• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto incidono 3 kg di bici in meno in km/h?

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Cmq il calcolo non é cosí semplice, nel senso che più che la velocità maggiore va considerata l'energia risparmiata. Il vantaggio delle ruote leggere in salita quotando samuelgol è che per rilanciare la ruota si fa meno fatica.
Es in salita si sente subito.

Quando la rotazione è in atto non c'è questo problema perchè viene compensata dall'effetto della massa già in rotazione. Effetto della quantità di moto, come sulla bici da spinning: lí la ruota pesa 25 chili una volta che gira non la senti, a meno di non doverla accelerare o fermare bruscamente
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
2 km orari. la risposta è data da 1 km /h per il peso inferiore piu 1km/h guadagnato per il fatto che la full ha la sosp posteriore che sgondola la bici ,ha una posizione in sella meno racing, e in genere ha gomme piu grosse e sgonfie.
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
ciao per la legge della fisica: potenza= f*v (forza moltiplicata alla velocità)
a parità di potenza ottieni l'equazione
f1*v1=f2*v2
v=P/f
in pratica il calcolo non è che da un numero preciso, però sai che una bici più pesante a parità di potenza richiede una forza maggiore per andare alla stessa velocità, quindi dovresti fare un lavoro maggiore (Lavoro= forza applicata*spostamento... inoltre Potenza=Lavoro/tempo)
con queste due formule fatti i calcoli
ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo