Quanto ml di "Slime" ci vogliono per una camera d'aria di una 29?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
anchh'io sono d'accordo 80 ml e' una q.ta adatta, se usi delle gomme da 2.00 o 1,95 puoi metterne anche meno, le specy fast trak o renegade, perche sono poco porose le ra ra faticano a tenere la 1° volta ma poi potresti metterne anche li sui 60 ml

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
soprattutto ci si chiede il perché uno voglia mettere il liquidi nella camera d'aria...e soprattutto come fai a farlo non avendo una valvola smontabile...intendevi dire copertone o proprio camera d'aria??

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Allora ricapitolando: lo Slime lo metto nella camera d'aria (si può fare ne esiste una versione ad hoc), il perché lo faccio?
IMHO lo trovo più semplice e gestibile rispetto una latticizzazione che potrei anche permettermi visto i cerchi e le coperture ma che non voglio affrontare per ora.
Sicuramente il tubeless hanno dei vantaggi (peso e protezione contro le pizzicature) ma la camera con lo slime è un buon compromesso che comporta zero manutenzione (se non si squarcia la gomma dura 2 anni) tenendo conto poi che io mediamente cambio 2/3 treni di gomme all'anno, la latticizzazione sarebbe troppo onerosa.
Per la questione "valvola" , tutto si può fare anche inserire il liquido nelle valvole presta basta informarsi :D.

Tornando al quesito, se 80cc valgono per i tubeless presumo che siano sufficienti anche per la camera o mi sbaglio?:nunsacci:

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quando usavo ancora le camere avevo comprato quelle già col liquido,che mi sembra più comodo se non vuoi latticizzare.
Comunque 100 ml in una camera mi sembra un pò tanto. Se vogliamo fare un paragone, su una gomma tubeless-ready e idoneo cerchio,29x2.35,che ha perfettamente tallonato alla prima senza poi perdere nulla senza lattice,ho messo 70 cc di Stan's,e mi sembra che lo Slime sia più denso.
Resta il fatto che il limite della camera+liquido è comunque inferiore a quello della gomma latticizzata ( a meno che la gomma non sia sottilissima), per cui anche cambiando più volte all'anno (beato te,vuol dire che vai)ci farei un pensiero

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Allora ricapitolando: lo Slime lo metto nella camera d'aria (si può fare ne esiste una versione ad hoc), il perché lo faccio?
IMHO lo trovo più semplice e gestibile rispetto una latticizzazione che potrei anche permettermi visto i cerchi e le coperture ma che non voglio affrontare per ora.
Sicuramente il tubeless hanno dei vantaggi (peso e protezione contro le pizzicature) ma la camera con lo slime è un buon compromesso che comporta zero manutenzione (se non si squarcia la gomma dura 2 anni) tenendo conto poi che io mediamente cambio 2/3 treni di gomme all'anno, la latticizzazione sarebbe troppo onerosa.
Per la questione "valvola" , tutto si può fare anche inserire il liquido nelle valvole presta basta informarsi :D.

Tornando al quesito, se 80cc valgono per i tubeless presumo che siano sufficienti anche per la camera o mi sbaglio?:nunsacci:
il tuo punto di vista puo' essere condiviso o meno, resta pero' il fatto che a parita di gomma hai un aumento di peso, che invece togliendo la camera e circa con lo stesso slime + nastro e valvola guadagneresti 1 hg circa a ruota, ma ben piu' importante a mio avviso con la latticizzzione supereresti il problema delle pizzicature con le pressioni basse 2 atm che potresti tenere, con camera con lattice sei costretto comunque a tenere sui 3 atm,
quindi peso in piu', rischio di pizzicature e pressione maggiore che non ti permette di sfruttare al pieno il grip delle gomme
e' una personalissima opinione

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Già, cose che ho valutato anch'io ma non sono così ossessionato dal peso, non faccio gare ma solo "passeggiate" :smile:
Francamente mi secca di più ripetere l'ambardan ogni 2-3000 km ovvero 3/4 x2 all'anno.
Intanto provo questa soluzione, fino ad oggi andavo semplicemente di camere ma nell'ultimo mese ho bucato 5 volte con la posteriore e volevo trovare una pratica soluzione.
Vediamo come va adesso.:i-want-t:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo