Quanto dura una corona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti,
Secondo il vostro parere, è normale che una corona nuova (bici nuova)sia già così malridotta dopo soltanto due uscite, circa 100 km percorsi? Io non ho mai avuto altre bici, perciò non conosco la durata standard media di questi componenti, ma qui mancano almeno un terzo dei denti lungo tutta la circonferenza. Magari ho fatto qualche manovra errata senza rendermene conto.
Grazie dei consigli.

d3fe0a3968cf60308bae6915e74cf4f9.jpg
 

Jaco MtB

Biker forumensus
è estremamente difficile ma può capitare un'usura rapida. In particolare girando in condizioni molto stressanti (fango molto pesante,sabbia per dirne due), con incroci sbagliati e sforzando molto. Ma una corona così malmessa dopo 100km me la aspetterei forse se tu esprimessi la potenza di una Mc Laren nelle gambe... Vai dal venditore e fagli presente il problema, dovrebbe passartela in garanzia. Una corona dopo 100km si riduce così prendendola a martellate!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non e' per niente normale.
Ma che tipo di percorsi fai? Hai urtato ostacoli con la corona? Se non e' cosi' ... io non riesco ad immaginare cosa possa esser successo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
forse sono "cecato", ma io tutta sta usura non la vedo...:nunsacci:
se ti riferisci al fatto che alcuni denti sono piatti, quella non è usura, è la fasatura:

355552-4.jpeg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
invece secondo me è normale, i denti delle corone non sono tutti uguali, alcuni sono smussati e possono apparire rovinati, ma servono ad agevolare il passaggio della catena da una corona all'altra

notare i denti di una corona nuova
1058.jpg
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti,
Secondo il vostro parere, è normale che una corona nuova (bici nuova)sia già così malridotta dopo soltanto due uscite, circa 100 km percorsi? Io non ho mai avuto altre bici, perciò non conosco la durata standard media di questi componenti, ma qui mancano almeno un terzo dei denti lungo tutta la circonferenza. Magari ho fatto qualche manovra errata senza rendermene conto.
Grazie dei consigli.

d3fe0a3968cf60308bae6915e74cf4f9.jpg

Ma che usura! È una lavorazione dei denti in corrispondenza delle rampe di salita!
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
A proposito di corone, mi spiegate a cosa serve quel perno che si vede nella corona più grande, in prossimità della pedivella ?

Shimano-XT-Kurbelgarnitur-FC-M8000-2-Hollowtech-II-ddb3dabac9315c148391dd2542fc9fd6.jpeg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è il "dente di cane", serve a impedire alla catena di incastrarsi tra pedivella e corona, se la catena dovesse cadere esternamente
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
comunque anche a me sembra che la corona sia in condizioni normali, ho controllato anche la mia presenta delle smussature ma sin dal primo giorno che l'ho presa, quindi se non ti da problemi in cambiata o altro non vedo dove sta il motivo di preoccuparsi, a scanso di equivoci magari se vuoi sentirti rassicurato portala ugualmente dal venditore dove lhai presa, ma ti dira la stessa cosa che stiamo dicendo qui sul forum.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ok, grazie a tutti.
Non avevo osservato la corona quando era ancora nuova, quindi pensavo che fossero già saltati dei denti. Ho osservato anche i pignoni sulla ruota posteriore, e sono effettivamente tutti così anche quelli.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
ma sinceramente non ho capito perchè un utente ha messo la non utilità del mio post, se quello che avevo scritto era sensato....spero che si sia sbagliato... oltretutto nemmeno mi appare chi è... vabbè cmq lo abbiamo detto tutti che quella corona è normalissima!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo