Quanto liquido antiforatura devo usare su una fat bike 20x4.0?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tonino03

Biker novus
15/3/21
2
0
0
20
Foggia
Visita sito
Bike
Samebike Silver Arrow
Salve a tutti, ho comprato di recente una fat bike elettrica "da passeggio". La bici in questione è la Samebike Silver Arrow, ma quest'estate devo andare verso Manfredonia (chi è della zona sa che ci sono moltissime spine). Per questo volevo chiedervi quanto liquido antiforatura, e quale devo usare per proteggere la mia gomma (20x4.0) dalle forature. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Salve a tutti, ho comprato di recente una fat bike elettrica "da passeggio". La bici in questione è la Samebike Silver Arrow, ma quest'estate devo andare verso Manfredonia (chi è della zona sa che ci sono moltissime spine). Per questo volevo chiedervi quanto liquido antiforatura, e quale devo usare per proteggere la mia gomma (20x4.0) dalle forature. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Almeno 80ml secondo me, forse anche 100
 
  • Mi piace
Reactions: Tonino03

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, ho comprato di recente una fat bike elettrica "da passeggio". La bici in questione è la Samebike Silver Arrow, ma quest'estate devo andare verso Manfredonia (chi è della zona sa che ci sono moltissime spine). Per questo volevo chiedervi quanto liquido antiforatura, e quale devo usare per proteggere la mia gomma (20x4.0) dalle forature. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Io ne metto 120 per ruota alla prima latticizzazione e 60 ai rabbocchi successivi.

In ogni caso. la prudenza suggerisce di portarsi nello zainetto anche:
- vermicelli per riparare eventuali tagli che il lattice non riesce a riparare
- 1 camera d'aria per il caso in cui nemmeno i vermicelli dovessero funzionare
P.S. altra cosa che può servire è il nastro americano; a me è capitato che abbia risolto ... 1 fazzolettino di carta sul taglio, nastro americano avvolto 3,4 volte su cerchio/copertone ... e fino a casa si può riuscire ad arrivare

Per quanto riguarda il lattice, le esperienze che si leggono anche qui sul forum suggeriscono che il più affidabile è lo Stan's, mentre il Mariposa ha il vantaggio dello ZOT (cerca su Google se non sai cos'è), nel caso in cui si voglia evitare di portarsi dietro vermicelli e camera (cosa che comunque secondo me è meglio fare, soprattutto se il recupero dell'ammiraglia è difficoltoso).
 

Tonino03

Biker novus
15/3/21
2
0
0
20
Foggia
Visita sito
Bike
Samebike Silver Arrow
Io ne metto 120 per ruota alla prima latticizzazione e 60 ai rabbocchi successivi.

In ogni caso. la prudenza suggerisce di portarsi nello zainetto anche:
- vermicelli per riparare eventuali tagli che il lattice non riesce a riparare
- 1 camera d'aria per il caso in cui nemmeno i vermicelli dovessero funzionare
P.S. altra cosa che può servire è il nastro americano; a me è capitato che abbia risolto ... 1 fazzolettino di carta sul taglio, nastro americano avvolto 3,4 volte su cerchio/copertone ... e fino a casa si può riuscire ad arrivare

Per quanto riguarda il lattice, le esperienze che si leggono anche qui sul forum suggeriscono che il più affidabile è lo Stan's, mentre il Mariposa ha il vantaggio dello ZOT (cerca su Google se non sai cos'è), nel caso in cui si voglia evitare di portarsi dietro vermicelli e camera (cosa che comunque secondo me è meglio fare, soprattutto se il recupero dell'ammiraglia è difficoltoso).
Grazie mille, ma non penso di dover usare i vermicelli per delle spine.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie mille, ma non penso di dover usare i vermicelli per delle spine.
Ascolta l'esperienza @emmellevu poi vale la regola che se li hai non ti servono mai.. ;-)
In effetti per le spine il lattice ripara quasi sempre.

Però i vermicelli costano pochi euro, pesano pochi grammi ... e gli imprevisti alla lunga capitano.
In ogni caso, è solo la mia opinione. @Tonino03 ... hai chiesto un consiglio ed io ti ho detto la mia. Poi ognuno fa come crede.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In effetti per le spine il lattice ripara quasi sempre.

Però i vermicelli costano pochi euro, pesano pochi grammi ... e gli imprevisti alla lunga capitano.
In ogni caso, è solo la mia opinione. @Tonino03 ... hai chiesto un consiglio ed io ti ho detto la mia. Poi ognuno fa come crede.
Proprio vero, l'anno scorso ho squarciato un copertone su asfalto.. impossibile? ..basta prendere un collo di bottiglia rotto, tagliato da parte a parte, irreparabile (e io sono uno che ripara qualsiasi cosa o almeno ci prova) e qui si capisce che nella sfortuna è meglio esser fortunati e forare a 200 mt da un negozio di ciclismo.

p.s. nei lunghi giri sto pensando che portarsi dietro un copertone usato di scorta non è poi così un idea balzana.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Proprio vero, l'anno scorso ho squarciato un copertone su asfalto.. impossibile? ..basta prendere un collo di bottiglia rotto, tagliato da parte a parte, irreparabile (e io sono uno che ripara qualsiasi cosa o almeno ci prova) e qui si capisce che nella sfortuna è meglio esser fortunati e forare a 200 mt da un negozio di ciclismo.

p.s. nei lunghi giri sto pensando che portarsi dietro un copertone usato di scorta non è poi così un idea balzana.
E' capitata una volta ad un mio amico una situazione simile in un giro insieme; squarcio troppo grande per il lattice ed anche per i vermicelli. E gli è successo in cima al Monte San Primo. Per chi non lo conosce, ci sono molti km prima di raggiungere una strada per farsi recuperare. Il mio metodo da McGyver ha funzionato: fazzoletto di carta sul taglio e poi nastro americano (diversi giri cerchio/copertone). E arrivato a casa.

Ovviamente l'ultima chance sarebbe stata la camera, ma bisognava svuotare tutto il lattice, smontare tutto ... e in mezzo ad un sentiero (magari al freddo) non è il massimo.

Per questo io penso ... mi porto dietro anche i vermicelli. Quante volte mi sono serviti in quasi 10 anni? 2 volte !!! Ma quelle 2 volte non sarei tornato a casa senza probabilmente.
 

giovanniB79

Biker novus
18/10/22
1
0
0
45
sicilia
Visita sito
Bike
tucano fat bike 20
io ho risolto con la schiuma spray che si usa per le auto, una bomboletta per ogni ruota e cammini fino alla sostituzione del pneumatico della bici, e non fori piu'......
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io ho risolto con la schiuma spray che si usa per le auto, una bomboletta per ogni ruota e cammini fino alla sostituzione del pneumatico della bici, e non fori piu'......
Sicuramente a te è successo così, ma ti assicuro che non sempre ti va così bene.
Se il taglio supera i 5 mm la bomboletta non ripara, mentre i vermicelli sì.
La bomboletta ripara i piccoli fori, che peraltro di solito se hai latticizzato non sono un problema. Il problema è quando fai un taglio sul copertone ed il lattice (o la schiuma) continua a uscire senza riparare. In quel caso, prima vermicelli; se non funziona allora camera e se lo squarcio è grande, meglio avere una pezza da incollare internamente al copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
io ho risolto con la schiuma spray che si usa per le auto, una bomboletta per ogni ruota e cammini fino alla sostituzione del pneumatico della bici, e non fori piu'......
Se tagli serve un toppa* (e devi obbligatoriamente stallonare per inserire la camera) perciò meglio avere con sé un poco si sapone da gommista altrimenti con la pompetta è dura ritallonare un tubeless (anche se montato con camera) .
*va bene anche un pezzo di tetrapak ritagliato dal cartone del latte.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo