quanto deve essere larga la Piega manubrio ?

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
dai 68 in su! :-?

più piccola è, + sei aerodinamico... x questo in xc si usano le flat ke pesano anche meno!
poi c'è un discorso di posizione, con la flat 6 in una posizione ke ti dovrebbe permettere di spingere d+!

x le riser è il contrario!

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Ola! :-?
E che mi dite x lo Street-Urban Riding con tendenza al Trial?
Il mio FSA da 710mm è troppo largo?
Altra cosa...attacco manubrio corto, medio o leggermente rialzato?
Fine domande o-o grazie
BrunBruno

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me dipende in primo luogo dall angolo di sterzo del telaio e dalla gomma anteriore che si monta: un angolo di sterzo aperto (quindi reattivo) non necessita di un manubrio particolarmente largo, anhce se questo da indubbi vantaggi sulla stabilità e sul controllo del mezzo; per contro un manubrio stretto su un telaio dall'angolo di sterzo chiuso e magari con una gomma grossa, è veramente deleterio! Si procede per continue correzzioni della traiettoria, oltre a fare una fatica bestia!
Sono salito un attimo su un Gemini con un manubrio segato alla Xc (tendenze da celebrolesi supportate da rivenditori ignoranti della zona): non riuscivo neanche a stare in equilibrio sui pedali... una vera porcheria! :?

Cmq ho visto gente che dirtjumpava che usava manubri strettissimi... forse perchè è meno d'intralcio nei tricks :shock:

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
marcummarcu ha scritto:
per l'XC la piega dovrebbe essere larga tanto quanto la tua larghezza di spalle.
Curiosita`, quanto sono larhe le tue spalle da osso a osso?
E il manubrio?
Io non sono un nano, ma di spalle ho 45 cm, forse il tuo ragionamento va bene per una curva da bici da corsa, non per una piega da xc

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito

non lo so, questo ragionamento l'avevo sentito fare anche per l'xc... cmq io ho le spalle larghe 48, e la curva manubrio è 56, tuttavia stavo pensando di accorciarla 2cm x parte visto che le estremità restano inutilizzate e mi creano solo problemi in gruppo o sullo stretto.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo