Sondaggio Quanto hai speso per la tua bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Più di 6000 per Santacruz Bronson cc, li posso spendere.
Ma effettivamente mi vergogno un po ad aver speso così tanto.
Perché l'ho fatto? perché era quello che volevo, e a spendere meno avrei preso una bici che che non mi soddisfaceva a pieno ( o per colore, o per componenti, o per altro…) Alla fine mi sono detto che per una volta avrei potuto spendere anch'io, e non solo mia moglie come al solito...
ma quello che fa sorridere e che con i tuoi 6000 ,che anche io ritengo cifra degna di nota , sei a metà del listino della bici da qui è partita la discussione , egregiamente costruita ma non più della tua Santa , in oltre anche delle riviste di settore hanno in più di un caso evidenziato l' inspiegabile listino che vede offrire le intense top di gamma a più del costo del telaio + il costo della componentistica after market , Se vogliono vendere solo telai potrebbero limitarsi a farlo .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Boncar

Biker popularis
23/1/15
83
11
0
Catania
Visita sito
Antidote carbonjack 3000,00 solo telaio, forcella e mono Bos , ruote in carbonio Giant , guarnitura e thirteen , resto del gruppo xt , frenoI Saint .
Sono comunque lontano dai 12000,00 della tracer.
 

medmaker

Biker novus
8/9/07
41
0
0
Trieste
Visita sito
1450 euri per una BMC trailfox 01 del 2008. Trasformata la tripla in doppia. Qualche cambio sella. Attualmente una copia cinese di sella Tioga che va di lusso costa niente.
La mia bici rimarrà così. 7000 euri per una bici mi sembra un insulto. Poso capire per una moto. Parti meccaniche. elettroica, cinematismi....ma una bici. Mi sento preso per il sedere.
 

MattiaPes

Biker novus
14/5/13
15
0
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Ibis Ripley LS
Ho iniziato con una giant anthem 26 €800 per poi passare ad una Bianchi methanol 29 SL montata pezzo per pezzo oltre € 3400. L'anno successivo ho comprato una NICOLAI Helius AM 26 usata € 1500.
Pensavo di aver finito ma in una caduta in gara ho rotto il telaio bianchi...che faccio? Ovvio compro un telaio 29 più polivalente: ibis ripley LS e quindi cambio di forcella e ruote ibis in alluminio.
Ora....? Sto cercando di vendere la Nicolai per un nuovo progetto sempre freeride.
Poi basta....?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Premesso che una ricerca di mercato andrebbe anche fatta in base alle categorie di individui e il loro redditi (non è una critica a nessuno ma una precisazione), personalmente da studente ho speso poco meno di 1800€ per bici completa. Volevo una full ma non potendo permettermela ho dovuto ripiegare su una front. Qualche upgrade e arriviamo ai 2400€. Volevo cambiare forka ma i listini mi hanno fatto passare la voglia. La manutenzione me la faccio da me sia per passione che per necessità. Ora quel che voglio dire è che da giovane non vedo tanti giovani in sella alle top bike (per la mia ho dovuto sacrificare tante cose) ma persone sempre sulla mezza età, che per carità non ho nulla in contrario contro di loro. Ma come fa un mercato con questi prezzi ad attirare persone giovani che con tanto sacrificio si possono permettere solo le entry level a dir tanto? Secondo me navighiamo nell'assurdo ma ci hanno fatto il lavaggio del cervello e quindi reputiamo normale spendere 3000€ per una bici. Non me ne vogliano negozianti o distributori (che poi anche loro sono vittime dei prezzi troppo alti imposti dalle case),ma personalmente per questo amo aziende come YT o Canyon perchè per quanto possibile riescono ad avvicinare persone come me a questo sport e a non saziare solamente la loro fame di avidità. Spero di non averlo fatto e non intendevo offendere nessuno, ma volevo dare una mia personale visione da giovanissimo a questo sport.
Ti capisco benissimo..fino a 4 anni fa ero studente. Nel 2009, dopo anni a cavalli di una full da street settata da offroad (X'D) sentii il bisogno di passare ad una full. Parto totalmente ignorante in materia full...mercatino...filtro prezzo a 500 euro..trovata: specialized big hit spprt 2005, UN CANCELLO FATTO MALE. Pedalata per 6 anni in uscite pedalate (fino a 1200m dislivello). Breve esperienza su un vp free di domingosh, non propriamente una light bike ma a confronto mi sembrava di bolare. Al primo lavoro ben pagato, un anno fa, ho dato dentro tutto per una scott genius 720plus...e ora sembra di stare su un missile terra aria. Morale...non tutti i mali vengono per nuocere
 
  • Mi piace
Reactions: edoberna

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
parto con Enduro 2008 a 1100 per fare le prime uscite incerte e le prime fatiche ma intuisco il potenziale della MTB come sport
segue Enduro 2012 per avere una bici con standard "nuovi" per iniziare a pensare agli upgrade e qualche garetta: 1700
e ora Strive per rimediare agli errori di taglia e per non dover svendere eccessivamente la 26" piu avanti: 2100

una buona escalation ma ho ancora qualche anno per arrivare alla Intense :D
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Premesso che una ricerca di mercato andrebbe anche fatta in base alle categorie di individui e il loro redditi (non è una critica a nessuno ma una precisazione), personalmente da studente ho speso poco meno di 1800€ per bici completa. Volevo una full ma non potendo permettermela ho dovuto ripiegare su una front. Qualche upgrade e arriviamo ai 2400€. Volevo cambiare forka ma i listini mi hanno fatto passare la voglia. La manutenzione me la faccio da me sia per passione che per necessità. Ora quel che voglio dire è che da giovane non vedo tanti giovani in sella alle top bike (per la mia ho dovuto sacrificare tante cose) ma persone sempre sulla mezza età, che per carità non ho nulla in contrario contro di loro. Ma come fa un mercato con questi prezzi ad attirare persone giovani che con tanto sacrificio si possono permettere solo le entry level a dir tanto? Secondo me navighiamo nell'assurdo ma ci hanno fatto il lavaggio del cervello e quindi reputiamo normale spendere 3000€ per una bici. Non me ne vogliano negozianti o distributori (che poi anche loro sono vittime dei prezzi troppo alti imposti dalle case),ma personalmente per questo amo aziende come YT o Canyon perchè per quanto possibile riescono ad avvicinare persone come me a questo sport e a non saziare solamente la loro fame di avidità. Spero di non averlo fatto e non intendevo offendere nessuno, ma volevo dare una mia personale visione da giovanissimo a questo sport.
Canyon Spectral AL 8.0 del 2016 a 3099€. ContentisSsimo![/QUOTE
Stessa bike pagata 2400€ a dicembre 2016,arrivata a gennaio,come ti trovi?chiedo perché di al 8 anche nelle discussioni sono rare,hanno tutti la ex praticamente,cmq stupenda!!!!
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Nel 2012 ho speso la bellezza di 440€ per la Specialized Hard Rock 29, upgraded con pedali flat Deity Components, manubrio Kore, impianto frenante completo Formula Rx, sella Specialized Phenom, grips Specialized lock-on, luci varie, il tutto per arrivare a quasi 1000€ totali. Sto tenendo d'occhio la Epic HT M5..,
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
vedendo i dati appare molto chiaro che quasi il 70% dei biker è chiuso nella fascia che va' da 1000 a 4000 euro .
Questo sondaggio spiega anche in termini reali il perché del sempre crescente successo dei marchi online , che guardacaso producono e vendono proprio in questo range !


Io cmq l'ultimo acquisto assemblata da me'un enduro full su base on one codeine , spesa totale se guardiamo tutti i pezzi al prezzo del nuovo siamo sui 3000 euro! Ma ho la bike con ogni singolo componente che volevo
Però una cosa che ho notato dei marchi on-line è che fanno fatica a proporre allestimenti di bassa gamma (tranne che per le front da XC) e di conseguenza prezzi sotto ai 2000€.
Magari a 2000€ on-line trovi quello che in negozio costerebbe 4000€ ma se vuoi spendere meno ti tocca andare di usato lo stesso
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Telaio Kona Hei Hei 2-9 2009 preso sul mercatino, freni e guarnitura presi seminuovi da amici, ruote mega scontate su Superstar ed il resto online ed in negozio, siamo sotto i 1500.
Se potessi non comprerei la Intense, solo perché non mi piace esteticamente........se avessi tanti soldi , non esiterei un attimo a comprarmi una superbici!
 

JackArco

Biker novus
8/11/15
2
0
0
Visita sito
Specialized EnduroExpert2015:
Acquistata usata (come nuova) a Fine Novembre 2015 con Shelter acquistato da internet (Invisible Frame) a 100€ + Pike rct3 dual-position (nuova) da internet (DS Bike) a 699€ + pedali Crankbrothers Mallet DH-Race da 130€ (Completi di Pedal Clips) + Race Face Boot Pedal (para pedivelle in gomma) da 10€. Il tutto pagato 3500€ con garanzia presso rivenditore ufficiale Specialized di 2 anni più 3 anni di garanzia sul telaio da parte della casa madre! Ad oggi ho cambiato: il copertone posteriore originale Slaughter control (Specialized) con un Rock Razor trail star (Schwalbe) comprato su internet (probike) a 48€, le pastiglie dei freni (dietro) sostituite con originali: Sram Guide/ Avid Trail organiche comprate in negozio: CicliBrandi di BrandiStefano a Portoferraio(LI) (il top di gamma nell'assistenza-vendita Mtb all'Isola d'Elba in termini di serietà e rapporto qualità/prezzo) a 20€ e ho comprato da internet (Rockguardz) il para telaio del tubo obliquo in carbonio fatto con le specifiche del telaio in particolare (modello-taglia) e in base all'anno di produzione a 48€. In più ho preso lo shelter: Clear Protect ditta francese molto valida (per i foderi della Pike) su internet (probike) a 15€ e infine sempre da internet (probike) ho acquistato una protezione per il carro: batticatena della lezyne c-stay a 10€. In tutti questi chilometri fatti ho cambiato 2 volte la catena, sempre sostituita con l'originale Sram PC1130 da 20€.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Nel corso degli anni ho cambiato 12 bici (senza contare quelle da tria), mi compravo un apprtamento!!!
Attualmente ho preso il solo telaio nuovo carbon del 2016 a 1900€ al posto che 3800 del 2017 (cambiato quasi nulla) di una mondraker foxy carbon. Da progetto mancano altri 5000€ per finirla, mi ci vorrà un anno!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo