• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto devono girare libere le pedivelle dell XT

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
Mi spiego...
Domenica ho fatto manutenzione alla biga xche' era stra-infangata...
Smonto la catena per pulirla x bene ed intanto che pulivo le pedivelle le ho fatte girare a vuoto (senza catena) per vedere quanto scorrevano (per la cronaca sto parlando di pedivelle e m.c. Shimano XT o LX non so bene con si e no 500km all'attivo).
Fanno si e no 2/3 giri con una forza leggera/moderata, provando ad oliare tra pedivella e ghiera del m.c. la situazione e' un po migliorata ma non molto.
Facendo la stessa cosa sulla Deca 9.1 con m.c. Truvativ PowerSpline e guarnitura Blaze le pedivelle girano x secoli.
Mi chiedo se' e normale vista la differenza costruttiva tra le due o se ci puo essere qualche problema tipo eccessiva forza di chiusura nel montaggio, allineamento scorretto delle ghiere....
Scusate per il messaggio un po incasinato...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non preoccuparti è normale, le guarniture shimano con calotte esterne hanno questo comportamento (che non pregiudica la pedalata) in quanto i cuscinetti hanno un grasso viscoso.
 
Forse nel mntaggio potresti aver dato troppo precarico stringendo troppo iltappo della pedivella SX, comunque anche a me da nuove giravano poco adesso invece sono quasi un moto perpetuo senza accusare giochi strani...
Comunque e' un po lo stesso discorso dei mozzi su cuscinetti e quelli su sfere e coni, danno sempre l' impressione di minor scorrevolezza i cuscinetti soprattutto da nuovi...
Ciao
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito

Potrebbe essere allora xche' anche nel mio caso e' seminuovo max 700km e non so come sia stato montanto, potrebbe anche essere che sia stata data eccessiva forza.
Infatti e' per questo che ho preso gli attrezzi per smontare le calotte e la vite in plastica sx, giusto per fare una verifica visto che la dinamometrica c'e' l'ho gia'...
Mi sa che sabato lo faro' visto che intanto le prev meteo fanno
 

Classifica mensile dislivello positivo