quanto deve essere larga la Piega manubrio ?

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
dai 68 in su! :-? :smile:

più piccola è, + sei aerodinamico... x questo in xc si usano le flat ke pesano anche meno!
poi c'è un discorso di posizione, con la flat 6 in una posizione ke ti dovrebbe permettere di spingere d+!

x le riser è il contrario!
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Ola! :-?
E che mi dite x lo Street-Urban Riding con tendenza al Trial?
Il mio FSA da 710mm è troppo largo?
Altra cosa...attacco manubrio corto, medio o leggermente rialzato?
Fine domande o-o grazie
BrunBruno
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me dipende in primo luogo dall angolo di sterzo del telaio e dalla gomma anteriore che si monta: un angolo di sterzo aperto (quindi reattivo) non necessita di un manubrio particolarmente largo, anhce se questo da indubbi vantaggi sulla stabilità e sul controllo del mezzo; per contro un manubrio stretto su un telaio dall'angolo di sterzo chiuso e magari con una gomma grossa, è veramente deleterio! Si procede per continue correzzioni della traiettoria, oltre a fare una fatica bestia!
Sono salito un attimo su un Gemini con un manubrio segato alla Xc (tendenze da celebrolesi supportate da rivenditori ignoranti della zona): non riuscivo neanche a stare in equilibrio sui pedali... una vera porcheria! :?

Cmq ho visto gente che dirtjumpava che usava manubri strettissimi... forse perchè è meno d'intralcio nei tricks :shock:
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
marcummarcu ha scritto:
per l'XC la piega dovrebbe essere larga tanto quanto la tua larghezza di spalle. :-o
Curiosita`, quanto sono larhe le tue spalle da osso a osso?
E il manubrio?
Io non sono un nano, ma di spalle ho 45 cm, forse il tuo ragionamento va bene per una curva da bici da corsa, non per una piega da xc :-o
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
borg ha scritto:
marcummarcu ha scritto:
per l'XC la piega dovrebbe essere larga tanto quanto la tua larghezza di spalle. :-o
Curiosita`, quanto sono larhe le tue spalle da osso a osso?
E il manubrio?
Io non sono un nano, ma di spalle ho 45 cm, forse il tuo ragionamento va bene per una curva da bici da corsa, non per una piega da xc :-o

non lo so, questo ragionamento l'avevo sentito fare anche per l'xc... cmq io ho le spalle larghe 48, e la curva manubrio è 56, tuttavia stavo pensando di accorciarla 2cm x parte visto che le estremità restano inutilizzate e mi creano solo problemi in gruppo o sullo stretto.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
marcummarcu ha scritto:
borg ha scritto:
marcummarcu ha scritto:
per l'XC la piega dovrebbe essere larga tanto quanto la tua larghezza di spalle. :-o

non lo so, questo ragionamento l'avevo sentito fare anche per l'xc... cmq io ho le spalle larghe 48, e la curva manubrio è 56, tuttavia stavo pensando di accorciarla 2cm x parte visto che le estremità restano inutilizzate e mi creano solo problemi in gruppo o sullo stretto.
...ma dai!!! Poi non ti resta neanche lo spazio per montare i comandi rotanti! :shock:
Come fai a controllare una mtb in mezzo ai sassi con una piega da 48cm!!!
Frà un po' è più larga quella delle BdC! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo