• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanto incide il peso? Calcoliamolo...

eagerly

Biker novus
22/5/16
11
0
0
Maniago PN
Visita sito

Secondo me, questo calcolo equivale a trascurare la componente non verticale della velocità che, per valori non prossimi allo zero, porta differenze significative sul risultato.
Poichè la resistenza dell'aria alla potenza va col cubo della velocità, il calcolo un po' più preciso sarebbe t=(m*g*h)/(300-k*v^3).
Se si considera k=0.3, per velocità prossime alla camminata, il termine sottrattivo potrebbe essere trascurabile, ma se si comincia a considerare valori di velocità attorno ai 15-20 kmh, si ottiene una incremento anche del 20% sul tempo totale, cioè 10 minuti in più, valore non proprio trascurabile
 

R128

Biker popularis
9/9/12
56
3
0
Roma
Visita sito
Esco un'attimo dall'ombra....
secondo le mie reminescenze scolastiche il peso della bici e del ciclista sono già m*g,
quindi ci potrebbe essere un errore nel calcolo eseguito da faléstra.
non c'è qualcuno più fresco di studi che ha risolto recentemente problemi di piano inclinato?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Esco un'attimo dall'ombra....
secondo le mie reminescenze scolastiche il peso della bici e del ciclista sono già m*g

Consiglio spassionato: torna nell'ombra

Piuttosto c'è una cosa che nessuno qui dentro mi sembra abbia mai considerato:il rendimento del "motore".
Il nostro "motore" non ha una potenza costante, questa diminuisce e in fretta col tempo fino al limite ad esaurirsi , mentre i chili da portarsi a spasso restano sempre quelli... La questione è: come varia il tasso di esaurimento rispetto al peso? Dico già che non può essere lineare...

Hints: 2, 3, 5 chili sembrano ininfluenti nelle uscite brevi e "lente" mentre chi fa MX verso la fine percepisce distintamente i milligrammi di differenza
 

eagerly

Biker novus
22/5/16
11
0
0
Maniago PN
Visita sito

L'unica grande approssimazione del calcolo da te menzionato è non aver considerato la velocità, e quindi lo spostamento come tu dici sul "piano inclinato". Come accennavo sopra, la formula mgh andrebbe corretta in m*g*v*sen(pendenza), e andrebbe aggiunto un termine k*v^3 proporzionale al cubo della velocità. Se poi vogliamo andare avanti, il rendimento del motore, l'attrito dovuto al rotolamento...
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
49
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe

Mi accorgo solo ora che era stata portata su la discussione...

Sono d'accordo che le variabili menzionate sarebbero da introdurre nel calcolo per renderlo più reale, ma visto che l'idea iniziale era la comparazione del solo peso, ho sempre trascurato tutto il resto. Infatti se nel file .xls provi a sottrarre un po' di potenza per compensare le "perdite" (per es. 25W), noterai che la differenza del tempo di percorrenza tra una bici e l'altra cambia di poco. Per ovviare a questo inconveniente, con la formula inversa si potrebbe calcolare la potenza media ideale (senza perdite) necessaria a percorrere un certo dislivello in un determinato tempo e inserirla nel calcolo.
Ovviamente bisogna fare dei test che consistono nel cronometrarsi in un percorso a dislivello noto e che sale sempre. Ci voglio provare...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.996
0
Visita sito
faléstra;7954213 ha scritto:
Ovviamente bisogna fare dei test che consistono nel cronometrarsi in un percorso a dislivello noto e che sale sempre.

Non si riesce, secondo me, a tirar fuori niente di utile.
Non siamo macchine, ci sono delle differenze di forma fisica tra un giro e l'altro che provocano errori non trascurabili
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
49
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Stamattina mentre mi facevo "il giro del sabato mattina" ho fatto la prova empirica per calcolare la potenza.

Ho sfruttato una salita nota della mia zona. Per chi la conoscesse è la "Casona-Ospitaletto" (Marano sul Panaro, Modena). Parliamo di un dislivello di 347 metri che ho percorso in 24 minuti e 37 secondi. Il percorso presenta una pendenza media del 10%, con punte fino al 25%. Questo significa che la velocità di percorrenza è abbastanza bassa, tra i 5 e i 10 km/h, valore che ci permette di trascurare gli effetti aerodinamici.
Ovviamente prima di partire mi sono pesato con la bici: 86,6 kg.

Questo il risultato:
Potenza media sviluppata durante l'ascesa = (m*g*h)/t = (86,6*9,81*347)/(24*60+37) = 199.6W. Ribadisco, come già detto più volte, che questo valore è ideale, non comprende le perdite (attrito delle ruote; aerodinamica; ecc.). In realtà la potenza sviluppata dalle nostre gambe è leggermente superiore.

Ecco lo scopo del calcolo:
Quanti secondi potrei recuperare agendo solo sul peso uomo-bici? Se togliessi 2kg impiegherei quasi 35 secondi in meno.

Ho ri-allegato il foglio di calcolo per testarlo.
 

Allegati

  • Calcolo influenza peso(1).xls
    14 KB · Visite: 4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo