300gr)

Con circa 20 euro delle manopole in spugna/silicone puoi arrivare a togliere fino a 100gr (ma non ho idea di quanto pesino le tue attuali)

Un manubrio e una sella in carbonio cinesi ti permettono di risparmiare un gran peso spendendo cifre abbastanza irrisorie

Questi secondo me sono gli up dove riesci a risparmiare gran peso spendendo relativamente poco
Per tutto il resto invece devi mettere in preventivo delle uscite ben maggiori e risparmi di pesi inferiori
Concordo. Poi se fai giri tranquilli gomme non rinforzati togli anche 2 etti
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Proviamoci anche perchè mi piacerebbe arrivare intorno agli 11Kg e vedendo quello che si legge in giro dovrebbe essere anche molto semplice ma, salvo spendere un capitale non so dove intervenire per raggiungere il risultato spendendo il giusto e mantenendo l'affidabilità

La bici è una Epic Carbon Comp del 2014 acquistata nel 2015 nuova.

Di seguito la scheda con le modifiche già fatte

FORCELLARockShox Reba RL 29
ATTACCO MANUBRIOSpecialized XC, 3D forged alloy
MANUBRIOSpecialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-degree backsweep, 31.8mm
MANOPOLESpecialized Sip Grip, light lock-on, half-waffle aramid-infused
FRENI SHIMANO XT
DERAGLIATORE ANT.Custom SRAM, 10-speed, high direct-mount
CAMBIO POSTERIOREShimano XT Shadow Plus, 10-speed, SGS long cage
COMANDIShimano SLX, 10-speed, trigger
CASSETTASRAM PG-1030, 10-speed, 11-36
CATENASRAM PC 1031, 10-speed, PowerLink
GUARNITURACustom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC double, PF30
INGRANAGGI 36-24
MOVIMENTO CENTRALESRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
PEDALI Shimano XT
RUOTE Roval Carbon (NON SL)
PNEUMATICO ANT.S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0"
PNEUMATICO POST.Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 29x2.0"
LATTICIZZATI
SELLABody Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm
REGGISELLA Telescopico KS 100 mm
COLLARINOSpecialized 7050 hard anodized alloy, single bolt, 31.8mm

Lo so, il telescopico aggiunge rispetto al reggi originale almeno 350g e se al suo posto ne mettessi uno in carbonio risparmierei circa 100 g dall'originale e quindi togliendolo avrei di colpo un risparmio di peso di 450g circa ma onestamente è troppo comodo e le mie prestazioni e sicurezza in discesa sono aumentate notevolmente e faccio tratti dove una volta scendevo a piedi con difficoltà per cui penso di tenerlo persino alla Hero.

Le ruote sono le Roval Carbon che pesano circa 1580 g; certo se prendevo le SL risparmiavo peso ma già così ho speso un capitale; riflettendoci con gli stessi soldi potevo avere ruote più leggere ma queste mi sembrano comunque affidabili scorrevoli e rigide e poi cambiarle adesso anche se sono come nuove con 2 uscite sarebbe un bagno di sangue.

Il resto è chiaro da sopra; consigli contenendo il budget sono ben graditi.

Tra l'altro, hai valutato il monocorona?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Comincio dalla fine.

Il monocorona mi attrae ma facendo un uso molto ampio non vorrei che mi mancassero dei rapporti o lunghi o corti; di serie montavo la doppia 24-38 e sono passato addirittura alla 22-36 per fare lunghissime salite con pendenze impossibili.
C'è una salita durissima vicino casa mia che uso come riferimento dove pochissimi arrivano in cima senza fermarsi e col 22 davanti si fa ed in vista della Hero i rapporti corti secondo me non bastano mai. Già così però sui falsi piani vado in fuori giri e mi manca il rapporto lungo.
Se montassi il mono per avere un rapporto molto corto che mi salva sui lunghissimi ripidono che faccio mi servirebbe di certo il 28 col 4a dietro che è comunque leggermente più lungo del 22 col 36 dietro ma con un minimo di allenamento basta di certo. Col 28 però manca troppo il rapporto di trasferimento e quindi sarebbe una modifica che va bene giusto per la Hero ma la mia idea è quella di fare upgrade che siano validi sempre e non solo in certe situazioni e stare poi a cambiare corona a seconda di quello che faccio non mi va quindi direi che mi tengo la doppia.
Valuto eventualmente il cambio di pedivelle e movimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo