• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto conta il telaio?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Beh, se per "componenti" parli della trasmissione, come mi pare di capire, fra un Deore e un XTR la differenza c'è eccome ma non è così abissale, tolta la differenza di peso e alcune "sfumature" (più o mno importanti, dipende dalla sensibilità, esperienza e esigenze del biker) nel funzionamento, entrambi funzionano egregiamente e non influiscono più di tanto nelle caratteristiche dinamiche del mezzo, quindi meglio un buon telaio montato SLX che un telaio mediocre montato XTR.
Se però nei componenti si includono quelli che fanno una gran parte nelle qualità dinamiche di una bici, ovvero ruote e forcella, nell'economia dell'acquisto (ovvero, a parità di prezzo d'acquisto) forse è meglio rinunciare al telaio stellare e spostare parte del budget in questi componenti. Il discorso è a maggior ragione valido sui telai front da XC race di alta gamma. un telaio con alte prestazioni richiede forcella e ruote all'altezza altrimenti quel telaio potrebbe diventare meno performante di un'altro di gamma inferiore ma con montaggio più equilibrato. Insomma, ho l'impressione che un buon telaio montato SID e Crossmax SLR alla fine sia meglio di un telaio top di gamma montato con una Tora a molla (che tra l'altro da sola pesa due chili e mezzo, e addio al risparmio di peso dato dal telaio) e una coppia di Crossride...
E' solo una questione di equilibrio nelle scelte.
 

Classifica mensile dislivello positivo