Quanto "dura" una mountain bike...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Che una bici "vecchia" regga o meno il confronto con un nuovo modello dipende dalla destinazione d'uso.
Andare per argini con la bici del nonno puo' anche dare gran soddisfazione.
Se un mezzo era concepito per alte prestazioni, premesso che la componentistica sia in buono stato di efficienza, la sua eta' e' relativa.
Un conto sono le competizioni di altissimo livello dove le innovazioni possono fare la differenza ma non e' il mio caso. Per l'uso che ne faccio mi accontento di due front del 2012. Una da 26" e una da 29" ed entrambe capaci di prestazioni superiori alle mie che, con l'eta' che avanza, inevitabilmente calano. Piu' che dell'obsolescenza delle bici tengo d'occhio la mia :)
E' indubbio che una forcella o un freno possano andare meglio di altri ma la domanda da porre alla scimmia e' "ne ho davvero bisogno?"
La gran parte del mercato si basa su due fattori: forma e colore.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Interessante domanda.
A mio modesto parere, se parliamo di quanto può durare una bici X in termini di utilizzo, dipende sempre e ovviamente da che utilizzo se ne fa, da come la si manutene/revisiona e si utilizza. Ci sono molti personaggi che per maniacalità la lavano e lubrificano ad ogni uscita (e sono assolutamente comprensibili perché che ci mettano 400€ o 4000€ sono soldi sudati...) altri invece che "massì, si lava con la pioggia..."

Centrando però più il tuo vero quesito, ossia ogni quanto si dovrebbe cambiare la bici? Partendo dal presupposto che andare in bici è un vizio, come fumare, andare a mignotte o fare puzzle, ossia non te lo ordina il dottore, il fattore rigenerativo ha effettivamente senso se si vuol cambiare stile di guida o disciplina. Mi spiego: se iniziate con il classico frontino e dopo aver imparato ad andare in MTB, volete fare qualcosa di più tecnico, è abbastanza naturale che si guardi a bici full, oppure bici con altre geometrie (forse rende di più l'idea). Cambiare una front in carbonio con cambio a 11v per avere un cambio a 12v è follia (e lo è anche cambiare la sola trasmissione). Sicuramente negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un ridimensionamento delle geometrie, con bici da Trail che sono diventate XC, AM che sono diventate Trail e Enduro che hanno introdotto le ruote da 29 e aumentato generosamente le escursioni. E' marketing? Non credo. Credo invece (come diceva qualcuno sopra), che un limite temporale di 4/5 anni, a parità di spesa, ti faccia comprare una bici migliore di quella che hai (poco che ci meniamo per il giardino, un mozzo con PP è meglio di un mozzo con QR). Poi ovviamente si fa sempre il conto con il portafoglio. Ovviamente non dico che una Scott Scale media di 3 anni fa sia peggio di una Scott Aspect top 2019, ma sicuramente sarà inferiore ad una Scale di pari versione di una Scale tra 2/3 anni.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io mi precludo volontariamente la conoscenza alle tecnologie più recenti dal 2010 ad oggi, così che la mia bici (del 2010, appunto) per me è sempre nuova e alla moda. Non esiste scimmia se non esistono prodotti migliori del mio! Unico problema... Per me c'è ancora Berlusconi come presidente del consiglio. [emoji23]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Bisognerebbe farsi una domanda e rispondere con sincerità: con la nuova bici vado più veloce e meglio rispetto alla vecchia? faccio più km? mi fa meno male il culo? se non siete passati da una tipologia all'altra provate a rispondervi.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me dipende anche da quanti upgrade si sono fatti, una bici con qualche annetto sulle spalle può ancora essere attuale se i componenti sono stati aggiornati (tranne ovviamente le geometrie, anche se le serie sterzo eccentriche possono dare una mano); io per esempio giro su una full del 2011 nata con tripla, senza telescopico, con un ammo basico e freni da all mountain ma con escursione nativa 160+160, il che mi ha permesso di poterla aggiornare con la doppia, un ammo con piggyback, freni Zee e altro e potermi togliere ancora qualche soddisfazione
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Se le MTB invecchiassero davvero, non sarebbero necessari gli sforzi che l'industria ciclistica fa per farci apparire obsolete le nostre bici e motivarci ad acquistarne di nuove.
Teoricamente, una bici ben tenuta potrebbe durare anche ben più di 10 o 15 anni. Ma siccome vogliono farcene acquistare di nuove il mercato fa di tutto per tentarci, facendoci apparire vecchia una MTB di due anni.
ti stimo fratello
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Tralasciando le 26, ormai fuori produzione....

Secondo me e' molto personale la valutazione di quando una bici e' obsoleta o non piu' competitiva rispetto alle nuove proposte.

Dal punto di vista commerciale, direi un anno.. soprattutto in questo settore ritengo che ci sia una sovravalutazione del reale valore di una bicicletta. Se solo pensi che dopo un anno, al lancio del nuovo modello si possono trovare le versioni precedenti nuove anche al 35% di sconto ti viene da chiederti quanto ricarico ci sia dietro,

Se parliamo di innovazione tecnica, sono pochi quei salti netti che fanno fare un balzo in avanti evidente, ci sono piu' che altro dei piccoli miglioramenti sempre costanti, che di anno in anno aumentano l'efficenza, la leggerezza e il design dei prodotti.

Se non tieni conto della scimmia per il nuovo modello che per natura e' qualcosa di irrazionale, dovendoci ragionare a parar mio uno puo' valutare di fare il passaggio al nuovo non prima di 5 anni, soprattutto se nel mentre si fa qualche piccolo upgrade.

Detto questo io personalmente ho tenuto la mia Bianchi Jab7100 per 10 anni, ne ero innamorato e tutt'ora la considero una bici bellissima esteticamente, ma l'alluminio e le ruote da 26 mi hanno obbligato al cambio per poter star dietro a bici con ruote di raggio maggiore.

Ora ho una methanol del 2014 (su cui ho montato gruppo completo monocorona). E' un missile e francamente in 4 anni non ho visto un'evoluzione tale da sentire la necessita' di cambiare con un nuovo telaio.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tra un modello 2011 e uno 2017 ho avuto i seguenti cambiamenti, a parità di budget e di escursione(140 posteriore e 150 anteriore):
telescopico di serie;
serie sterzo conica;
ruote 27,5" al posto delle 26";
manubrio più lungo di 7 cm;
pipa più corta di 2 cm;
passo più lungo di 5,5 cm;
movimento centrale più basso;
canali dei cerchi da 23 (ma uso principalmente un paio di ruote in carbonio con canale 30) invece di 21;
ruote tubeless ready;
angolo sterzo più aperto di un grado;
asse passante posteriore;
mozzi boost;
cambio 2x11 invece di 2x10;
dischi freni da 180 mm invece di 160 mm;
steli forcella da 34 invece di 32;
ammo metrico.
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
C'è anche un altro fattore da considerare il genere o tipo di Bike che nel tempo si adatta meglio....fino a 15 anni fa uno poteva scegliere fra Bici da corsa e MTB oppure entrambe...oggi abbiamo bdc, Mtb, Gravel e E-Bike....conosco molti che possiedono sia Bici da corsa, MTB e Gravel...altri che hanno venduto tutto per una E-bike...insomma non è solo la tecnologia che cambia in continuazione ma anche il tipo di mezzo...io fin quando le gambe mi reggono continuo con una muscolare...però già adesso circolano molte elettriche ed è un mercato in continua evoluzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo