Quanto conta l'immagine di un'azienda?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo voi quanto conta l'immagine che una determinata azienda/distributore da di se, nel determinare i vostri acquisti? (ovviamente in ambito MTB)

Mi spiego meglio. Se una azienda/distributore passa per molto professionale, ha un ottimo rapporto con i clienti e offre una buona assistenza post vendita, quanto questo vi spinge nel comprare un suo prodotto? E viceversa se un'altra azienda risponde in modo scortese ai clienti, sembra cercare mille scappatoie per non passare i prodotti in garanzia, e difficilmente contattabile ecc quanto questo vi trattiene dall'acquistare un suo prodotto?
Vi è mai capitato, per esempio, di scartare un determinato prodotto solo perchè l'importatore/distributore vi sta antipatico?

EDIT:
Una piccola precisazione:
questa riflessione nasce da alcuni fatti fatti a cui ho assistito, ma ovviamente non vuole far riferimento a nessun caso specifico, vuole essere una riflessione di carattere generale. Quindi cerchiamo di evitare riferimenti specifici.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Personalmente devo dire che mi è capitato di scartare un determinato prodotto (magari anche ingiustamente) solo perchè ci sono stati casi di disservizi, litigi tra clienti ed azienda, risposte arroganti. Per quanto mi riguarda l'immagine che da l'azienda di se si ripercuote anche sull'immagine del prodotto. Viceversa se un'azienda è molto professionale, gestisce bene la politica di post vendita, risponde sempre in modo tempestivo e professionale anche ai clienti più logorroici, magari fa anche assistenza online mi sento più invogliato ad acquistare i suoi prodotti.
Ovviamente ci sono altri fattori molto più determinanti che valuto prima di acquistare un prodotto (prezzo, qualità, pareri degli altri utenti) ma non posso dire che anche questo sia ininfluente

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Moltissimo, fondamentale il comportamento post-vendita.......specialmente nel fare rientrare prodotti in garanzia....magari anche chiudendo un occhio su un componente rovinato dall'uso leggermente improprio.....

Purtroppo non sempre è facile conoscere il comportamento di un'azienda prima dell'acquisto......

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Secondo voi quanto conta l'immagine che una determinata azienda/distributore da di se, nel determinare i vostri acquisti? (ovviamente in ambito MTB)

Mi spiego meglio. Se una azienda/distributore passa per molto professionale, ha un ottimo rapporto con i clienti e offre una buona assistenza post vendita, quanto questo vi spinge nel comprare un suo prodotto? E viceversa se un'altra azienda risponde in modo scortese ai clienti, sembra cercare mille scappatoie per non passare i prodotti in garanzia, e difficilmente contattabile ecc quanto questo vi trattiene dall'acquistare un suo prodotto?
Vi è mai capitato, per esempio, di scartare un determinato prodotto solo perchè l'importatore/distributore vi sta antipatico?

EDIT:
Una piccola precisazione:
questa riflessione nasce da alcuni fatti fatti a cui ho assistito, ma ovviamente non vuole far riferimento a nessun caso specifico, vuole essere una riflessione di carattere generale. Quindi cerchiamo di evitare riferimenti specifici.

una sola nota: spesso, l'immagine che hai di una azienda è determinata dal suo prolungamento commerciale che è il negozio di zona.
Io, personalmente, valuto più questo che l'azienda in se, "dovendo" darti una risposta

• Mi piace
Reactions: Il Capocomitiva
Ebbene, per quel che mi riguarda, cosi' come ho già spiegato in altre occasioni, un'Azienda deve curare essenzialmente i rapporti con la clientela prima, durante e dopo la vendita. Cioè SEMPRE.

So che magari cosi' chiedo l'impossibile ma, alla resa dei conti vi posso garantire che non lo è assolutamente.
Ho avuto occasione di rivolgermi ad Aziende, dico meglio a piccole Aziende, per acquistare ad esempio la mia prima mtb.

E'vero che in quel periodo ero alla ricerca perenne di qualcosa di stuzzicante e avevo bisogno di informzioni tecniche su questo o quel modello. Ma in un paio di volte in particolare quando mi permettevo di fare qualche domanda in piu' sulla bicicletta venivo guardato quasi fossi un alieno. Segni di noia e sbuffamenti vari (quasi a dire ma questo che vuole, perchè la bici non se la compra e basta) i quali mi favcevano ben capire con chi stavo avendo a che fare in quel momento.

Cosi', dopo l'ennesima risposta fuorviante e direi un po' cafoncella, prendevo la direzione della porta e mi defilavo. Secondo voi come potevo comprare una bicicletta senza essere sicuro se ad esempio la taglia era quella giusta o peggio, avrei dovuto comprare una biga sulla carta....senza neanche avere la possibilità di vederne una dal "vivo"!?????

Vedete, io non sono commerciante e non mi permetto di condannare chicchesia, ma sono un cliente, e come tutti i clienti credo debbo avere il diritto di essere trattato in maniera per lo meno garbata.
L'immagine dell'Azienda secondo me è questa. Se uno mi dà una cattiva impressione già prima della vendita, figuriamoci dopo, con l'eventuale assistenza!!!!!

Ho preferito percio' continuare la mia ricerca, sono andato fuori Bari e sono andato al centro Specialized di Giovinazzo (BA) (lo scrivo perchè lo meritano). A parte che quando mi sono presentato e ho messo subito in chiaro quanto volevo spendere Alessandro mi ha detto pacificamente quale bicicletta avrei potuto comprare illustrando da subito i pregi ed i pochissimi difetti (il peso ad esempio). Una persona squisitissima, cosi cose il suo valido collaboratore addetto alla meccanica e riparazioni.
Un quadro trasparente, pulito e nitido subito subito e senza tanti giri di parole.
Ho avuto subito quindi l'impressione di un ottimo negozio (che tra l'atro vende anche Cannondale e altre ottime marche), di un'ottimo servizio di assistenza, di un ottimo rapporto venditore-cliente.
Morale della favola: immediatamente mi son portato a casa la biga nuova e due nuovi amici in piu'!!!!

Altro che Grandi nomi a destra e sinistra e fumo negli occhi. Grande cortesia, grande attenzione per il cliente e ottimi prodotti seguiti anche nel post vendita.

Percio' meglio girare e farsi qualche kilometro in piu' che non andarsi a comprare la biga dal negozietto dietro casa senza avere uno straccio di considerazione.:il-saggi:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Beh è chiaro che quando si parla di negozi è fondamentale la gentilezza, la disponibilità e la professionalità. Però se si parla di negozi, se non ci si trova bene è molto semplice rivolgersi da un altro.
Ma se si parla di grandi marchi, se per esempio un importatore/distributore (quindi il rappresentante della casa madre in quel determinato paese) risponde in modo scorretto a clienti (magari in modo accusatorio o polemico) quanto questo vi trattiene dall'acquistare i suoi prodotti?

• Mi piace

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il rapporto fornitore/cliente è fondamentale. Gentilezza (reciproca), cortesia (reciproca), educazione (reciproca), rispetto (reciproco) sono alla base del rapporto pre e post vendita. Sono disposto tranquillamente a pagare un prezzo un pò più alto a fronte di un rapporto pre e post vendita senza sorprese. Ultimamente ho comprato una biga nuova e gli ho fatto togliere una forcella a dire di tutti leggermente migliore di un altra, solo perchè l'assistenza e la manutenzione post vendita della forcella di serie è a detta di tutti problematica e dispediosa.

• Mi piace

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Beh è chiaro che quando si parla di negozi è fondamentale la gentilezza, la disponibilità e la professionalità. Però se si parla di negozi, se non ci si trova bene è molto semplice rivolgersi da un altro.
Ma se si parla di grandi marchi, se per esempio un importatore/distributore (quindi il rappresentante della casa madre in quel determinato paese) risponde in modo scorretto a clienti (magari in modo accusatorio o polemico) quanto questo vi trattiene dall'acquistare i suoi prodotti?
con tutto il rispetto per tutti noi, io non mi faccio influenzare dalle varie voci
Su questo forum, abbiamo letto di(anche, e lo sottolineo) esperienze negative di un po' tutti i vari fornitori-distributori.
Ma non sempre abbiamo la controprova: ergo, vanno un po' prese con le molle
Dovendo rispondere alla tua precisa domanda: no, non mai scartato un prodotto di chicchesia azienda per i motivi da te riportati
Ho avuto Scapin e li ho trovati tempestivi
Ho avuto Santa e posso dire altrettanto
Ho avuto K2, idem
Ho amici che hanno avuto altre marche e ne ho sentito parlare bene
Per la verità, un conoscente ha avuto problemi con un importatore e ora non ne vuol sentir più parlare. Il negozio però ha saputo tamponare bene. Non conosco nei dettagli però chi avesse ragione o meno
Passando a altri elementi: forcelle, freni e ruote sappiamo di amori e odi verso quello o quell'altro. Anche quì mi son rifornito dove il commerciante meglio era in rapporto a dx o manca
questa è la mia piccola personale esperienza che si concretizza in un non unico negozio:rosik: dove rifornirmi:spetteguless:

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
con tutto il rispetto per tutti noi, io non mi faccio influenzare dalle varie voci
Su questo forum, abbiamo letto di(anche, e lo sottolineo) esperienze negative di un po' tutti i vari fornitori-distributori.
Ma non sempre abbiamo la controprova: ergo, vanno un po' prese con le molle
Dovendo rispondere alla tua precisa domanda: no, non mai scartato un prodotto di chicchesia azienda per i motivi da te riportati
Ho avuto Scapin e li ho trovati tempestivi
Ho avuto Santa e posso dire altrettanto
Ho avuto K2, idem
Ho amici che hanno avuto altre marche e ne ho sentito parlare bene
Per la verità, un conoscente ha avuto problemi con un importatore e ora non ne vuol sentir più parlare. Il negozio però ha saputo tamponare bene. Non conosco nei dettagli però chi avesse ragione o meno
Passando a altri elementi: forcelle, freni e ruote sappiamo di amori e odi verso quello o quell'altro. Anche quì mi son rifornito dove il commerciante meglio era in rapporto a dx o manca
questa è la mia piccola personale esperienza che si concretizza in un non unico negozio:rosik: dove rifornirmi:spetteguless:

Sono proprio d'accordo,
il giudizio che uno da è prettamente personale.
Capita spesso di sentire parlare benissimo di un prodotto da tantissime persono, poi magari lo acquisti e non rimani soddisfatto.
Io questa esperienza l'ho avuta con la macchina,
tutti che parlavano benissimo della 206,
beh, mai avuto tutti i problemi che ho con questa.
Credo che per le bike ed i vari componenti accada la stessa cosa no?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Forse sono uno dei pochi fortunati ad avere un negozio piccolo ma validissimo, gestito da 3 forse 4 persone a 100 metri da casa.. gli rompo le balle per ogni stupidata e mi assecondano sempre anche se alla fine non compro niente, mi consigliano sempre pezzi che si rivelano essere i migliori come qualità/prezzo, si dimostrano competenti in tutti i campi (dalla bdc al dh) e hanno la possibilità di ordinare qualsiasi cosa e farla arrivare praticamente il giorno dopo.. mi sento al sicuro.. nelle loro mani il marchio non conta, conta quello che SERVE realmente al cliente, non necessariamente ciò che li fà guadagnare di piu.. il loro negozio pullula di amici, conoscenti, pedalatori e non.. manca solo il bancone e sarebbe come essere al bar sport..

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Dopo molti anni in bici posso affermare tranquillamente che ho in mente ALMENO 1 grande marchio di bici, molto blasonato e "performante" che non comprerei mai per:
1) scarsa assistenza post vendita e nebulosità del distributore nel far rispettare le garanzie, non sentito dire da mio cuggino, ma toccato con mano più volte
2) nessun supporto del "movimento mtb", cioè: niente teams, sostegno agli organizzatori locali, ai gruppi sportivi amatoriali, niente di niente...per me questo conta.
3) scarsissima disponibilità di pezzi a magazzino.

Questa azienda ha una grandissima immagine, ma dietro la facciata di cartapesta dei grandi buchi, quindi alla domanda iniziale rispondo: pochissimo.

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
certo! :celopiùg:l'ho fatto proprio ultimamente quando poi ho acqusitato (fortunatamente) la Mojo...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A me le scott stanno tanto sulle balle, ma perchè ad importarle cè un famoso negozio dei dintorni dove non fanno un centesimo di sconto, sono piuttosto antipatici e freddi, e hanno tutte cose di alta-altissima gamma.. per cui è piuttosto selettivo, e se non sprigioni euri da tutti i pori sei pure poco considerato..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo