quanto aumenta il dislivello??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
salve a tutti, vi scrivo perché vorrei aumentare il dislivello sella manubrio che adesso è minimo e per farlo vorrei cambiare pipa, quella che monto adesso è -6° e sono indeciso tra -17° e -35° perchè non ho idea di quanto incrementa il dislivello, la lunghezza della pipa è di 90mm.. qualcuno mi sa aiutare??
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
salve a tutti, vi scrivo perché vorrei aumentare il dislivello sella manubrio che adesso è minimo e per farlo vorrei cambiare pipa, quella che monto adesso è -6° e sono indeciso tra -17° e -35° perchè non ho idea di quanto incrementa il dislivello, la lunghezza della pipa è di 90mm.. qualcuno mi sa aiutare??
Ma la tua attuale pipa é girata all'in sù o all' in giù?
Comunque in linea di massima la 35 lasciala stare...é per le casalinghe che vanno a fare la spesa. Anche la 17 girata in giù secondo me non si può vedere. Se prendi una da BDC (10°) e la metti piatta abbassi un po'.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
Qua serve la trigonometria
Premetto che sono un po' arrugginito, quindi se scrivo fregnacce :omertà:, non crocifiggetemi.

Con pipa da 90mm e:
un angolo di 6° l'abbassamento rispetto allo 0 è di 9,4mm (90*sin(6))
un angolo di 17° l'abbassamento rispetto allo 0 è di 26,3mm (90*sin(17))
un angolo di 35° l'abbassamento rispetto allo 0 è di 51mm (90*sin(35))

Quindi in teoria dovresti avere una differenza rispetto alla pipa di 6° di 17 mm con quella da 17° e di 42 mm con quella da 35°.
Credo.:nunsacci:

Sembrano tanti... hai provato a togliere gli spessori?
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
si,come c'è scritto nel profilo è una niner EMD 2012..E la pipa e adagiata sulla serie sterzo ed è girata in negativo, non mi interessa molto il fatto estetico anche se a dir la verità una inclinazione maggiore mi piace... a quanto pare riesco ad abbassare circa 4 cm credo proprio di andare di -35°......:spetteguless:
non ci sono particolari controindicazioni vero?
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
si,come c'è scritto nel profilo è una niner EMD 2012..E la pipa e adagiata sulla serie sterzo ed è girata in negativo, non mi interessa molto il fatto estetico anche se a dir la verità una inclinazione maggiore mi piace... a quanto pare riesco ad abbassare circa 4 cm credo proprio di andare di -35°......:spetteguless:
non ci sono particolari controindicazioni vero?[/QUOTE]

La risposta è: dipende dal tuo fisico!
Abbassare la pipa (a parte il fatto estetico sul quale concordo con fenderpassion61) ti porta sicuramente ad allungarti molto rispetto alla posizione attuale.
Se la mobilità della tua schiena lo permette e non ti spiace perdere un po' di moanovrabilità del mezzo, fai pure. Ma valuta bene...perchè di schiena ne hai una sola:il-saggi:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Quando acquistai la mia attuale mtb, il venditore mi prese le misure errate, mi diede una pipa troppo lunga, stavo troppo abbassato sulla piega, con conseguente insicurezza in discesa e poco tiro in salita.
Un compagno di uscite (nonchè venditore di mtb) pedalando al mio fianco se ne accorse e mi consigliò di cambiarla con una più corta.
Adesso mi trovo moooolto meglio nonostante i miei percorsi siano per lo più di tipo XC e provenga dalla bdc (quindi sono abituato a pedalare piuttosto aerodinamico).
Non chiedetemi però i dati tecnici delle pipe perchè non ne ho la + pallida idea!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo