• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanto la qualità dell'assistenza condiziona le vostre scelte?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come da titolo: nel momento in cui dovete acquistare un prodotto, quanto siete condizionati dalla qualità dell'assistenza post-vendita?
Dovendo ad esempio scegliere fra due prodotti di qualità quasi comparabile, comprereste quello ritenuto di qualità leggermente inferiore a fronte di un'assistenza nettamente migliore?
Ovviamente si parla di prodotti di una certa complessità, per i quali il ricorso all'assistenza è un'ipotesi tutt'altro che remota ( tipicamente sospensioni, piuttosto che bici complete ).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Beh dipende dal prodotto. Per la forcella io ho optato per la rock shox per affidabilità, semplicità e proprio per la reperibilità dei ricambi. Io ho una pike sulla mia konina che in origine montava una marzocchi mx comp l/o. L'ho voluta subito permutare con una forcella più performante e avevo in testa marzocchi(am). Costava di più a pari escursione (calcolando anche il cambio mozzo)ma ero fissato. Al mio meccanico gli sarebbe convenuto, ma mi ha fatto proprio il discorso dell'assistenza, e poi mi ha detto che non c'èra poi sto scarto di prestazioni, anzi. Ho cambiato idea praticamente subito, e ne sono contento, dopo aver visto dei miei amici alle prese con ammortizzatori via per mesi o forcelle in attesa della reperibilità di pezzi di ricambio.
 
Reactions: Giuppy

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
effettivamente dipende dai prodotti: per alcuni la manutenzione è minima se non nulla e l'assistenza interessa solo una eventuale, magari remota, necessità di intervento in garanzia.

restando in ambito ciclistico, purtroppo le sospensioni sembrano essere l'elemento critico di una mtb sia in termini di manutenzione che di difettosità/rotture; già al momento dell'acquisto della bici la scelta è per me condizionata in buona parte dalla qualità delle sospensioni e del relativo servizio di assistenza, a maggior ragione l'acquisto after market di una forcella/ammortizzatore è molto (prevalentemente) condizionato dalla qualità dell'assistenza.

ci sarebbe poi da valutare cosa ciascuno intende per qualità (dell'assistenza in generale) e quali aspetti ritiene prioritari, ad esempio:
- capillarità punti assistenza
- disponibilità ricambi
- tempi d'intervento
- riconoscimento interventi in garanzia
- trasparenza interventi
- chiarezza listini
- economicità
- disponibilità/cortesia verso il cliente
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quando ho preso le ruote ho preferito comprarle da un sito italiano per non avere poi troppi sbattimenti in caso di necessità intervento in garanzia...
Nella nuova bici la forcella l'ho fatta prendere dal costruttore del telaio il resto invece l'ho preso nei "soliti" siti oltre frontiera...

Comunque per i componenti di un certo costo preferisco andare sul sicuro spendendo anche qualche euro in +... ,

... ad esempio nel nuovo telaio ho privilegiato una marca di sospensioni escludendo la "volpe" non per la qualità ma per le note vicende: vero Tosti?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
mah guarda...non compro mai online in quanto prediligo il rapporto diretto col negoziante.
"guai un mal de notte" come si dice qui a Trieste, so a chi rivolgermi in caso di rogne.
e il sivende da cui mi servo è uno tosto, affidabile, corretto, onesto.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto in pieno!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Condiziona molto!

Talvolta la serietà dell'assistenza (tempi, pezzi di ricambio..) è relativa alla professionalità del negoziante.
Spesso è lui che si sbatte per telefonare, insistere, riprendere.. con la ditta di assistenza.
Un buon venditore/negoziante/meccanico direi che è... impagabile.

Poi se non si guasta nulla... meglio!
 

Aldone

Biker marathonensis
Io considero anche dove si trova l'importatore italiano e quanto è disponibile a rispondere alle mail.

Tanto per fare un esempio un importatore presente nel forum denota una grande disponibilità e probabilmente a fronte di qualunque problema è disposto ad intervenire personalmente anche senza passare del negoziante/dealer.

Non nego che se ho bisogno di cambiare bici guardo tra i primi il catalogo Norco dal momento che l'importatore è su questo forum, risponde rapidamente alle mail e fisicamente si trova nella mia stessa regione.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
per me conterebbe tanto;uso il condizionale perchè in certi casi l'assistenza di qualità semplicemente non esiste.Sospensioni:anni fa mandai da Pepi un fox che mi fu restituito con la stessa perdita di olio che aveva prima,l'anno scorso ho avuto problemi con il Roco(subito alla prima uscita) e invece che darmene uno nuovo funzionante marzocchi mi ha fatto aspettare un mese per riaverlo.Credo che nel campo della mtb essendo i volumio di vendita contenuti si tiri a risparmiare all'osso;faccio un'altro esempio,quando mi si ruppe il carro dell'enduro,per riaverlo aspettai 4 mesi,vergognoso.
 
C

ciarlyy

Ospite
Se la differenza di prezzo non è eccessiva cerco di prendere il prodotto con il migliore servizio post-assistenza....poi dipende molto dal tipo di prodotto...
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
dopo una serie di brutte esperienze, personalmente ho deciso che la mia prossima bike sarà acquistata dopo aver visitato i tre rivenditori che stanno nel giro di non più di due km da casa e aver capito quello che mi assicura più affidabilità per ciò che riguarda l'assistenza.
Anche a costo di spendere qualche eurino in più.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io se posso compro in negozi dove so di poter avere il "fondello" parato in caso di problemi, ad esempio il mio telaio trek l'ho preso di persona dal gentilissimo Fortunato di Taurisano (provincia di Lecce), mi sn fatto 200km tra andata e ritorno, ma ho capito ke è una persona affidabile, con la quale si può ragionare e ke fa il suo lavoro x passione (xkè corre anke...) e non per puro lucro!! quindi so ke si sbatterebbe abbastanza x es. "contattare la trek nel caso si fracassi il mio telaio"

x la componentistica, forcelle, attrezzi, copertoni ecc... mi affido completamente CRISTIANO GAMBACICLI, ok, non ha tutte le marke del mondo, su alcuni prodotti potrebbe avere dei prezzi inferiori (guardando altri siti oltreconfine), ma è di una disponibiltà, gentilezza e velocità assoluta. io mi ci trovo e se posso, compro da lui.

quindi concludendo, la questione servizio assistenza lo guardo relativamente, più ke altro guardo il costo dell'assistenza, e l'affidabilità di ki mi vende i pezzi (insomma vedo se il negoziante ha le palle e la pazienza di contattare l'azienda x garanzia ecc..)


a parte questo, compro spesso dal mercatino (dove ho sempre trovato utenti affidabili).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo