Quanto durano in media le pasticche dei freni a disco?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Domanda magari stupida, ma quanto durano in media le pasticche=?!??!?

Non per uso DH.... o cmq, quando capisco che sono andate?!??!

Suppongo quando finsico spiaccicato contro un pino....no a parte gli scherzi... si nota molto la fase di "termine" delle pasticche riguardo la frenata?!?!?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io ho degli Hsiv o Grimeca 8: le pasticche dell'anteriore son durate 1 anno; le posteriori in un anno le ho cambiate 3 volte :-(
E' chiaro che freno di più col freno dietro? :???:
 

fmfpizzi

Biker tremendus
quando il materiale frenante delle pastiglie ha uno spessore inferiore al millimetro queste vanno cambiate, ma può essere che vadano cambiate prima perchè (capita di più con le sinterizzate) la mescola si vetrifica a causa delle alte temperature e la resa frenante diminuisce notevolmente

il fondo in cui si pedala aiuta o meno a consumarle, sabbia, neve e fango di quello argilloso sono ghiottissimi di mescola di pastiglie :smile: :smile: :smile:
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
fmfpizzi ha scritto:
quando il materiale frenante delle pastiglie ha uno spessore inferiore al millimetro queste vanno cambiate, ma può essere che vadano cambiate prima perchè (capita di più con le sinterizzate) la mescola si vetrifica a causa delle alte temperature e la resa frenante diminuisce notevolmente

il fondo in cui si pedala aiuta o meno a consumarle, sabbia, neve e fango di quello argilloso sono ghiottissimi di mescola di pastiglie :smile: :smile: :smile:

Ok...allora terrò d'occhio gli spessori, anche se i freni sono nuovi di zecca, ma tanto per essere informato.... o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Amenic ha scritto:
Domanda magari stupida, ma quanto durano in media le pasticche=?!??!?
Dipende. Dal tipo di pastiglie in primo luogo (le sinterizzate durano di più), dal tipo di utilizzo (tipologia di percorsi, quanto freni, quanto pesi) ed infine dal modello di freno.

Per darti un' idea sui miei Formula B4 Pro le pastiglie originali sono durate 3200 km all' anteriore e 2500 al posteriore, le EBC (sempre sinterizzate come le Formula originali) 4200 km al posteriore e davanti siamo a 3500 e sono + o - a metà.

Amenic ha scritto:
... cmq, quando capisco che sono andate?!??!

Devi controllare lo spessore del materiale di attrito. Nei Formula per esempio oltre un certo consumo la molla delle pastiglie tocca nel disco facendo un ululato pazzesco che di dà l' ultimo avvertimento, dopo di che freni con il supporto (ed il disco non è contento...)
Tieni conto che al posteriore le pastiglie durano di meno perchè sopportano molto più sporco/polvere/fango dell' anteriore.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ho i freni a disco da Febbraio (Shimano M555) ed ho percorso la "BELLEZZA" di 700 km in tutte le condizioni: ho lo stesso consumo di pastiglie sia all'anteriore che al posteriore quantificabile in un -30%.
Mi ritengo soddisfatto.

Ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ieri, dopo oltre cinque ore di escursione, ho finito le pasticche posteriori del'M475BR Shimano, solo che avevo ancora una mezz'ora di discesa prima di arrivare a casa!!!! :maremmac: :???: :azz-se-m: :azz-se-m:

Quindi mi sono durate 930 km (all'80% su sterrato) dei quali più o meno metà in discesa.. :8):

Praticamente mi sono fatto gli ultimi 10-15 km di discesa ( sterrata) col solo freno davanti :???: ogni tre minuti maledicevo quelli di Bike-components.de dai quali avevo ordinato le pasticche di ricambio e che nel pacco ( si è proprio un PACCO) arrivato venerdì non ce le hanno messe :azz-se-m: "gli marcisse il wurstel" ( antica maledizione sassone) :azz-se-m: :azz-se-m:

Finendo la pasticca ho triturato anche la mollettina che allarga le pasticche, morale: non solo non frenava più ma faceva anche rumore!!!

Oggi sono fermo, domani vado a caccia del ricambio, speriamo bene.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Per valutare il consumo delle pastiglie, uso controllare l'escursione delle leve del freno. A pastiglie nuove, azzero i registri e regolo il gioco intervenendo dal ferma cavo della pinza, con tutto l'impianto ben regolato ed assestato misuro l'escursione a vuoto delle leve.
Quando le pastiglie, consumandosi si riducono di spessore, aumenta anche l'escursione a vuoto delle leve. Quindi recupero l'escursione a vuoto regolando i registri dei freni. Se i registri non vengono manomessi involontariamente durante l'uso, questi alla fine indicano la quantità di pastiglie disponibili. Un rapido controllo visivo delle pastiglie è comunque indispensabile e deve essere buona abitudine prima delle uscite in bici.
La durata tipica delle pastiglie ha troppe variabili:
tipo di pastiglie;
tipo di impianto;
dislivello dei percorsi;
condizione di forma;
condizioni meteo;
peso del biker (nel mio caso eccessivo) :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo