Quanto gonfiare le gomme?

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo sul forum e mi sorge un dubbio
Peso 60kg ho una bici con ruote da 26, con solo forcella ammortizzata(non uso tubeless)
Vorrei sapere quanto minimo posso gonfiare le ruote su sterrato
E quanto massimo su asfalto
Ps
Sul copertone non c'è scritto nulla sulla pressione delle camere d'aria
Grazie
 
Ultima modifica:

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
bdbed05de597998e297413146799b3e6.jpg


La parte che ho colorato di rosso come la misuro? Ho una bici con ruote da 26 è una front
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La parte che ho colorato di rosso come la misuro? Ho una bici con ruote da 26 è una front
Non è da misurare, la trovi scritta sui fianchi del copertone. Due precisazioni, su peso pilota devi considerare anche il peso di un eventuale zainetto, e indipendentemente da che risultati ti dà il calcolatore online, verifica che anche sui cerchi non ci siano stampigliati dei valori di pressione massima da non superare.
0929-Copertoncino-con-doppia-misura.jpg
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
non c'è scritto manco la misura delle gomme? ma che gomme hai, scusa ??

sulla gomma stessa ci deve essere scritto sia la pressione minima e massima, sia le misura del copertone stesso, per esempio 26 x 2.0. e per alcuni modelli c'è anche una freccia che indica il senso di rotazione.

quel programmino può essere un aiuto per farsi un'idea, ma mi sembra ridicolo stare a misurare la pressione al decimale......non lo fa nessuno..nessuno sta a misurare la pressione in modo così "scientifico", anche perchè basta avere due borracce e uno zaino pieno di roba, per avere magari 2 o 3 kg in più.

io certi copertoni "da asfalto" per la 26" li gonfio anche a 3,5 bar....dipende dal copertone e dipende dal percorso che fai.

col tempo si impara ad andare ad occhio, cioè prima di fare sterrato li sgonfi un pochino, oppure al contrario prima di fare asfalto li gonfierai un po', ma senza impazzire

l'importante è non gonfiarle troppo. se invece le hai gonfiate troppo poco, ti accorgi subito, perchè la bici diventa inguidabile, senti che lo sterzo diventa duro e fai fatica a guidare la ruota anteriore. e poi si vede benissimo che la gomma è sgonfia quando sali in bici. non si deve deformare troppo
 
  • Mi piace
Reactions: PkNuke

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
Innanzitutto grazie mille
Vi dico tutto quello scritto sul copertone
Chao yang
26x1.95 h-518
Inflate to 40 65 P.S.I
270 440 KPA
NYLON
MTB 27 TPI SKIN WALL
 

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
Il convertitore mi segna che 40psi sono 2.7 bar
Io le ho usate anche a 2.3 e non ho avuto problemi
Un'amico ha detto prova a 2.0 davanti e 2.2 dietro voi che dite?
Perché a 2.3 non mi sembra fare molto grip
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo