Quanto male fanno i "fondo corsa" a forcelle e ammortizzatori?

S

sogre

Ospite
Ciao,

le sospensioni hanno delle battute di finecorsa quindi se la botta non è esagerata non succede niente, arrivare a fondo corsa è, secondo me, una cosa normale con sospensioni non esageratamente progressive.
Ovviamente se quando avviene senti un urto fortissimo o un rumore preoccupante allora è il caso di rivedere qualcosa nel tuo setup...

Reactions: Boro

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ho una yari con due token e 80 PSI, peso 85 kg. Si ha fatto rumore pensavo si fosse rotto qualcosa però funziona ancora bene, credo, ha solo perso qualche PSI. Dici che va aperta e controllata?

Luca -MTB-

Biker novus
21/7/17
2
1
0
24
Priverno
Visita sito
Bike
Felt nine 60' full
Io ho una felt full e dalla mia esperienza su questa tipologia di bici ti posso assicurare che se l ammortizzatore o la forcella arriva a fine corsa significa che la sospensione non lavora completamente e ha bisogno di una regolata. L'arrivo a fine corsa è dannoso se la pressione è molto bassa ma se arriva una o due volte non è un problema.In genere le sospensioni vanno regolate per ogni tipo di terreno e sentiero.

Sent from my thl T7 using MTB-Forum mobile app

Reactions: spanato14
T

teoDH

Ospite
Il fondocorsa capita, e non fa danni se è raro e generato dalla giusta causa, ovvero un errore di guida o un impatto imprevisto.
Se invece capita spesso, vuol dire che la sospensione non è adeguatamente tarata per il tuo peso, quindi alla lunga può affaticare le tenute e portare problemi alla sospensione, in quei casi di norma si indurisce la molla o si modificano le pressioni.

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
il mio caso sarebbe stato il primo quindi vado tranquillo, grazie.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.347
14.154
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualche fondocorsa ogni tanto e indice che la sospensione e' tarata giusta, bisogna sfruttare l'escursione il piu' possibile. Poi dipende molto dai percorsi, dallo stile, e dalla velocita' che si tiene.
Io personalmente anche con un setting abbastanza morbido, e' rarissimo faccia dei fondo corsa perche' sono abbastanza fermo, non faccio salti e faccio percorsi di media difficolta'. Un altro pilota probabilmente con le mie regolazioni sarebbe sempre a pacco.

Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non lavora completamente dici? Imprababile, forse lavora per tutta la sua escursione vorrai dire, semmai va' rivista la sua impostazione e soprattutto vanno valutate le entita' dei fondocorsa....

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
SECONDO ME il fine corsa nuoce alle sospensioni
premesso che mi piace avete la forcella dura che non ciondola o dondola
un mio collega di uscite che teneva la forcella troppo morbida ( si vedeva gia dal SAG ) arrivava spesso a fondocorsa
prima revisione roclshox reba...crepa all all all a giunzione degli steli .scusate il termine forse non corretto praticamente tra archetto tubo sterzo e steli forcella.
un caso??? Non credo
questo se si esagera con pressioni troppo basse
x fortuna stranamente danno passato in garanzia

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Se fosse collegabile al fondocorsa il danno strutturale che racconti essersi verificato al tuo collega ,dimostra chiaramente un grossolano errore di setup .
Si e' detto ,tanto per ribadirlo, che qualche fondocorsa ci sta' eccome , ma qualche e lieve in quanto e' indice che la sospensione lavora per tutta la sua escursione .
Tecnicamente ,una sospensione ,dovrebbe "murarsi in progressione " a circa 1 - 2 cm dalla fine della sua escursione , il margine di corsa rimanente rimarrebbe di riserva agli impatti di grossa entita' che in gran parte sarebbero "filtrati" dal "muro" attutendo la forza del fine corsa .
La crepa che indichi ,precisamente sarebbe la "Testa" della forcella ,da li' a subirla per un fondocorsa vorrebbe dire avere massacrato dapprima i foderi ...............

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
concordo in pieno , io vivo al 99% a 1-1,5 cm dal fine corsa , anche con impatti buoni , l'oring a fine corsa ce l'ho visto in park per un paio di errori miei con conseguenti atterraggi del cavolo .

Reactions: francescoMTB1

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Concordo.. poi aggiungo che: se qual'ora il danno fosse stato imputabile ad ripetuti fondo corsa (quindi una mancata ed non consona all'uso regolazione della forcella) sicuramente non sarebbe passata in garanzia la sostituzione.. assolutamente!

Ride it like you stole it!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo