Quanto conta il telaio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ragazzi faccio questa domanda perchè leggere il forum mi sta leggermente confondendo le idee...

A sentire il parere di alcuni utenti sembra che l'unica cosa che conti sia come è montata una bici, se poi il telaio è un cannondale fatto a mano in USA o un pezzo di alluminio forgiato da un cinese usando i piedi non cambia nulla.

Secondo me è sbagliato metterla su questo piano e bisogna dare al telaio l'importanza che merita!

Parlando con un rivenditore ammiravo la sua splendida MTB, tutta montata XT/XTR, quando gli ho detto che era bellissima perchè montava questi pezzi mi ha guardato storto e mi ha detto: guarda che la cosa più importante è il telaio, questa bici potrei montarla tutta deore che rimarrebbe comunque migliore di una allestita XT ma su un telaio scadente.

Ora questa persona mi è sembrata molto competente e tendo a credergli, ma com'è che così tanta gente nel forum la pensa in maniera opposta e suggerisce questa o quella bicicletta esclusivamente valutando i componenti montati?

Dove sta la verità? grazie.
 

Tita40043

Biker novus
14/7/10
36
0
0
Bologna
Visita sito
Da perfetto neofita mi verrebbe da dire...comprare una bici è come fidanzarsi...guardi solo il telaio della tua partner o guardi anche tutti gli altri componenti...?? Concordo nel dire che la verità sta nel mezzo...c vuole un pò di tutto dai!!! eheheh ripeto è una risposta da perfetto neofita quindi nn mi cazziate!!! :-p
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Di solito fra bici più o meno di pari livello si tende a suggerire quella meglio allestita, generalmente per due motivi:
1 - si presume che i due telai abbiano qualità pressochè simile, vista l'appartenenza alla stessa fascia di mercato
2 - è molto più facile confrontare i componenti, dei quali è facile avere riscontri diretti perchè li si usa personalmente o si ha avuto modo almeno di provarli o vederli.

Rimane il fatto che un telaio scadente anche se allestito benissimo rimarrà un telaio scadente e le prestazioni dei componenti saranno mortificate dalla scarsa resa del telaio, ma è altrettanto vero che un telaio top di gamma se allestito con componenti scadenti non potrà esprimere tutte le sue potenzialità, del resto è difficile vedere una verdona Pininfarina (punti Esso!) montata Fox e XTR così come non credo si trovi in giro una Scalpel o una Nomad montata con forcella Zoom ad elastici di caucciù e gruppo trasmissione Iperstanda Nobrand in plastica, in entrambi i casi è uno spreco.
Se poi si parla di entry level è normale dare massima importanza al montaggio, capita spesso di vedere due bici di pari basso prezzo e telaio di pari qualità delle quali una ha un allestimento più che dignitoso mentre l'altra può montare componenti al di sotto del minimo necessario per fare MTB, in questi casi si mette in guardia da un acquisto che potrebbe essere assai deludente e va da sè che le minime differenze che ci possono essere fra i telai passa in secondo piano.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Da perfetto neofita mi verrebbe da dire...comprare una bici è come fidanzarsi...guardi solo il telaio della tua partner o guardi anche tutti gli altri componenti...?? Concordo nel dire che la verità sta nel mezzo...c vuole un pò di tutto dai!!! eheheh ripeto è una risposta da perfetto neofita quindi nn mi cazziate!!! :-p

Maccè cazziare, mi sa che ci hai azzeccato in pieno!
Considera poi che è il mix di telaio e componenti a determinare il carattere dell'insieme e certi accostamenti top di gamma bisogna saperli condurre con polso fermo ed esperienza, sia che si tratti di bici che di fidanzate... :smile:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao, ti dico la mia idea che magari non sarà condivisa:

io dico che la verità non sta nel mezzo: quando devo scegliere una bici, do il 75% di importanza al telaio che è la parte più importante della bici: peso, rigidità e altre caratteristiche dipendono in gran parte solo da esso

ovviamente i componenti fanno la loro parte sulla scelta, ma ricordiamoci che un conto è cambiar forcella o un ammo posteriore o i freni o quel che volete voi, un conto è cambiare telaio...

io la penso così, forse sbaglio, ma concordo pienamente con quanto ha detto il venditore
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
.......Parlando con un rivenditore ammiravo la sua splendida MTB, tutta montata XT/XTR, quando gli ho detto che era bellissima perchè montava questi pezzi mi ha guardato storto e mi ha detto: guarda che la cosa più importante è il telaio, questa bici potrei montarla tutta deore che rimarrebbe comunque migliore di una allestita XT ma su un telaio scadente..........

Sono in parte d'accordo, però certo montare un telaio scadente, XT/XTR non è da gran falchi......

E comunque sarebbe bello se la gente del mestiere, come nel caso del tuo venditore, motivasse il perchè un telaio è meglio di un'altro... così aiuto noi principianti a districarci in mezzo alla bici-selva.....

Su questo tema, mi ha colpito un'affermazione su MTB Action di Luglio, cè un'approfondimento sulle ruote, li cè scritto letteralmente "meglio un buon telaio con delle ottime ruote, che un'ottimo telaio con un buon paio di ruote".......
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Bisogna anche vedere come fai a valutare un telaio scadente da uno non scadente...

Io ho avuto una 8.1 per una stagione e a sentire i più dovrebbe essere un telaio scadente rispetto alla concorrenza ma a me questa impressione proprio non l'ha data.
Sulle full è complesso, i diversi sistemi hanno diverse caratteristiche e dipende cosa si cerca, sul carbonio non mi esprimo dato che non mi piace e non ne ho neanche mai voluto provare uno...
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Bisogna anche vedere come fai a valutare un telaio scadente da uno non scadente...

Non so, probabilmente non tutti hanno le competenze necessarie per fare questo tipo di valutazione semplicemente perchè hanno provato un numero limitato di bike.

Un negoziante esperto o un biker professionista/semiprofessionista che ha passato sotto il sedere parecchie biciclette ha sicuramente elementi di valutazione che a gente poco esperta o esperta ma che ha usato sempre lo stesso mezzo mancano totalmente. Non parlo dunque di impressioni a vista o basate sul prezzo del telaio (che però ahime spesso finisce per coincidere con la qualità) ma sul comportamento dello stesso quando si tratta di scendere in campo.

Comunque il punto principale del suo discorso era che un telaio come il suo, effettivamente bellissimo e curatissimo anche alla vista di un profano come me, montato xtr o deore resta cmq nettamente superiore nelle sensazioni d'uso ad una bicicletta con telaio x montato coi controcaxxi. Ovvero non sono i componenti che fanno buona una bicicletta:il-saggi:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Nella full è fin troppo evidente che il telaio è una "macchina" tutta da progettare e che i margini per fare cavolate o trovare soluzioni particolari sono piuttosto ampi.

Diverso il discorso delle "front": i margini di differenza si restringono, il "buon" telaio di riduce a pochi parametri (robustezza, rigidità, peso) e sbagliarlo di brutto è dura.

Una volta scartati i telai cinesi venduti senza marchio per una manciata di dollari ad assemblatori di bici ultraeconomiche, un telaio eccellente "fa la differenza" rispetto ad uno di media qualità solo in gara o comunque in condizioni estreme.
 

simone71

Biker urlandum
Nella full è fin troppo evidente che il telaio è una "macchina" tutta da progettare e che i margini per fare cavolate o trovare soluzioni particolari sono piuttosto ampi.

Diverso il discorso delle "front": i margini di differenza si restringono, il "buon" telaio di riduce a pochi parametri (robustezza, rigidità, peso) e sbagliarlo di brutto è dura.

Una volta scartati i telai cinesi venduti senza marchio per una manciata di dollari ad assemblatori di bici ultraeconomiche, un telaio eccellente "fa la differenza" rispetto ad uno di media qualità solo in gara o comunque in condizioni estreme.

Io, magari, aggiungerei qualita dei materiali e delle delle saldature e, sopratutto, le geometrie. Sono anche questi parametri che fanno il telaio.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
le variabili, soprattutto in una full, sono tante... troppe... basta sostituire la forcella o l'ammo che la risposta del telaio cambia radicalmente così come settaggi errati o differenti possono dare risposte completamente differenti... anche i cerchi e la pressione dei copertoni può cambiare e di molto la resa di un telaio...
escludendo ovviamente il paragone tra una bici da supermercato e una Nomad o una Santacruz, per citare 2 nomi a caso, reputo molto difficile poter stabilire differenze tra due telai anche di categoria diversa usando la bici anche per un giro lungo ed impegnativo... al massimo si possono trarre sensazioni....
insomma ci vuole del tempo per apprezzare la bontà di un telaio...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il problema è mal posto secondo me, ovvero (da un certo livello in poi) non esistono "telai scadenti", ma telai con caratteristiche diverse e quindi più o meno apprezzabili soggettivamente...che vuol dire "telaio scadente"? Pesante?...quindi un telaio in acciaio è scadente?...è quindi meglio un telaio in carbonio che in alluminio?...e poi per passare alle full, è meglio un horst che un monocross?...etc. etc.

p.s.
dico "da un certo livello in poi" perchè non ha senso parlare di altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non so, probabilmente non tutti hanno le competenze necessarie per fare questo tipo di valutazione semplicemente perchè hanno provato un numero limitato di bike.

Un negoziante esperto o un biker professionista/semiprofessionista che ha passato sotto il sedere parecchie biciclette ha sicuramente elementi di valutazione che a gente poco esperta o esperta ma che ha usato sempre lo stesso mezzo mancano totalmente. Non parlo dunque di impressioni a vista o basate sul prezzo del telaio (che però ahime spesso finisce per coincidere con la qualità) ma sul comportamento dello stesso quando si tratta di scendere in campo.

Comunque il punto principale del suo discorso era che un telaio come il suo, effettivamente bellissimo e curatissimo anche alla vista di un profano come me, montato xtr o deore resta cmq nettamente superiore nelle sensazioni d'uso ad una bicicletta con telaio x montato coi controcaxxi. Ovvero non sono i componenti che fanno buona una bicicletta:il-saggi:

Guarda, è già difficile fare una valutazione così sulle bdc dove c'è il telaio e 2 ruote figurati qui in mtb dove già solo cambiando i copertoni mantenendo costante tutto il resto il comportamento della bici ti cambia dal giorno alla notte.

Nella full è fin troppo evidente che il telaio è una "macchina" tutta da progettare e che i margini per fare cavolate o trovare soluzioni particolari sono piuttosto ampi.

Diverso il discorso delle "front": i margini di differenza si restringono, il "buon" telaio di riduce a pochi parametri (robustezza, rigidità, peso) e sbagliarlo di brutto è dura.

Una volta scartati i telai cinesi venduti senza marchio per una manciata di dollari ad assemblatori di bici ultraeconomiche, un telaio eccellente "fa la differenza" rispetto ad uno di media qualità solo in gara o comunque in condizioni estreme.

quoto

Io, magari, aggiungerei qualita dei materiali e delle delle saldature e, sopratutto, le geometrie. Sono anche questi parametri che fanno il telaio.

Non c'è nulla da inventare sui frontini, di certo coi telai in alu (dove ormai c'è stato un livellamento verso il basso) e fra un pò anche con quelli in carbonio mano a mano che le innovazioni arriveranno a cascata anche nelle aziende minori.
Le saldature sono tutte sicure se non si prendono le bici da supermercato e le geometrie... beh, ci vuole poco a copiarle.

Sulle front nessuno azienda investe più nell'alu perchè ormai è relegato a soddisfare la fascia bassa del mercato e chi 5 anni fa aveva un vantaggio tecnologico piano piano l'ha perso.
I tubi a spessori differenziati e l'idroformatura, ad esempio, ormai non è che siano più peculiarità dei modelli di alta gamma... anni fa si.

La verità è che spesso per passione si -o ci si diverte a- spaccare il capello in quattro ma poi alla fine...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi piacerebbe sapere come valutate un telaio scadente, forse siamo troppo abituati a valutare bene un telaio in carbonio perchè quando costa 1000€ e valutare male uno in alu che viene 200€

un telaio in acciaio dell'ipermercato è scadente, ovvio che con quello le prestazioni totali vengano inficiate.
ma già un telaio sulle 250€ in alluminio è discreto e le prestazioni rispetto ad un telaio in carbonio top di gamma...mah ! non sono così abissali.

io rimarrò dell'idea che occorre sempre più investire sui componenti se si vuole fare la differenza, in primis ruote e forcella, per rendere una bici prestazionale.

dire che peso dipende in gran parte dal telaio è scorretto, come della rigidità, ci si dimentica presto di ruote forcella reggisella e sella...

Io per la mia 29" ho scelto un telaio on one, con 300€ me l'hanno spedito, ma non ho certo risparmiato troppo per ruote e altri componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...qualita dei materiali e delle delle saldature e, sopratutto, le geometrie. ...

Semplicemente io parlo dei RISULTATI raggiunti dal telaista mentre tu parli dei MEZZI. E' chiaro che robustezza, rigidità e peso si ottengono con materiali, saldature, geometrie.

La mia tesi tuttavia è che - esclusi i prodotti supereconomici - per "sentire" la differenza tra due telai occorre essere un biker di un certo livello mentre della differenza tra due forke o tra due gruppi cambio beneficiano biker di tutti i livelli, principianti compresi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Semplicemente io parlo dei RISULTATI raggiunti dal telaista mentre tu parli dei MEZZI. E' chiaro che robustezza, rigidità e peso si ottengono con materiali, saldature, geometrie.

La mia tesi tuttavia è che - esclusi i prodotti supereconomici - per "sentire" la differenza tra due telai occorre essere un biker di un certo livello mentre della differenza tra due forke o tra due gruppi cambio beneficiano biker di tutti i livelli, principianti compresi.

Quoto ancora :prost:

La bontà di un telaio front è data dalla sua resa dinamica, dal peso e visto che la bici è un oggetto ludico anche dalle finiture e dall'estetica... dopo 25 anni di evoluzione sul primo punto bene o male tutti hanno raggiunto buoni risultati e le differenze, anche per la difficoltà di separare le diverse variabili, sono difficili da valutare.
Nel gesto atletico il peso influisce poco (certo, meglio meno che in più ma su biker+mtb di 90kg quanto incideranno 2-300gr?) e l'estetica nulla.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ragazzi faccio questa domanda perchè leggere il forum mi sta leggermente confondendo le idee...

A sentire il parere di alcuni utenti sembra che l'unica cosa che conti sia come è montata una bici, se poi il telaio è un cannondale fatto a mano in USA o un pezzo di alluminio forgiato da un cinese usando i piedi non cambia nulla.

Secondo me è sbagliato metterla su questo piano e bisogna dare al telaio l'importanza che merita!

Parlando con un rivenditore ammiravo la sua splendida MTB, tutta montata XT/XTR, quando gli ho detto che era bellissima perchè montava questi pezzi mi ha guardato storto e mi ha detto: guarda che la cosa più importante è il telaio, questa bici potrei montarla tutta deore che rimarrebbe comunque migliore di una allestita XT ma su un telaio scadente.

Ora questa persona mi è sembrata molto competente e tendo a credergli, ma com'è che così tanta gente nel forum la pensa in maniera opposta e suggerisce questa o quella bicicletta esclusivamente valutando i componenti montati?

Dove sta la verità? grazie.

certo che il telaio è importante, il telaio è l'unica cosa che contraddistingue una marca da un'altra :D a parità di montaggio mi studierei per bene le geometri x capire qual'è la più adatta a me..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io ho avuto una 8.1 per una stagione e a sentire i più dovrebbe essere un telaio scadente rispetto alla concorrenza ma a me questa impressione proprio non l'ha data.


Evidentemente quel telaio era più che sufficiente per le tue esigenze, magari se sei un bravo agonista e la bici la spremi a livelli più alti iniziano ad emergere i limiti di quello che è un buon telaio ma che non è fatto certo per gare ad alto livello.... tutto dipende da quello che ci occorre.
Ad alti livelli poi c'è chi preferisce il telaio rigido e nervoso e magari si prende un telaio S-works M5 con ruote Crossmax e magari chi preferisce una risposta meno brusca e monta un telaio Scale in carbonio con ruote Spinergy, si hanno in questo caso due risposte differenti su bici comunque di alto livello e con pari destinazione.
Resta il fatto che su una front "media", la classica bici da 1000-1500€ per uso ricreativo quelli che in gara possono essere difetti qui diventano pregi, dato per scontato che telai bidone se ci si rivolge a marchi conosciuti non ne esistono a parità di prezzo fa più differenza (in positivo) una Reba e due Red Metal piuttosto che un telaio spaziale montato con una Dart3 e ruote mediocri.
Insomma, la cosa più furba è commisurare l'acquisto alle proprie esigenze e, se si può, concedersi anche qualche sfizio, ma senza eccedere in sofisticatezze che magari non riusciamo ad apprezzare ma solo a sfoggiare nelle uscite con gli amici. Qualche giorno fa mi è capitato di vedere in un negozio un assoluto neofita della MTB che usciva contento portandosi via una Scale in carbonio montata XT-XTR con ruote e forcella DT e componenti vari in carbonio: uno spettacolo di bici.... per un agonista XC!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Evidentemente quel telaio era più che sufficiente per le tue esigenze, magari se sei un bravo agonista e la bici la spremi a livelli più alti iniziano ad emergere i limiti di quello che è un buon telaio ma che non è fatto certo per gare ad alto livello.... tutto dipende da quello che ci occorre.
Ad alti livelli poi c'è chi preferisce il telaio rigido e nervoso e magari si prende un telaio S-works M5 con ruote Crossmax e magari chi preferisce una risposta meno brusca e monta un telaio Scale in carbonio con ruote Spinergy, si hanno in questo caso due risposte differenti su bici comunque di alto livello e con pari destinazione.
Resta il fatto che su una front "media", la classica bici da 1000-1500€ per uso ricreativo quelli che in gara possono essere difetti qui diventano pregi, dato per scontato che telai bidone se ci si rivolge a marchi conosciuti non ne esistono a parità di prezzo fa più differenza (in positivo) una Reba e due Red Metal piuttosto che un telaio spaziale montato con una Dart3 e ruote mediocri.
Insomma, la cosa più furba è commisurare l'acquisto alle proprie esigenze e, se si può, concedersi anche qualche sfizio, ma senza eccedere in sofisticatezze che magari non riusciamo ad apprezzare ma solo a sfoggiare nelle uscite con gli amici. Qualche giorno fa mi è capitato di vedere in un negozio un assoluto neofita della MTB che usciva contento portandosi via una Scale in carbonio montata XT-XTR con ruote e forcella DT e componenti vari in carbonio: uno spettacolo di bici.... per un agonista XC!

Discorso ineccepibile :prost:

Unica cosa che i miei post sono stati scritti tenendo conto del contesto, ovvero la sezione principianti, dove il 99.9% dei casi chi chiede o chi si informa fa parte di quel gruppo che, come dici, ne fa un uso ricreativo :prost:

Quando poi si parla di agonismo si parla di tutto un altro mondo, tra il primo e il secondo possono esserci 3 secondi di differenza e li anche il dettaglio può fare la differenza ma non è in genere il caso di chi segue questa sezione
 

Classifica mensile dislivello positivo