Quanto grasso va messo sulla catena?

Labbaz

Biker popularis
24/4/07
86
0
0
San Pier d'Arena
Visita sito
Ciao a tutti, dovrei mettere del grasso sulla catena e ho acquistato da decathlon quello con il teflon. Normalmente, dopo aver pulito catena e corone, metto il grasso con un vecchio spazzolino da denti ma spesso mi faccio prendere la mano e solo alla fine mi rendo conto di averne messo troppo... Vorrei sapere quanto grasso va messo e se va solo sulla catena o anche sulle corone.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il meno possibile! Sopratutto cerca di metterlo solo dove serve ovvero sulle superfici di contatto tra le maglie. Da lì poi il grasso/olio correrà anche dentro ai perni. La superficie esterna delle maglie va al massimo unta per evitare che arrugginisca dopo il lavaggio o dopo una ucita bagnata.

Ciao!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
NIENTE GRASSO, solo olio che deve lubrificare non tanto l'esterno quanto i perni della catena.
Io personalmente d'estate uso questo: http://www.finishlineusa.com/products/teflon-plus-lube.htm che non attira tanto la polvere e mantiene la catena asciutta, ma viene lavato facilmente dall'acqua.
Con l'umidità e l'acqua, cioè d'inverno, preferisco questo: http://www.finishlineusa.com/products/cross-country-lube.htm, più tenace in caso di acqua e fango ma mantiene la catena unta e quindi attira maggiormente la polvere. Entrambi in boccetta, lo spray schizza ovunque e sporca la bici e il pavimento del garage e perciò di solito lo evito. Naturalmente esistono altri produttori che hanno in catalogo lubrificanti simili, la scelta poi va in base alla reperibilità e alla "simpatia" verso un marchio piuttosto che l'altro. Evita solo di usare il WD40, il CRC 6-66, lo SVITOL o robe del genere, sono molto aggessivi e lubrificano ben poco.
Su questa pagina della Finish Line, oltre ai vari prodotti, puoi anche vedere dei filmati su come sgrassare e pulire la catena e su come lubrificarla, naturalmente vengono citati i relativi prodotti del marchio in questione ma i corrispondenti di altra marca andranno benissimo lo stesso: http://www.finishlineusa.com/products/
Bye

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2

Per la mia bici uso quasi sempre l'olio al teflon (lo trovi sempre dal deca); lubrifica molto bene e resiste al dilavamento! Ciao a tutti!o-o

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
E' vero che ognuno dice la sua, ma nessuno ha mai detto di mettere grasso sulla catena. Quello si toglie con lo sgrassatore e poi si lubrifica con OLIO

M

mares

Ospite
io, ogni volta che devo pulire la catena, la smonto e la lavo con spazzola e chante claire, l'asciugo per bene e poi la metto a bagno nell'olio fino per catena (3 euro al deca), faccio sgocciolare cercando di recuperare il più possibile l'olio e dopo una leggera asciugatura rimonto il tutto.
Ogni volta che rimonto la catena faccio in modo di cambiare il verso di scorrimento, in questo modo la catena dura il doppio.
Risultato: dopo 2000 km la catena è ancora come nuova (misurata col calibro [SIZE=-1]Rohloff [/SIZE] da Tostarello)

Per chi volesse approfondire, il metodo è spiegato qui da Sembola:
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1061316&postcount=3

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Scusa, ma cambiando il verso di scorrimento non è che la catena si accorcia anzichè allungarsi. Secondo me si allunga comunque.

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito

Davvero interessante come sistema, penso che lo adottero':-?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.416
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho letto la discussione, ma effettivamente non mi è chiaro se la catena debba essere invertita nel senso di rotazione o su/giù. Inoltre, come aprire una catena XT? E' possibile col solo smagliacatena, o poi bisogna sostituire la maglia?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.416
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho letto la discussione, ma effettivamente non mi è chiaro se la catena debba essere invertita nel senso di rotazione o su/giù. Inoltre, come aprire una catena XT? E' possibile col solo smagliacatena, o poi bisogna sostituire la maglia?

invertendo periodicamente il senso di scorrimento (sembola dixit )

la apri con lo smagliacatene, levi una maglia esterna ed al suo posto monti una falsamaglia SRAM gold (da 9V); le volte successive potrai aprire la falsamaglia senza smagliacatena (è apribile a mano, o ti puoi aiutare con una pinza)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo