QUANTO DURA UNA GUARNITURA ?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dipende da che tipi di percorso frequenti, in quali condizioni atmosferiche, se le pulisci di frequente , ecc...

Ovvio che se percorri percorsi fangosi, bagnati con sabbie e polveri le parti di trasmissione (catena, ingranaggi, corone della guarnitura..) ma anche pattini dei freni e cerchi...
hanno sicuramente un'usura amplificata rispetto invece ad un uso in terreni asciutti, praticamente "puliti".

Quindi non si può fare una statistica rigida sulla durata dei componenti;
solo generica (probabilmente questa è la tua richiesta!?)

Anche la pulizia e la manutenzione ha la sua porca importanza;
più le polveri e la sabbia vengono rimosse dalle parti in movimento (poi si lubrificano!) maggiore è la loro longevità.
Essendo un patito per la bike pulita i miei componenti durano abbastanza a lungo.
Mediamente sostituisco spesso i pattini dei freni V-brake, la catena una volta all'anno, i pignoni alla ruota una volta ogni due anni (perchè uso più ruote), le corone della guarnitura alla bisogna (quando cioè la cambiata, la salita o la discesa della catena ha impuntamenti o peggio ancora s'incastra da qualche parte). Il mio meccanico "lima" un poco i denti togliendo le sbavature. I bracci della guarnitura, se tutto va bene, non dovrebbero essere sostituiti...
a meno che uno non lo faccia per sfizio.
 

lukra

Biker serius
ma per pulirla bene, ci vorrebbe un po'di acqua a getto medio... ma tutti aborrono, probabilmente a ragione questa soluzione, facendo sentire in colpa chi lo fa (non io, per lo meno ancora) come maltrattatore degli interstizi in cui potrebbe entrare l'acqua.

Io ho provato con la spuga e l'acqua "a cascata" , ma mi sembra sia venuta una gagata, la terra e la polvere impastati con l'olio li' sono e li' rimangono.

Che ne dici, una spruzzata con una canna in pressione, tappata con il piu classico dei diti ( :8): ) si puo' fare ? O ricevero cazziate per aver maltrarrato il mio mezzo.

Lukra

P.s. tanto per capire, quanti km fai all'anno ?
 

almailva

Biker cesareus
la mia guarni ha fatto circa 4 anni di duro lavoro km e km ed ho sostituito solo il 32 è forse il più "tirato" come rapporto

per il resto non ho problemi

non è che stai guardando i denti "consumati" e che invece sono gli inviti per far salire la catena?

a volte capita di preoccuparsi quando li vedi belli consumati anche se nuovi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.629
3.589
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti la guarnitura dura tutta la vita, sono le corone che ci abbandonano prima. Anzi, ora che ci penso forse neanche le guarniture durano, ad esempio specialized del 99 con giro bulloni originale buttata via, lx del 98 con 44 saldato sto per buttarla via etc.
La mia tattica è semplice: quando la trasmissione smette di funzionare per usura di uno dei suoi componenti, prendo cassetta, catena e corone e le butto via. Almeno 4000 km li faccio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
selev ha scritto:
:ueh: un pennellino un po di petrolio pianco e viene come nuova poi risciacqui con acqua ma non in pressione. stesso lavoro per cassetta e catena!!

:roll: ..un pennellino e un po di acqua con sapone e/o detergente sgrassante e viene come nuova.
Poi risciacqui con acqua.
Stesso lavoro per cassetta (senza esagerare nell'innaffiare), catena e cambio. Una buona asciugata magari con qualche vecchia t-shirt e lubrificata nelle zone di movimento. ;-)


Nonostante talune voci che esaltano al bici "vissuta" (leggi sporca, infangata,...ecc.) la pulizia paga!!
 

lukra

Biker serius
Effettivamente potrei sovra-preoccuparmi, ma la mia e' piu' curiosita' da neofita.

4.000 km mi sembrano troppo pochi per una trasmissione, considerato anche i prezzi !!! La mia DEVE durare quasi il doppio !!!

Ok igiene, ma l'olio bianco inquina ? Penso di no ver ?

Sapone per i piatti va bene o e' troppo forte ? Uso uno spazzolino per grattare ?

Poi metto olio o grasso ?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
C'è chi esalta la bici come veicolo ecologico...

Ho sempre avuto qualche dubbio nell'essere concorde con questa affermazione al 100%.

Se indichiamo che la bici è ecologica poichè la sua propulsione non produce "scarichi" inquinanti... OK!

Se invece affermiamo che è la bici stessa ad essere ecologica....
avrei dei dubbi su cui riflettere;
per esempio il ciclo di produzione, saldatura, verniciatura, ecc possono essere in qualche modo fattori inquinanti?
Un altro esempio: cambio le gomme vecchie e le butto (dove?).
Ingombrano e inquinano come un qualsiasi altro copertone!
E la loro produzione? mica sono stai prodotti con puro caucciù e vapore!!
Così per qualsiasi altro componente (si pensi alla sola cromatura!)

Stiamo viaggiando, come discorso, sul filo dell'assurdo...

Quindi quando dici che un lubrificante è un elemento inquinante resto alquanto perplesso; la maggior parte di ciò che usiamo (ed abusiamo) nelle quotidianità
sicuramente possono essere elementi inquinanti.

Credo che la differenza sia cosa "usare", come "usare", quanto "usare", dove "scaricare", ecc.

Anche correre dietro alle mode di nuovi prodotti sempre più specifici ( e a detta meno inquinanti) potrebbe essere deleterio per l'ambiente e sicuramente per le nostre tasche.

Allora forse meglio un po d'acqua e un poco (poco) di detersivo, straccetto e molto olio di gomito...

poi per forza di cose lubrificante e qual altro.

Scusatemi....
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
catena cambiata dopo 8000 km perchè aveva le maglie allargate ormai, i pignoni li ho sostituiti una volta sola in 16000 km ma i vecchi funzionano ancora benissimo, li ho cambiati perchè ho messo un pezzo migliore. La guarnitura come pedivella e bracci mai cambiata, le corone ho cambiato solo una volta la corona da 32 perchè una volta in gara mi si è incastrata la catena e l'ho piegata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo