Epic Trail MTB School Quanto inclinare la bici in curva?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Si vedono troppi biker tenere la bici il più dritta possibile in curva, e di conseguenza sterzare tantissimo. Inclinandola nella maniera giusta riusciamo a percorrere la curva con più fluidità, più velocità e soprattutto maggiore sicurezza.
Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i...
Leggi tutto...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
grazie @steve-U c'è sempre da imparare
un saluto a tutto lo staff ed in bocca al lupo per la vostra attività :prost:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
9:25 E questo, bambini, è il motivo per cui anche su una bici all mountain/enduro si può montare la doppia piastra.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
I mezzi che utilizzo hanno forcella a doppia piastra e per le curve strette inclinare la bici è d'obbligo , anche perchè non sono propiamente un mago del nose press .
Devo però dire che spesso nei sentieri alpini in prossimità dei tornantini ci sono spesso gradoni irregolari che complicano la situazione e non permettono di affrontare la curva in scorrevolezza ma devi farla "trialistica" .
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
..avendo una doppia piastra era indeciso fra te e @lollo72 :-)
p.s. il tipo ha un gran manico. :}}}:
Per vedermi in azione prendi l'immagine ruotala di 90° in senso antiorario ed avrai un'idea di come scendo io :pirletto:
I miei mezzi con forcella doppia piastra sono : Specialized Enduro con Dorado Pro 29 , e Kenevo con Fox 40 sempre per 29 ; ho poi ancora una Bianchi BlackWidow 5200 (dell'anno 2000) con forcella White Brothers a doppia piastra che stò rimettendo in vigore . Mai avuto grandi problemi nel girare con forcelle a doppia piastra , i limiti sono più miei che delle forcelle ! Sono ansioso che Formula metta finalmente in commercio la sua doppiapiastra light (2.270g mi pare) , per ora ne sono un prefan !
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per vedermi in azione prendi l'immagine ruotala di 90° in senso antiorario ed avrai un'idea di come scendo io :pirletto:
I miei mezzi con forcella doppia piastra sono : Specialized Enduro con Dorado Pro 29 , e Kenevo con Fox 40 sempre per 29 ; ho poi ancora una Bianchi BlackWidow 5200 (dell'anno 2000) con forcella White Brothers a doppia piastra che stò rimettendo in vigore . Mai avuto grandi problemi nel girare con forcelle a doppia piastra , i limiti sono più miei che delle forcelle ! Sono ansioso che Formula metta finalmente in commercio la sua doppiapiastra light (2.270g mi pare) , per ora ne sono un prefan !
Ovviamente la foto era per strappare una risata, comunque credo che tu sia uno che piega* tanto, ciò spiegherebbe perché non hai problemi a girare con delle forcelle a doppia piastra.
*+ pieghi e - devi girare il manubrio.


image002.gif image006.gif
Una volta capito che l'aderenza laterale dipende (oltre che dal carico sulla ruota) dall'angolo di piega è facile intuire che tanto maggiore essa sarà e minore risulterà lo strisciamento laterale dello pneumatico*.
*deriva che deve essere compensata con un maggior angolo di sterzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo